Corso di Perfezionamento in Progettazione e gestione dell'assistenza primaria nella comunità territoriale. (Progettare la complessità oltre la dicotomia Ospedale-Territorio)

Corso disattivato

Presentazione

Questo corso multi professionale si pone la finalità di far acquisire competenze avanzate inerenti la progettazione e gestione dell’assistenza primaria, a partire da una riflessione comune e condivisa sulla necessità della costruzione di un nuovo modello di Sanità che vada oltre la tradizionale dicotomia Ospedale-Territorio.  L’evidente contrazione relativa delle risorse disponibili, a fronte dell’aumento progressivo dei costi legati al progresso tecnologico e scientifico, imporrà negli anni futuri un ripensamento dell’attuale modello organizzativo sanitario con depotenziamento del “peso relativo” dell’Ospedale rispetto al Territorio. La filosofia sottesa non appare meramente basata su scelte economiche, ma anche su considerazioni di etica e di rispetto delle esigenze del cittadino malato, che deve poter confidare di poter esser curato efficacemente il più possibile a casa propria. Ciò implica che sarà ben presto necessario progettare un nuovo modello di Sanità, che tenga conto della complessità duale di tale scelta: una Sanità efficace “fin dentro casa”. Allo stesso modo, sarà necessario poter disporre di professionisti preparati a predisporre il cambiamento. E’ quindi obiettivo prioritario la crescita di figure professionali atte a svolgere la funzione di "regia" per il cambiamento, ed in grado di affrontare tutti quei casi che necessitano del coinvolgimento di molteplici professionalità, sulla base di relazioni interprofessionali a rete e di un efficace lavoro di equipe.  

Il corso si propone di:

fornire ai partecipanti un approfondimento dei modelli di integrazione dell’assistenza territoriale più innovativi ed importanti a livello nazionale ed internazionale;
di perfezionare le metodologie di programmazione e di gestione dei servizi a partire dall’analisi dei problemi di salute delle comunità e dalle logiche per l’individuazione di soluzioni organizzative improntate alla “best practice”;
formare una propensione culturale nuova basata sulla capacità critica e sull’ auto-apprendimento di nozioni scientifiche basate sull’evidenza.
Infine, il percorso si concluderà introducendo i partecipanti ai fondamenti concettuali e metodologici della ricerca in ambito territoriale, nella consapevolezza che essa rappresenti un mezzo importante di miglioramento della pratica clinica assistenziale futura..

 

Scheda del corso

Durata
0 anni
Organo di controllo
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in Progettazione e gestione dell'assistenza primaria nella comunità territoriale. (Progettare la complessità oltre la dicotomia Ospedale-Territorio)
Tipo
Corsi di perfezionamento
Sede
VERONA
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234