Specialized Degree in Medicine and Surgery (one cycle)

Course not running

Internal Medicine

Course code
4S01151
Name of lecturers
Roberto Corrocher, Giampaolo Angelini, Vincenzo Di Francesco, Giancarlo Falezza, Giovanna Fattovich, Vincenzo Lo Cascio, Oliviero Olivieri
Coordinator
Roberto Corrocher
Number of ECTS credits allocated
11
Language of instruction
Italian
Period
1st term lessons, 2nd term lessons I-V years

Lesson timetable

1st term lessons

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2nd term lessons I-V years

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Learning outcomes

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di rendere lo studente in grado di condurre correttamente un approccio clinico-diagnostico nei confronti di alcune sindromi di più rilevante peso nella pratica clinica, sia dal punto di vista epidemiologico che clinico e terapeutico, utilizzando le antecedenti conoscenze relative alla fisiopatologia generale e alle patologie dei vari sistemi. L’obiettivo principale è di sviluppare la capacità di impiego razionale ed in un contesto realistico di antecedenti conoscenze acquisite in modo sistematico. L’apprendimento trae spunto molto spesso dalla proposizione di un breve caso clinico emblematico, ma sufficientemente problematico e multidisciplinare, dalla sua analisi critica, dalla formazione guidata di ipotesi clinico-diagnostiche anche su base fisiopatologia e dalla costruzione di percorsi diagnostici e diagnostico-differenziali. I criteri di riferimento sono quelli della “evidence based medicine”, di eventuali linee-guida e, ove possibile, di protocolli diagnostici

Syllabus

Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le manifestazioni cliniche, di considerare e scegliere le procedure diagnostiche più idonee sulla base della “evidence based medicine”, tenendo anche conto del loro valore diagnostico e del rapporto costo-rischio/beneficio di ogni procedura. Lo studente dovrà saper programmare dei percorsi diagnostici razionali nei confronti di situazioni emblematiche ed, inoltre, rilevare fattori di rischio, quadri clinici, elementi di gravità ed urgenza nelle sindromi considerate nel corso e produrre un giudizio prognostico di massima.
Tali abilità professionali sono rivolte alle seguenti grandi sindromi, di più frequente riscontro, orientate alla gestione del paziente con:
1) patologia e problemi alcool-correlati;
2) sindrome dispeptica;
3) stipsi e sindrome dell’intestino irritabile;
4) sindromi da malassorbimento;
5) sindromi malnutrizionali;
6) sindromi da disfunzione tiroidea;
7) anemie;
8) sindrome dolorosa addominale cronica;
9) dolore toracico di natura da definirsi;
10) sindrome coronarica acuta (angina, infarto);
11) sindromi trombofiliche ed embolia polmonare;
12) sindrome plurimetabolica e diabete;
13) ipertensione arteriosa essenziale ed ipertensioni secondarie;
14) scompenso cardiaco;
15) sincope e sindromi ipotensive;
16) shock;
17) insufficienza respiratoria cronica;
18) sindromi da disidratazione;
19) principali alterazioni dell’equilibrio acido-base (acidosi ed alcalosi, metaboliche e respiratorie) di interesse internistico;
20) comi metabolici;
21) insufficienza renale acuta;
22) epatite cronica;
23) cirrosi epatica;
24) emorragie digestive da cause internistiche;
25) sindromi itteriche;
26) principali sindromi di interesse reumatologico;
27) nutrizione clinica;
28) febbre di origine ignota,
29) caratteristiche generali delle principali sindromi endocrine: iper ed ipotiroidismo, iper ed ipocorticosurrenalismo

Assessment methods and criteria

Scritto: quiz a scelta multipla, griglie di pertinenza, con discussione collegiale o individuali delle risposte date dagli studenti

Teaching aids

Documents



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