Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate

Programmazione e conduzione delle attivita' adattate

Codice insegnamento
4S000542
Docente
Massimo Lanza
Coordinatore
Massimo Lanza
crediti
9
Settore disciplinare
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
MOTORIE 1° semestre dal 1-ott-2019 al 24-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti saranno in possesso di: conoscenze relative al ruolo delle attività motorie nell'invecchiamento di successo, in diverse forme di disabilità e nelle patologie esercizio sensibili; competenze progettuali, di programmazione e di conduzione applicate delle attività motorie per perso- ne anziane, disabili e portatrici di patologie croniche, in contesti diversificati

Programma

Il corso prevede una parte di lezioni teoriche frontali (40 ore per 5 CFU) ed altre svolte in forma esercitativa da realizzarsi con attività pratiche ed elaborazioni progettuali. (60 ore per 4 CFU).
- Ruolo preventivo dell’attività motoria nei confronti dell’invecchiamento, della disabilità e delle patologie;
- Riepilogo delle principali caratteristiche fisiopatologiche, comportamentali e psicologiche dell’invecchiamento, delle principali forme di disabilità e di alcune patologie (obesità, patologie cardiovascolari e tumori).
- Linee guida delle attività motorie preventive ed adattate in alcune forme di disabilità e patologie sensibili all’esercizio;
- Progettazione, programmazione e conduzione delle attività motorie adattate in differenti contesti
- Elementi di analisi statistica propedeutici alla valutazione delle attività motorie adattate;

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
De Simone G. ACSM resources for the group exercise instructor, (Edizione 2) Lippincott Williams & Wilkins 2012 978-1-608-31196-5
• Wojtek J. Chodzko-Zajko, David N. Proctor, Maria A. Fiatarone Singh, T. Minson, Claudio R. Nigg, George J. Salem, James S. Skinner Exercise and Physical Activity for Older Adults (Edizione 1) American College of Sport Medicine 2009
• Garber CE et others Quantity and quality of exercise for developing and maintaining cardiorespiratory, musculoskeletal, and neuromotor fitness in apparently healthy adults: guidance for prescribing exercise Med Sci Sports Exerc. 2011
Bortoli L. Stili e strategie di insegnamento, in Carraro A., Lanza M., (a cura di), Insegnare/apprendere in educazione fisica: problemi e prospettive. Armando, Roma 2004
Pollock M.L. e altri The Recommended Quantity and Quality of Exercise for Developing and Maintaining Cardiorespiratory and Muscular Fitness, and Flexibility in Healthy Adults; Position Stand; in Medicine & Science in Sports & Exercise® 1998

Modalità d'esame

L’esame verrà realizzato in due parti consecutive
I parte: Questionario a risposta multipla il cui superamento da accesso alla II parte.
II parte: stesura di una programmazione / progettazione didattica. Eventuale colloquio integrativo sul testo prodotto.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits