Davide Melisi

MelisiFoto,  February 20, 2021
E-mail
davide|melisi*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Not present since
December 31, 2019
Note
 
Curriculum

Sin dalla sua formazione presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” che durante le esperienze lavorative presso l’MD Anderson Cancer Center di Houston, TX, USA, l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Napoli ed, oggi, l'Università degli Studi di Verona, il Prof. Davide Melisi si è interessato di ricerca oncologica di base, traslazionale e clinica, occupandosi dello sviluppo sia preclinico che clinico di nuove strategie terapeutiche, in particolare, per le neoplasie del tratto digerente.
Nel 2011, ha ricevuto uno dei finanziamenti più prestigiosi e competitivi dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), lo Start-Up grant, “il più grande finanziamento dedicato alla nascita e crescita di nuove unità di ricerca sotto la guida di giovani ricercatori di talento che cerchino la possibilità di diventare scienziati indipendenti in Italia dopo una esperienza all’estero di successo”. Grazie a questo finanziamento quinquennale, ha creato l’unità di ricerca di Oncologia Clinica Molecolare dell’Apparato Digerente presso l'Università degli studi di Verona. I principali progetti di ricerca di quest’unità sono tesi all’identificazione dei meccanismi molecolari responsabili per la resistenza delle neoplasie del tratto digerente ai classici agenti chemioterapici ed ai più recenti farmaci a bersaglio molecolare.
Ad oggi, ha attratto all'Università degli studi di Verona piu’ di 5 milioni di euro di finanziamenti per la ricerca di laboratorio e clinica.
Titolare di un Incarico Dirigenziale di Alta Specializzazione nei tumori dell’apparato digerente epatobilio-pancreatici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, partecipa come oncologo medico all’Istituto del pancreas, il gruppo multidisciplinare più importante in Italia per la diagnosi, il trattamento e la ricerca per le malattie del pancreas e collabora con l’unità di sperimentazioni di fase I “Centro di Ricerche Cliniche”. Globalmente nella sua attività clinica, il Prof. Melisi effettua una media annua di circa 800 visite per nuovi pazienti.
Dal novembre 2020 e’ abilitato per le funzioni di Professore di I fascia, Settore: MED/06 ONCOLOGIA MEDICA – Settore concorsuale: 06/D3
Per meriti assistenziali, scientifici e didattici, il Prof. Melisi ha ricevuto nel 2019 l’Onorificenza di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana dal Presidente Sergio Mattarella. 
 

Modules

Modules running in the period selected: 0.
Click on the module to see the timetable and course details.


News for students

There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and soon also via the Univr app.

MyUnivr
Vai al dipartimento di riferimento: Medicine
Skills
Topic Description Research area
Oncology Clinical and translational research activity in the context of solid neoplasms. Oncology
Vai al dipartimento di riferimento: Medicine





© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234