Combined Bachelor's + Master's degree in Medicine and Surgery

Course curriculum (revisionato nel 2018)


Cerca

Registration year

Programme training activities - Registration year: 2018/2019
The training activities with the same number (Nº) are alternatives.
TTA Year Credits Activity Academic year of attendance
1 A Anatomia umana I - Human anatomy I (BIO/16) 2018/2019
2 A Biologia - Biology (BIO/13) 2018/2019
3 A 15  Chimica e chimica biologica - Chemistry and Biological chemistry (BIO/10) 2018/2019
4 A/B 10  Fisica-statistica medica - Physics-Medical statistics (MED/01 ,FIS/07) 2018/2019
5 B Istologia e embriologia - Histology and Embryology (BIO/17) 2018/2019
6 E Inglese medico-scientifico - Medical and scientific English (L-LIN/12) 2018/2019 [Gruppo 1]
2018/2019 [Gruppo 2]
2018/2019 [Gruppo 3]
7 D Elective courses 1st year  
 
8 A 11  Anatomia umana II - Human anatomy II (BIO/16) 2019/2020
9 A/B 15  Genetica e biologia molecolare - Genetics and Molecular Biology (BIO/13 ,MED/03 ,BIO/11) 2019/2020
10 B Immunologia - Immunology (MED/04) 2019/2020
11 B Microbiologia e microbiologia clinica - Microbiology and clinical microbiology (MED/07) 2019/2020
12 B/F Scienze propedeutiche alla professione medica - Sciences introduction to the medical profession (M-PSI/08 ,SPS/07 ,-) 2019/2020
13 D Elective courses 2nd year  
 
14 B Anatomia patologica generale - Applied Anatomical Pathology (MED/08) 2020/2021
15 A/C 10  Fisiologia I e biofisica - Physiology I and Biophysics (BIO/09) 2020/2021
16 A 12  Fisiologia II e psicologia - Physiology II and Psychology (M-PSI/01 ,BIO/09) 2020/2021
17 B/C/F Medicina di laboratorio - Laboratory Medicine (- ,BIO/12) 2020/2021
18 B 19  Patologia generale e fisiopatologia clinica - General and Clinical Pathophysiology (MED/04 ,MED/09) 2020/2021
19 D Elective courses 3rd year  
 
20 B Clinica orl, odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale, oftalmologia - Clincal ORL, Odontostomatology and Maxillofacial Surgery, Ophthalmology (MED/28 ,MED/30 ,MED/31) 2021/2022
21 B/C Farmacologia - Pharmacology (BIO/14) 2021/2022
22 B/F 10  Metodologia clinica - Clinical Methodology (- ,MED/18 ,MED/09) 2021/2022
23 B/F 22  Patologia sistematica I - Systematic pathology I (MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,- ,MED/08 ,MED/35) 2021/2022
24 B/F 17  Patologia sistematica II - Systematic pathology II (MED/13 ,MED/08 ,- ,MED/10 ,MED/11 ,MED/22 ,MED/21 ,MED/14 ,MED/23) 2021/2022
25 D Elective courses 4th year  
 
26 B Anatomia patologica clinica - Clinical Pathology (MED/08) 2022/2023
27 B Chirurgia e oncologia - Surgery and Oncology (MED/18 ,MED/06) 2022/2023
28 B/F Clinica chirurgica - Clinical Surgery (- ,MED/24 ,MED/18) 2022/2023
29 B Diagnostica per immagini - Imaging Diagnostics (MED/36) 2022/2023
30 B Malattie apparato locomotore - Diseases of the Locomotor Apparatus (MED/33) 2022/2023
31 B/C/F 11  Medicina interna - Internal Medicine (MED/09 ,-) 2022/2023
32 B Neurologia - Neurology Coordinator: Monaco Salvatore (MED/34 ,MED/27 ,MED/26) 2022/2023
33 B Psichiatria - Psychiatry (MED/25) 2022/2023
34 B Sanita' pubblica - Public Health (MED/42 ,MED/43 ,MED/44) 2022/2023
34 F Tirocinio pratico-valutativo per l'esame di Stato - area chirurgica - Practical-assessment internship in preparation for the state certification exam - general medicine (NN) 2022/2023
35 D Elective courses 5th year  
 
36 B/F 13  Clinica medica, geriatria e terapia medica - Medical clinic, gerontology and medical treatment (- ,MED/09 ,MED/45) 2023/2024
37 B Emergenze medico-chirurgiche - Medical-surgical emergencies (MED/41 ,MED/09 ,MED/18) 2023/2024
38 B/F Ostetricia e ginecologia - Obstetrics and Gynaecology (MED/40 ,-) 2023/2024
39 B/F 12  Pediatria - Pediatrics (- ,MED/20 ,MED/39 ,MED/38) 2023/2024
40 F Tirocinio pratico-valutativo per l'esame di Stato - area medica - Practical-assessment internship in preparation for the state certification exam - medicine (NN) 2023/2024
41 F Tirocinio pratico-valutativo per l'esame di Stato - area medicina generale - Practical-assessment internship in preparation for the state certification exam - general medicine (NN) 2023/2024
42 E 15  Prova finale - Final exam (-)

Legend
The training activities with the same number (Nº) are alternatives.
Type of training activity (TTA)
A Basic activities
B Characterizing activities
C Related or complementary activities
D Activities to be chosen by the student
E Final examination
F Other activitites
S Placements in companies, public or private institutions and professional associations
   
   

Learning outcomes, Job opportunities
Learning outcomes Nella realizzazione degli obiettivi formativi il CdS ha cercato di realizzare un equilibrio d'integrazione tra:
1) scienze di base, che debbono essere ampie e prevedere la conoscenza della biologia molecolare, cellulare, evoluzionistica e della complessità biologica finalizzata alla conoscenza della struttura e funzione dell'organismo umano in condizioni normali, ai fini del mantenimento delle condizioni di salute;
2) pratica medica clinica e metodologica, che deve essere particolarmente solida, attraverso un ampio utilizzo della didattica a piccoli gruppi, capace di trasformare la conoscenza teorica in vissuto personale e di costruire la propria scala di valori e interessi, a cui tra l'altro contribuiscono le attività a scelta dello studente;
3) scienze umane, che debbono costituire un bagaglio utile a raggiungere la consapevolezza dell'essere medico.
I principali obiettivi formativi vengono sintetizzati di seguito in relazione alle tre principali aree formative in cui si articola il CdS.
Area Medico-Biologica Preclinica
Obiettivo didattico generale di quest'area è la conoscenza della struttura e del funzionamento dell'organismo umano in condizioni normali e patologiche a livello macro e microscopico. Per raggiungere questo obiettivo è necessario acquisire specifiche conoscenze e competenze sui meccanismi biochimici, molecolari, cellulari e fisiologici che mantengono l'omeostasi dell'organismo. E necessario conoscere il ciclo vitale dell'uomo e'gli effetti della crescita, dello sviluppo e dell'invecchiamento sull'individuo. Conoscere le modificazioni indotte dalle malattie nell'organismo umano sia in termini strutturali che di alterazioni dei processi fisiologici. La conoscenza e la comprensione dei contenuti didattici di quest'area di apprendimento consentiranno allo studente di affrontare le discipline specifiche dell'area medica e chirurgica. Inoltre forniscono le basi metodologiche per affrontare e risolvere i problemi di ambito sanitario cosi come quelli della ricerca medico-scentifica.
Area di Medicina Generale e Sanità Pubblica
Obiettivo generale il raggiungimento delle conoscenze e competenze che consentano ad un laureato di svolgere la professione di medico.
Obiettivi didattici esemplificativi di quest'area sono:
- Indicazione dei determinanti e principali fattori di rischio della salute e della malattia e dell'interazione tra l'uomo ed il suo ambiente fisico e sociale.
- Applicazione in ambito clinico delle conoscenze sui fondamentali meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l'omeostasi dell'organismo.
- Conoscenza dell'eziologia e la storia naturale delle malattie acute e croniche.
- Conoscenze essenziali relative all'epidemiologia, all'economia sanitaria e ai principi del management della salute.
- Conoscenza dei meccanismi d'azione, degli usi terapeutici, dei benefici e dei rischi dei farmaci.
- Attuazione dei principali interventi biochimici, farmacologici, chirurgici, psicologici, sociali e di altro genere, nella malattia acuta e cronica, nella riabilitazione e nelle cure di tipo terminale.
Area Chirurgica e Specialistica
Obiettivo generale il raggiungimento delle conoscenze e competenze che consentano ad un laureato di apprendere le nozioni di base della chirurgia e delle singole specialità medico-chirurgiche indispensabili per accedere alle Scuole di Specializzazione. Altro obiettivo rilevante dell'area è quello di sviluppare capacità che consentano di intervenire nelle situazioni di emergenza.
Obiettivi didattici esemplificativi di quest'area sono:
- Conoscenza dei fondamentali principi anatomici e funzionali necessari per il corretto approccio chirurgico.
- Conoscenza delle principali patologia per le quali sono richieste procedure di chirurgia generale.
- Conoscenza del normale sviluppo del neonato e del bambino e delle principali patologie che interessano letà pediatrica.
- Conoscenza delle fasi di una gravidanza normale e delle principali patologie correlate.
- Conoscenza dei fattori di rischio e delle misure da attuare nel periodo gestazionale.
- Conoscenza delle principali patologie di ambito specialistico quali ad esempio malattie del sangue, malattie dell'apparato locomotore, del sistema endocrino-metabolico, degli organi di sensi, del sistema nervoso, del rene, del fegato, ecc.
- Conoscenza delle malattie della sfera psichiatrica e delle terapie analitiche e farmacologiche connesse.
- Conoscenza delle procedure di asepsi per l'attuazione degli interventi chirurgici e della profilassi preoperatoria.
- Conoscenza dell'epidemiologia, dei fattori di rischio, dell'evoluzione naturale e delle terapie delle patologie tumorali.

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi didattici sopraddetti, il percorso formativo prevede una sequenza di attività teorico e pratiche articolate in 12 semestri con una suddivisione dei previsti CFU in modo da consentire un equilibrio nell'apprendimento progressivo delle conoscenze e competenze. Il percorso formativo si avvale di modalità didattiche tradizionali (es. lezioni ex-cathedra) con quelle pratiche-professionalizzanti (es. esercitazioni di laboratorio, tirocinii, internati) e con l'attività a piccoli gruppi (es. Problem Based Learning, Problem Solving, Decision, Making, ecc.). Parte rilevante nel percorso formatico è anche l'acquisizione di crediti a scelta tra un'ampia offerta di corsi e tirocinii elettivi messi a disposizione dal CdS.
Job opportunities MEDICO-CHIRURGO

Funzione in un contesto di lavoro:
Il Laureato svolgerà funzioni di prevenzione, diagnosi clinica e terapia a secondo del contesto sanitario in cui si troverà ad operare (Ospedale, territorio, ecc.)

Competenze associate alla funzione:
Le competenze associate alla funzione sono:
1) Capacità di relazione con il paziente sia per una raccolta anamnestica corretta che per entrare in enmpatia comunicativa (communication skills);
2) Capacità diagnostiche e terapeutiche basate sull'approccio evidence based medicine;
3) Capacità di pronto intervento nelle situazioni della medicina critica e di emergenza;
4) Capacità di riconoscere i fattori di rischio a cui sono esposti i pazienti e capacità di attuare strategie di prevenzione delle patologie.
5) Capacità di analisi e raccolta dati anche a scopo di ricerca scientifica;
6) Capacità di aggiornamento (continuing education);
7) Capacità di lavoro interdisciplinare ed interprofessionale (interprofessional education);

Sbocchi occupazionali:
Per la quasi totalità dei laureati lo sbocco immediato è il proseguimento degli studi attraverso le Scuole di Specializzazione inclusa quella regionale dei Medici di Medicina Generale, per ciascuna delle quali i posti disponibili sono calcolati sulla base delle esigenze del Sistema Sanitario Nazionale e dei singoli Sistemi Sanitari Regionali. Di fatto finora attraverso l'accesso programmato su scala nazionale l'inserimento nel mondo lavorativo è garantito per tutti i laureati dopo la specializzazione.




© 2002 - 2018  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits