FoodSport. Workshop Sport e Benessere. Dalla nutrizione alla gastronomia del territorio



Martedì 28 marzo, nell’aula magna di Scienze Motorie, dalle 12 alle 13.30, è in programma il workshop “Sport e benessere. Dalla nutrizione alla gastronomia del territorio”.
L’iniziativa rientra nel progetto FoodSport, un percorso formativo itinerante dedicato alla corretta alimentazione applicata allo sport, promosso da BluVolley e Markas, e realizzato in collaborazione con Fipav Verona e il supporto scientifico di Scienze Motorie.  

L’incontro, rivolto a studentesse e studenti, si propone, grazie alla formazione che Scienze Motorie fornisce in ambito di nutrizione, di accrescere le competenze alimentari e la conoscenza dei principi nutritivi degli alimenti. Si parlerà di come gestire l’alimentazione nello sport e nelle performance. In particolare, la professoressa Silvia Pogliaghi si soffermerà sugli aspetti legati alla scelta degli ingredienti, alla loro preparazione e cottura. Fattori questi che possono influenzare l’apporto energetico e nutrizionale della dieta. Il workshop sarà aperto dal professore Federico Schena. Insieme a Pogliaghi, interverrà anche Barbara Valentini, responsabile nutrizione e igiene alimenti di Markas, azienda specializzata nei servizi di pulizia e ristorazione in ospedali, case di cura, cliniche private, case di riposo, scuole e università.

Un’occasione per integrare il piano di studi con un appuntamento che coniuga cultura dell’alimentazione e sport.
 
 
 
Referente
Federico  Schena

Data inizio
28 marzo 2017

Dipartimenti Afferenti
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento


© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234