ECDL - La Patente europea del computer


Molti hanno una certa conoscenza del Personal Computer ma è loro difficile definire a quale livello. European Computer Driving Licence (ECDL), ossia la "Patente europea per l’uso del computer", è un certificato riconosciuto a livello internazionale che attesta il possesso delle competenze necessarie per poter lavorare col personal computer. Garante internazionale è il CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies). L’Italia è rappresentata dall'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito http://www.aicanet.it

Per conseguire l’attestato è necessario acquistare una skills card e sostenere on-line presso l’aula informatica della Piastra Odontoiatrica i seguenti sette esami. (facili)

Modulo 1: Concetti di base di Tecnologia dell'Informazione (Concetti di Base)
Modulo 2: Usare il computer e gestire i file (Gestione Files)
Modulo 3: Elaborazione testi (Word)
Modulo 4: Foglio elettronico (Excel)
Modulo 5: Basi di dati (Access)
Modulo 6: Presentazione (Power Point)
Modulo 7: Reti informatiche (Reti e Internet Explorer)

Gli esami possono essere sostenuti nell’arco di tre anni presso un qualsiasi test center accreditato d’Europa.

L'Università di Verona offre a tutti gli studenti la possibilità di conseguire la Patente Europea del Computer (European Computer Driving Licence) accollandosi parte delle spese. Ogni studente può acquistare la skills card e sostenere le sette prove previste per ottenere l'ECDL versando la somma di Euro 100,00.

Agli studenti che intendono conseguire la ECDL presso il test center di Medicina verrà messo a disposizione  materiale didattico in formato elettronico

Il test center della facoltà di medicina è aperto anche ai non studenti

Presso la segreteria del test center di Facoltà è possibile acquistare sia la skills card che i diritti d’esame

Per sostenere l’esame (organizzato in sessioni mensili o bimestrali) ci si deve iscrivere per tempo presso il test center della Facoltà di Medicina.

Il programma degli esami (syllabus) può essere consultato presso il sito http://www.aicanet.it

Per ottenere ulteriori informazioni sull'acquisto delle Skills Card e su come sostenere gli esami rivolgersi a: Prof. Alberto Fenzi oppure Sig.ra Rosanna Racioppi tel. 0458027137.

Il responsabile del test center di Medicina è il Prof Alberto Fenzi.

Si ricorda che per poter partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).

 

 

Contact person
Alberto  Fenzi

Starting date
November 20, 2008

End date
November 20, 2015

Web page
http://www.sfismed.univr.it


© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234