Laurea in Fisioterapia (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) d.m. 270/04

Piano didattico (revisionato nel 2018)


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Anno di immatricolazione

Attività formative del piano - Anno di immatricolazione: 2018/2019
Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.
TAF Anno Crediti Attività Anno accademico di frequenza
1 A/B Anatomia umana e istologia (BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48) 2018/2019
2 A/B Chinesiologia e valutazione funzionale (MED/48 ,BIO/09) 2018/2019
3 A/B Fisiologia (M-PSI/01 ,BIO/09) 2018/2019
4 A/B/C Metodologia generale e sicurezza in fisioterapia (MED/42 ,MED/36 ,MED/48 ,INF/01) 2018/2019
5 A/B Fondamenti educativi, relazionali e organizzativi nella disabilità (M-PED/01 ,MED/34 ,MED/48 ,M-PSI/06) 2018/2019
6 A/B Scienze propedeutiche fisiche e biologiche (FIS/07 ,BIO/10 ,MED/01 ,BIO/13) 2018/2019
7 E/F Inglese scientifico (L-LIN/12) 2018/2019
8 F Attivita' seminariale (medicina del lavoro e prevenzione dei danni da movimentazione) (MED/44) 2018/2019
9 F Laboratori professionali (primo anno) (MED/48) 2018/2019
10 B 15  Tirocinio professionalizzante (primo anno) (MED/48) 2018/2019
 
11 B Fisioterapia nelle disfunzioni muscolo-scheletriche (MED/34 ,MED/33 ,MED/48 ,MED/16) 2019/2020
12 B Fisioterapia nelle disfunzioni neurologiche (MED/26 ,MED/27 ,MED/48) 2019/2020
13 A/B Fondamenti di clinica medica in fisioterapia (MED/07 ,BIO/14 ,MED/09 ,MED/05) 2019/2020
14 A/B Metodologie avanzate in fisioterapia muscolo-scheletrica e introduzione alla ricerca (M-FIL/02 ,MED/01 ,MED/48) 2019/2020
15 B Metodologie avanzate in fisioterapia neurologica (M-PSI/02 ,MED/34 ,MED/48 ,ING-INF/06) 2019/2020
16 F Attivita' seminariali (professioni sanitarie) (-) 2019/2020
17 F Laboratori professionali (secondo anno) (MED/48) 2019/2020
18 B 20  Tirocinio professionalizzante (secondo anno) (MED/48) 2019/2020
 
19 A/B Aspetti legali, bioetici e organizzativi nell'esercizio professionale (MED/43 ,SECS-P/10 ,SPS/08) 2020/2021
20 B Fisioterapia geriatrica e oncologica (MED/48 ,MED/06 ,MED/09) 2020/2021
21 B Fisioterapia in eta' evolutiva (MED/38 ,MED/39 ,MED/48) 2020/2021
22 B Fisioterapia nelle disfunzioni cardiovascolari e respiratorie (MED/11 ,MED/10 ,MED/48) 2020/2021
23 A/B Fisioterapia nelle disfunzioni pelviperineali, viscerali e nelle amputazioni (MED/48 ,MED/24 ,MED/09) 2020/2021
24 F Attivita' seminariali (professioni sanitarie) (-) 2020/2021
25 D Attivita' a scelta dello studente (professioni sanitarie) (-) 2020/2021
26 F Laboratori professionali (terzo anno) (MED/48) 2020/2021
27 B 25  Tirocinio professionalizzante (terzo anno) (MED/48) 2020/2021
28 E Prova finale (-) 2020/2021

Legenda
Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.
Tipo Attività Formativa (TAF)
A Attività di base
B Attività caratterizzanti
C Attività formative affini o integrative
D Attività a scelta dello studente
E Prova finale
F Altre attività
S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
   
   

Obiettivi formativi, Sbocchi professionali
Obiettivi formativi L'obiettivo principale del CdS in Fisioterapia è formare la figura professionale del Fisioterapista, cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 741 e successive modificazioni ed integrazioni.
Gli obiettivi formativi specifici sono raggiunti attraverso un apprendimento teorico e pratico nelle discipline fondanti gli ambiti culturali internazionali (Core Curriculum del Fisioterapista, v. 2008 e succ. modif. e integraz.).

Obiettivi 1° anno
Acquisire conoscenze essenziali nell'ambito delle scienze biologiche, biomediche, chinesiologiche/biomeccaniche, neurofisiologiche, cognitive, igienico-preventive di base quali fondamenti della disciplina e della metodologia professionale. Tali conoscenze sono inoltre requisiti fondamentali per affrontare le esperienze di tirocinio finalizzate all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze di base.

Obiettivi 2° anno
Acquisire conoscenze relative alle disfunzioni motorie, cognitive e funzionali nell'ambito della patologia ortopedica e neurologica dell'adulto. Tali conoscenze sono requisiti fondamentali per affrontare le esperienze di tirocinio e per acquisire le relative competenze professionali nei contesti clinici. Acquisire competenze metodologiche di ricerca scientifica anche a supporto di elaborazione della tesi ricercando le migliori evidenze disponibili in letteratura per confrontarsi con una comunità professionale di riferimento allo scopo di acquisire la "miglior pratica possibile".

Obiettivi 3° anno
Acquisire conoscenze relative all'approfondimento specialistico ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Tali requisiti sono essenziali per affrontare le esperienze di tirocinio con una graduale assunzione di autonomia e responsabilità sotto la supervisione di esperti (nei vari settori specialistici neurologia, ortopedia e traumatologia, cardiovascolare, area critica, oncologia, infettivologia, pneumologia, area materno-infantile, ecc.). Acquisire elementi di gestione e management utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.

Le conoscenze teoriche e pratiche in questi specifici settori permettono al Fisioterapista di acquisire le competenze necessarie per individuare i bisogni preventivi e riabilitativi dei pazienti, effettuare valutazioni dei dati clinici in campo motorio e viscerale, psicomotorio e cognitivo, per entità e significatività dei sintomi, comprendere i costituenti che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza l'intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta o geriatrica, conoscere le basi scientifiche delle alterazioni funzionali e della metodologia riabilitativa generale e specifica nei vari settori specialistici (neurologico, ortopedico, reumatologico, cardiovascolare-pneumologico, oncologico, medicina interna e tegumentale.

Il Fisioterapista, al termine del percorso formativo, ha acquisito conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere) con particolare riferimento ai seguenti campi:

RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE
Il laureato al termine del percorso triennale deve raggiungere una condotta professionale nel rispetto del profilo professionale, del codice deontologico, delle norme e delle leggi relative alla professione. Il laureato deve sviluppare specifiche competenze comunicative nei riguardi dell'individuo e della famiglia instaurando una relazione di aiuto efficace al fine di mantenere un crescente e continuo processo di collaborazione, nella presa in carico, con paziente e/o famiglia e/o caregivers. Il laureato opera nel rispetto degli interessi del paziente, dei familiari e delle altre figure professionali.


CURA E RIABILITAZIONE
Il laureato al termine del percorso triennale deve raggiungere competenze che riguardano la formulazione di una diagnosi e prognosi fisioterapica, la definizione, pianificazione e implementazione dell'intervento fisioterapico, la valutazione e verifica dei risultati, nonchè la documentazione degli atti professionali.

Formulazione di una diagnosi e prognosi fisioterapica
Questo ambito si riferisce alle competenze che il laureato deve possedere per raccogliere i dati relativi all'anamnesi, funzioni, attività, partecipazione e ai fattori personali ed ambientali. Analizzare ed interpretare criticamente i dati rilevanti per individuare una diagnosi funzionale fisioterapica e ipotesi prognostiche tenendo conto anche degli indici di recupero. Esplicitare il ragionamento clinico utilizzato in riferimento alla diagnosi funzionale fisioterapica. Confrontare i dati emersi dalla valutazione con gli eventuali approfondimenti bibliografici in funzione della tutela della salute del paziente.

Definizione, pianificazione e implementazione dell'intervento fisioterapico.
Questo ambito si riferisce alle competenze che il laureato deve possedere per perseguire gli obiettivi fisioterapici secondo il percorso stabilito nella programmazione dell'intervento, scegliere le proposte fisioterapiche in relazione alla presenza di eventuali comorbilità, preparare il setting per attuare l'intervento fisioterapico ed attuare ove richiesto interventi di natura preventiva. Il laureato deve saper utilizzare eventuali ausili/ortesi per facilitare le capacità funzionali.

Valutazione e verifica dei risultati
Questo ambito si riferisce alle competenze che il laureato deve possedere per la verificare in itinere dei risultati della proposta fisioterapica, in collaborazione con altri professionisti, valutare il raggiungimento degli obiettivi e misurare gli outcomes dell'intervento fisioterapico utilizzando metodologie e strumenti validati, valutare l'intero processo fisioterapico elaborato in relazione all'efficacia e all'efficienza dei risultati ottenuti.
La valutazione a carico dei diversi sistemi funzionali prevede strumenti e misure validate secondo i principi della Pratica Basata sulle prove di efficacia (EBP) e l'individuazione del livello di disabilità in riferimento all'ICF (menomazione, disabilità, partecipazione sociale) (ICF).

Documentazione degli atti professionali.
Questo ambito si riferisce alle competenze che il laureato deve possedere per documentare le attività svolte rispettando la sequenza della metodologia del percorso fisioterapico, utilizzando la cartella fisioterapica didattica ispirata ai principi "ICF" per le competenze richieste, stendere report clinici utilizzando anche la metodologia di stesura degli articoli scientifici.

Al termine del percorso formativo il laureato ha acquisito inoltre competenze in riferimento all'educazione terapeutica, comunicazione e relazione, prevenzione, Management, formazione ed autoformazione.
Sbocchi professionali FISIOTERAPISTA

Funzione in un contesto di lavoro:
Il fisioterapista è l'operatore sanitario che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.

Competenze associate alla funzione:
Le funzioni principali del Fisioterapista derivano da un insieme integrato di conoscenze, abilità e atteggiamenti, necessari ad esercitare in modo valido ed efficace le attività svolte negli ambiti della cura/riabilitazione (per mezzo di tecniche proprie della disciplina), della ricerca, della prevenzione, della formazione e della gestione.
Le funzioni del fisioterapista riguardano la prevenzione nei confronti dei singoli e della collettività, in salute o con problemi e disabilità, per condizione fisica e/o mentale; promozione delle azioni necessarie al mantenimento della salute, con particolare attenzione ai principi ergonomici, consigli sullo stile di vita, motivando la persona ad essere responsabile e a cooperare attivamente per promuovere il proprio benessere fisico e sociale. In particolare questo ambito prevede l'impegno nelle attività volte all'individuazione dei bisogni di salute e di prevenzione della disabilità, promozione delle azioni necessarie al mantenimento della salute e al superamento della disabilità, la prevenzione di ulteriori aggravamenti della disabilità.

Sbocchi occupazionali:
Gli sbocchi occupazionali sono individuabili in qualsiasi ambito dove si rendano necessari gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.
Il fisioterapista è un operatore dell'area sociosanitaria, che mette in campo le proprie competenze nei servizi di fisioterapia e riabilitazione, in strutture sanitarie e
assistenziali nell'ambito del S.S. Nazionale, Regionale o private (residenze per anziani, RSA, Hospice), stabilimenti termali e centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici e a domicilio del paziente in regime di dipendenza o libero-professionale.

La normativa in vigore consente lo svolgimento della libera professione in forma individuale o associata, in associazioni o società sportive di varia tipologia, in servizi di prevenzione pubblici o privati, in organizzazioni non governative (ONG) e in cooperative di servizi.

Il laureati in Fisioterapia possono svolgere, inoltre, la propria attività presso Istituti di Ricerca.




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