Segreterie e strutture di servizio

LURM Laboratorio Universitario di Ricerca Medica
Finalità del LURM è la ricerca biomedica strumentale in vitro, ex vivo e nell’animale da esperimento, con esclusione all’accesso di pazienti. Il L.U.R.M. assolve a tale finalità fornendo agli utenti spazi di laboratorio dedicati, nonché attrezzature, risorse e funzioni a gestione comune.
Al LURM afferiscono i seguenti Dipartimenti:
Chirurgia
Medicina
Sanità Pubblica e Medicina di Comunità
Scienze della Vita e della Riproduzione
Servizio di Radioprotezione
Il Servizio di Fisica Medica cura gli aspetti radioprotezionistici dei vari Istituti che praticano attività con rischio da radiazioni ionizzanti.
Tramite L'Esperto Qualificato vengono valutati, periodicamente, gli aspetti fisici del rischio da radiazioni ionizzanti in relazione alle sorgenti utilizzate, agli ambienti e alle modalità di lavoro, ai limiti e alle cautele previste dalla normativa. Il Servizio controlla l'esposizione ambientale, valuta la dose individule assorbita dai lavoratori, controlla periodicamente i dipositivi tecnici di protezione.
Inoltre gestisce l'archivio dosimetrico e tiene aggiornati i documenti di radioprotezione(registri di carico-scarico, registri di contaminazione superficiale, modulistica sulle modalità di lavoro, modalità di accesso alle zone con rischio, etc.), gestisce l'utilizzo della strumentazione radioprotezionistica in dotazione, fornisce consulenze su strumentazione, tecniche di lavoro, iter autorizzativi, modalità di smaltimento, svolge un programma di formazione-informazione per il personale universitario sui rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti, effettua i controlli di qualità sulle macchine radiogene dell' Università.





© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits