Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento dall'a.a. 2008/2009

Psicologia Applicata alle Scienze Motorie (2019/2020)

Codice insegnamento
4S02430
Crediti
9
Coordinatore
Mirta Fiorio

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PSICOLOGIA GENERALE E DELLO SPORT 6 M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE MOTORIE 1° semestre Mirta Fiorio
PSICOLOGIA DEI GRUPPI 3 M-PSI/06-PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI MOTORIE 1° semestre Mirta Fiorio

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche per comprendere le principali funzioni cognitive e le dinamiche dei gruppi in relazione alla pratica sportiva. Lo studente acquisirà le competenze base per com-prendere gli effetti della pratica motoria e sportiva sul benessere fisico e psicologico dell'individuo. Psicologia dei gruppi: Obiettivi formativi: La finalità generale del corso è presentare un quadro delle principali aree di ricerca e di intervento della psico-logia dei team sportivi (sport) e dei gruppi attivi (esercizio fisico). Gli obiettivi specifici del corso sono quelli di approfondire i concetti chiave della letteratura scientifica più recente nazionale e internazionale con particolare attenzione alle ricadute applicative per gli operatori delle scienze motorie. Psicologia generale e dello sport: Obiettivi formativi: l'insegnamento si propone di fornire le conoscenze base sui principali processi cognitivi e comportamentali con riferimento al funzionamento in situazioni sportive.

Programma

L'insegnamento si compone di due parti: Psicologia generale e dello sport e Psicologia dei gruppi.
La parte di Psicologia generale e dello sport tratterà i seguenti argomenti:
- Cenni di neurobiologia: le basi biologiche delle funzioni cognitive;
- Cenni di neuroanatomia: le basi nervose di alcune funzioni cognitive. Il ruolo della plasticità cerebrale in ambito motorio;
- Le basi della percezione visiva; i principi della Gestalt, le illusioni ottiche e la
parcezione in movimento;
- Il lagame percezione-azione: i sistemi visivi per il riconoscimento e per l'azione. I circuiti parietali-premotori per i movimenti di raggiungimento e di prensione verso oggetti del mondo esterno;
- Il sistema dei neuroni specchio. Il ruolo dei diversi sistemi sensoriali nel guidare l'azione;
- Altri sistemi sensoriali che contribuiscono al legame percezione-azioni: il ruolo del sistema somatosensoriale e il ruolo del sistema vestibolare;
- L'attenzione: processi top-down e bottom-up. Orientamento spaziale
dell'attenzione: il paradigma di Posner e la sua applicazione nello sport;
- L'attenzione selettiva: processamento preattentivo in parallelo e processamento attentivo seriale;
- Attenzione focalizzata e diffusa. Il fuoco dell'attenzione. Focus attentivo interno ed esterno e il suo impatto sulla prestazione sportiva;
- L'apprendimento. Basi biologiche e le teorie comportamentiste: condizionamento classico e operante;
- La memoria: i metodi per indagare la memoria. Le fasi del ricordo. I magazzini di memoria: sensoriale, a breve termine, a lungo termine. L'esecizio fisico e la memoria;
- Emozioni: primarie e complesse. Le teorie delle emozioni e le interazioni tra emozioni e altre funzioni cognitive;
- Il ruolo dell'esercizio fisico sullo stato emotivo e affettivo dell'individuo: principali meccanismi fisiologici e psicologici;
- Il linguaggio. Processi di comprensione e produzione. Basi biologiche del
linguaggio e principali teorie;
- I processi decisionali. Il ragionamento e le euristiche. Il pensiero.

La parte di Psicologia dei gruppi tratterà i seguenti argomenti:
- Livelli di analisi e intervento della psicologia applicata allo sport;
- Consulenza con atleti e team. Il modello delle abilità mentali di base;
- Processi motivazionali nello sport;
- Come educare e sostenere la motivazione nei gruppi attivi e sportivi;
- Definire i gruppi nello sport e nell'esercizio;
- Ruoli, status, norme di gruppo. Massimizzare la prestazione nei gruppi;
- Leader e leadership nei gruppi. Competizione, cooperazione e coesione nei gruppi: effetti sulla prestazione;
- Gruppi e Attività Fisiche Adattate per persone anziane con e senza disabilità: benefici psicosociali dell'inclusione. Differenze di genere nei gruppi;
- Comunicazione nei gruppi.

Modalità didattiche
L'insegnamento consiste in lezioni di didattica frontale, così suddivise: 48 ore (6 CFU) sono dedicate alla parte di Psicologia generale e dello sport, mentre 24 ore (3 CFU) sono dedicate alla parte di Psicologia dei gruppi. La prima lezione servirà ad orientare gli studenti sull'insegnamento: saranno fornite informazioni sul programma, sul calendario delle lezioni, sui testi di riferimento e sulla modalità di esame. Inoltre, per ogni argomento trattato durante le lezioni, sarà fornito il riferimento preciso ai capitoli di libro in cui quell'argomento è descritto. Sulla piattaforma e-learning di Ateneo saranno inoltre forniti materiali per approfondimento.
Durante tutto l'anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento studenti, con cadenza fissa settimanale.

Testi consigliati
Per la parte di Psicologia generale e dello sport:
- Mandolesi L. Manuale di psicologia generale dello sport. Ed Il Mulino.
- Zorzi M, Girotto V. Fondamenti di psicologia generale. Ed Il Mulino.
- Gazzaniga MS, Ivry RB, Mangun GR. Neuroscienze Cognitive. Ed Zanichelli.

Per la parte di Psicologia dei gruppi:
- Burke, S. M., Carron, A. V. and Shapcott, K. M. (2008). Cohesion in exercise groups: An overview. International Review of Sport and Exercise Psychology, 1, 107-123.
- Carron, A. V., Colman, M. M., Wheeler, J., and Stevens, D. (2002). Cohesion and Performance in Sport: A meta analysis. Journal of Sport and Exercise Psychology, 24, 168-188.
- Speltini, G., e Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Ed Il Mulino.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un'unica prova scritta con 40 domande chiuse e risposte a scelta multipla. La prova è superata se si risponde in modo corretto ad almeno 24 domande. La prova scritta è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. Le domande toccheranno sia gli argomenti di Psicologia generale e dello sport sia gli argomenti di Psicologia dei gruppi. Il voto della prova scritta sarà espresso in 30esimi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Speltini, G. e Palmonari, A. I gruppi sociali Bologna: Il Mulino 2007
VITTORIO GIROTTO, MARCO ZORZI Manuale di psicologia generale Il Mulino 2016
Laura Mandolesi Manuale di psicologia generale dello sport Il Mulino 2017
Gazzaniga, Ivry, Mangun Neuroscienze Cognitive (Edizione 2) Zanichelli 2015




© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits