Bachelor's degree in Speech and Language Therapy (to qualify as a speech and language therapist)

Assessment and rehabilitation area speech therapy in child neuropsychiatry (2019/2020)

Course code
4S000183
Credits
8
Coordinator
Giorgio Piacentini

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO 1 MED/50-APPLIED MEDICAL TECHNOLOGY AND METHODOLOGY LOGO 2A1S Eleonora Pizzocaro
LOGOPEDIA DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO 2 MED/50-APPLIED MEDICAL TECHNOLOGY AND METHODOLOGY LOGO 2A1S Anna Cinì
NEUROPSICHIATRIA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO 1 MED/39-CHILD NEUROPSYCHIATRY LOGO 2A1S Francesca Darra
PEDIATRIA 2 MED/38-PAEDIATRICS LOGO 2A1S Giorgio Piacentini
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 2 MED/39-CHILD NEUROPSYCHIATRY LOGO 2A1S Alessandro Simonati

Learning outcomes

Saper valutare la dinamica della crescita e dello sviluppo psico-motorio del bambino, descrivere i ritardi, i disordini di acquisizione del linguaggio e i principali sistemi di classificazione nosologica di riferimento, per la presa in carico e la pianificazione dell’intervento riabilitativo

MODULO LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO Obiettivi formativi: Conoscenza dei principali modelli evolutivi e neuropsicologici relativi alle abilità scolastiche di base; Conoscenza dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici; Definizione e caratteristiche dei DSA: dislessia disortografia discalculia e disgrafia Conoscenza delle Linee guida relative ai protocolli valutativi e riabilitativi dei DSA Indicazioni per il trattamento riabilitativo dei DSA

MODULO LOGOPEDIA DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO Obiettivi formativi: Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze circa le caratteristiche sintomatologiche del Disturbo dello Spettro dell’Autismo alla luce del nuovo manuale diagnostico DSM 5, conoscere quale ruolo può assumere il Logopedista nell"Equipe riabilitativa di tale disturbo, comprendere la neurodiversità autistica e il relativo profilo comunicativo-linguistico.

MODULO NEUROPSICHIATRIA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO Obiettivi formativi: Conoscenza dei disturbi specifici dell'apprendimento, delle loro comorbidità , della normativa vigente. Conoscenza delle linee guida per realizzare interventi riabilitativi e didattici individualizzati nonché per utilizzare gli strumenti compensativi e applicare le misure dispensative.

MODULO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Obiettivi formativi: Fornire conoscenza sulla maturazione cerebrale sullo sviluppo psicomotorio e del linguaggio, delle principali patologie in ambito di neuropsichiatria infantile associate a disturbi dello sviluppo del linguaggio. Discutere degli approcci terapeutici logopedici (linguaggio, prassie orali, masticazione, deglutizione, ecc) in funzione delle specifiche condizioni morbose.

MODULO PEDIATRIA 18 Obiettivi formativi: Comprendere e saper valutare la dinamica della crescita e dello sviluppo del bambino. Conoscere la patologia sistemica del bambino e le principali patologie specialistiche.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Michele Roccella Neuropsichiatria infantile Piccin-Nuova Libraria 2007 9788829918942




© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits