Corso di Perfezionamento in Gestione della demenza nei vari stadi di malattia

Overview

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
Le competenze e skills acquisite con il Corso sono spendibili in unità operative/servizi in ambito ospedaliero, residenziale e cure domiciliari
 
OBIETTIVI FORMATIVI
 
1.Conoscenze: approfondimento clinico, diagnostico e terapeutico delle demenze. Nuove evidenze diagnostiche e sui trattamenti farmacologici. Segni e sintomi specifici e scale per la valutazione del deterioramento cognitivo e dei disturbi comportamentali nella persona con demenza; semeiotica applicata all’assessment; trattamenti e interventi avanzati per la gestione dei disturbi comportamentali e della demenza da lieve a grave e nel fine vita; reazioni emotive del caregiver e strategie per l'empowerment della famiglia; approfondimenti etico-deontologici nella pianificazione delle cure, organizzazione e risorse della rete dei servizi.
2. Abilità: assessment per il riconoscimento precoce della demenza, del grado di deterioramento cognitivo e dei disturbi comportamentali; selezione, modalità di somministrazione e interpretazione di test specifici cognitivi (es. GPCOG, MMSE); argomentare le scelte terapeutico, assistenziali e riabilitative; riabilitazione cognitiva: terapia di orientamento alla realtà (ROT), 3R Therapy (ROT, Riattivazione, Reminescenza), terapia di reminiscenza, di validazione e mnemotecniche.
3. Competenze: raccogliere e interpretare dati assistenziali nell'evoluzione di malattia e nelle fasi di instabilità (es. disturbi comportamentali); assumere decisioni clinico assistenziali basate su prove di efficacia, valori e capacità di agire del paziente, principi etico-deontologici e risorse; progettare e condurre interventi terapeutici di riabilitazione cognitiva e dei disturbi comportamentali centrati sulle emozioni e comportamento e diretti a caregiver e team; pianificare le cure e prendere decisioni terapeutiche e assistenziali nella varie fasi di malattia e nel fine vita.
 

Course details

Duration
0 years
Degree class
CP - Advanced courses (university)
Supervisory body
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in gestione della demenza nei vari stadi della malattia
Type
Advanced postgraduate course
Teaching and course administration
Operational unit
Location
TRENTO
Main Department
Neurosciences, Biomedicine and Movement Sciences
Macro area
Life and Health Sciences
Subject area
Medicine and Surgery






© 2002 - 2019  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits