Laurea in Infermieristica (Trento)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Piano didattico (revisionato nel 2018)


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Anno di immatricolazione

Attività formative del piano - Anno di immatricolazione: 2018/2019
Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.
TAF Anno Crediti Attività Anno accademico di frequenza
1 A/B Fisiopatologia applicata all'infermieristica (MED/45 ,MED/04 ,BIO/14 ,MED/09) 2018/2019
2 A Fondamenti biomolecolari della vita (BIO/10 ,BIO/13) 2018/2019
3 A Fondamenti morfologici e funzionali della vita (BIO/16 ,BIO/17 ,BIO/09) 2018/2019
4 B Infermieristica generale e metodologia applicata (MED/45) 2018/2019
5 A/B Promozione della salute e della sicurezza (MED/07 ,MED/45 ,MED/42 ,MED/44) 2018/2019
6 E English for Nursing (L-LIN/12) 2018/2019
7 F Laboratori professionali (primo anno) (MED/45) 2018/2019 [Gruppo 1]
2018/2019 [Gruppo 2]
8 B 16  Tirocinio professionalizzante (primo anno) (MED/45) 2018/2019
 
9 B Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici (MED/45 ,MED/49 ,BIO/14 ,MED/36) 2019/2020
10 B Infermieristica clinica della cronicita' (MED/45 ,MED/34 ,MED/13 ,MED/09 ,MED/26) 2019/2020
11 B/C Infermieristica clinica in area chirurgica (MED/45 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/18) 2019/2020
12 B Infermieristica clinica in area medica (MED/45 ,MED/09 ,MED/06 ,MED/17 ,MED/10 ,MED/11) 2019/2020
13 B Relazione di aiuto nei processi assistenziali (MED/45 ,M-PSI/08) 2019/2020
14 F Laboratori professionali (secondo anno) (MED/45) 2019/2020
15 B 20  Tirocinio professionalizzante (secondo anno) (MED/45) 2019/2020
 
16 B Infermieristica clinica in area materno-infantile (MED/45 ,MED/47 ,MED/40 ,MED/38) 2020/2021
17 B Infermieristica clinica nella criticita' vitale (MED/45 ,MED/09 ,MED/41 ,MED/18) 2020/2021
18 A/B Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze (MED/45 ,MED/01) 2020/2021
19 A/B Metodologie di intervento nella comunita' (MED/45 ,MED/25 ,M-PSI/01 ,SPS/07) 2020/2021
20 A/B Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali (MED/45 ,MED/42 ,IUS/07 ,SPS/07) 2020/2021
21 A/B Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale (MED/45 ,MED/43 ,MED/02) 2020/2021
22 D Attivita' a scelta dello studente (professioni sanitarie) (-) 2020/2021
23 F Attivita' seminariali (professioni sanitarie) (-) 2020/2021
24 F Laboratori professionali (terzo anno) (MED/45) 2020/2021
25 F Scientific English (L-LIN/12) 2020/2021
26 B 24  Tirocinio professionalizzante (terzo anno) (MED/45) 2020/2021
27 E Prova finale (-)

Legenda
Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.
Tipo Attività Formativa (TAF)
A Attività di base
B Attività caratterizzanti
C Attività formative affini o integrative
D Attività a scelta dello studente
E Prova finale
F Altre attività
S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
   
   

Obiettivi formativi, Sbocchi professionali
Obiettivi formativi Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:
- gestire con autonomia e responsabilità interventi preventivi e assistenziali rivolti alle persone assistite, alla famiglia e alla comunità;
- gestire l'assistenza infermieristica a pazienti (età pediatrica, adulta ed anziana) con problemi respiratori acuti e cronici, problemi cardio-vascolari , problemi metabolici e reumatologici, problemi renali acuti e cronici, problemi gastro-intestinali acuti e cronici, problemi epatici, problemi neurologici, problemi oncologici, problemi infettivi, problemi ortopedici e traumatologici, problemi ostetrico-ginecologiche, patologie ematologiche, alterazioni comportamentali e cognitive, situazioni di disagio/disturbo psichico;
- accertare e gestire l'assistenza infermieristica nei pazienti con problemi cronici e di disabilità;
- gestire l'assistenza infermieristica perioperatoria;
- garantire la somministrazione sicura della terapia e sorvegliarne l'efficacia;
- eseguire le tecniche infermieristiche definite dagli standard del Corso di Laurea;
- attivare processi decisionali sulla base delle condizioni del paziente, dei valori alterati dei parametri, referti ed esami di laboratorio;
- gestire percorsi diagnostici assicurando l'adeguata preparazione del paziente e la sorveglianza successiva alla procedura;
- integrare l'assistenza infermieristica nel progetto di cure multidisciplinari;
- accertare con tecniche e modalità strutturate e sistematiche i problemi dell'assistito attraverso l'individuazione delle alterazioni nei modelli funzionali (attività ed esercizio, percezione e mantenimento della salute, nutrizione e metabolismo, modello di eliminazione, riposo e sonno, cognizione e percezione, concetto di sé , ruolo e relazioni, coping e gestione stress, sessualità e riproduzione, valori e convinzioni);
- attivare e sostenere le capacità residue della persona per promuovere l'adattamento alle limitazioni e alterazioni prodotte dalla malattia e alla modifica degli stili di vita;
- identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e le sue reazioni correlate alla malattia, ai trattamenti in atto, all'istituzionalizzazione, alle modificazioni nelle attività di vita quotidiana, alla qualità di vita percepita;
- definire le priorità degli interventi sulla base dei bisogni assistenziali, delle esigenze organizzative e dell'utilizzo ottimale delle risorse disponibili;
- progettare e realizzare, collaborando con altri professionisti, interventi informativi ed educativi di controllo dei fattori di rischio rivolti al singolo e a gruppi;
- valutare i risultati dell'assistenza erogata e riadattare la pianificazione infermieristica sulla base dell'evoluzione dei problemi del paziente;
- gestire ed organizzare l'assistenza infermieristica di un gruppo di pazienti (anche notturna);
- distinguere i bisogni di assistenza da quelli di assistenza infermieristica differenziando il contributo degli operatori di supporto da quello degli infermieri;
- attribuire e supervisionare le attività assistenziali al personale di supporto;
- gestire i sistemi informativi cartacei ed informatici di supporto all'assistenza;
- documentare l'assistenza infermieristica erogata in accordo ai principi legali ed etici;
- assicurare ai pazienti ed alle persone significative, le informazioni di sua competenza, rilevanti e aggiornate sul loro stato di salute;
- predisporre le condizioni per la dimissione della persona assistita, in collaborazione con i membri dell'equipe;
- garantire la continuità dell'assistenza tra turni diversi, tra servizi/strutture diversi;
- utilizzare strumenti di integrazione professionale (riunioni, incontri di team, discussione di casi);
- lavorare in modo integrato nell'equipe rispettando gli spazi di competenza;
- assicurare un ambiente fisico e psicosociale efficace per la sicurezza dei pazienti;
- utilizzare le pratiche di protezione dal rischio fisico, chimico e biologico nei luoghi di lavoro;
- adottare le precauzioni per la movimentazione manuale dei carichi;
- adottare strategie di prevenzione del rischio infettivo (precauzioni standard) nelle strutture ospedaliere e di comunità;
- vigilare e monitorare la situazione clinica e psicosociale dei pazienti, identificando precocemente segni di aggravamento del paziente;
- attivare gli interventi necessari per gestire le situazioni acute e/o critiche;
- individuare i fattori scatenanti la riacutizzazione nei pazienti cronici;
- attivare e gestire una relazione di aiuto e terapeutica con l'utente, la sua famiglia e le persone significative;
- gestire i processi assistenziali nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere;
- sostenere, in collaborazione con l'équipe, l'assistito e la famiglia nella fase terminale e nel lutto;
- attivare reti di assistenza informali per sostenere l'utente e la famiglia in progetti di cura a lungo termine.

Percorso formativo:

1° anno – finalizzato a fornire le conoscenze biomediche e igienico preventive di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze assistenziali di base.
2° anno – finalizzato all'approfondimento di conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche cliniche e assistenziali per affrontare i problemi prioritari di salute più comuni in ambito medico e chirurgico, con interventi preventivi, mirati alla fase acuta della malattia e di sostegno educativo e psico-sociale nella fase cronica. Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.
3° anno – finalizzato all'approfondimento specialistico ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata all'esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e infermieristica anche a supporto dell'elaborato di tesi.

Questa logica curriculare si è concretizzata nella scelta di crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.
Sbocchi professionali Il corso si propone di formare un professionista preparato ad inserirsi in tutti i contesti lavorativi sanitari con abilità di auto-aggiornamento, ricerca e flessibilità per adeguarsi alle diverse complessità organizzative e ai progressi del nursing.

Funzione in un contesto di lavoro:
I laureati del CdS in Infermieristica ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 1, comma 1, sono operatori delle professioni sanitarie dell'area delle scienze infermieristiche che svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive del relativo profilo professionale e dallo specifico codice deontologico, utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi. Il profilo professionale (Decreto del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni ed integrazioni ) assegna al laureato la responsabilità dell'assistenza generale infermieristica tecnica, relazionale, educativa, in ambiti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi.

Competenze associate alla funzione:
Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria. I laureati in infermieristica: partecipano all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; identificano i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi; pianificano, gestiscono e valutano l'intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell'opera del personale di supporto.

Sbocchi occupazionali:
I laureati in Infermieristica possono trovare occupazione in strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche o private, sia in regime di dipendenza che libero professionale.
In particolare gli sbocchi occupazionali sono individuabili:
- negli ospedali in tutte le unità operative di degenza e nei servizi ambulatoriali;
- nei servizi di emergenza territoriale ed ospedaliera;
- nelle strutture per post acuti,di lungodegenza, residenze sanitarie assistite, centri di riabilitazione, centri di assistenza per disabili, hospice;
- nei servizi sanitari territoriali, domiciliari e ambulatoriali;
- nei servizi di prevenzione e sanità pubblica.




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