Bachelor's degree in Dental Hygiene (Rovereto)

Bachelor's degree in Dental Hygiene (Rovereto)

Dental Implant Prosthetic

Course code
4S000310
Credits
11
Academic sector
-

Learning outcomes

Il corso è finalizzato alla formazione di base nel settore dell’implantologia clinica per l’igienista dentale. A tal fine, obiettivo specifico del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze scientifiche di base, sulla fisiopatologia e sui diversi tipi di patologia che insorgono a livello dei tessuti perimplantari e delle modalità di prevenzione e gestione come igienista dentale.

MODULO CHIRURGIA IMPLANTARE
Obiettivi formativi: Il corso di implantologia si pone come obiettivo trasmettere agli studenti tutte le conoscenze relative al posizionamento di impianti endossei dentali. In particolare verranno trattati tutti gli aspetti chirurgici, medici, radiologici, anatomici e protesici legati alla chirurgia implantare. Nel corso delle lezioni teoriche verranno fornite le maggiori informazioni possibili per una corretta pianificazione del trattamento implantare attraverso anche la presentazione di casi clinici esplicativi.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• conoscere la biologia dell’osteointegrazione
• conoscere le principali indicazioni e controindicazioni all’implantologia
• conoscere gli strumenti utili ad una corretta diagnosi e pianificazione di trattamento
• conoscere le differenti modalità di riabilitazione protesica
• conoscere le differenti opzioni chirurgiche e le modalità di gestione ed esecuzione dell'intervento implantare.

MODULO PARODONTOLOGIA CLINICA E PERIMPLANTOLOGIA
Obiettivi formativi:i: il corso è pensato in modo da offrire agli studenti una formazione di base nel settore dell’implantologia clinica. Obiettivo specifico del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze scientifiche di base, sulla fisiopatologia e sui diversi tipi di patologia che insorgono a livello dei tessuti perimplantari.
MODULO PROTESI
Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni necessarie per ottenere una conoscenza approfondita delle principali tipologie di protesi tradizionale e protesi su impianti con un focus su tutte le fasi di diagnosi e programmazione del trattamento protesico.

MODULO TECNICHE DI IGIENE DENTALE IN PAZIENTI CON PATOLOGIE SISTEMICHE
Obiettivi formativi: Il corso si propone di rendere lo studente consapevole e autonomo nella gestione del piano di trattamento, prima durante e dopo la seduta di IOP, di pazienti con patologie sistemiche, facendo riferimento ai protocolli clinici.

MODULO TECNICHE DI IGIENE DENTALE SU IMPIANTI
Obiettivi formativi: Il corso si propone di educare criticamente lo studente ai protocolli di trattamento e mantenimento del paziente che presenta riabilitazioni protesiche fisse su denti naturali e su impianti osteointegrati.





© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits