Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica (Rovereto - ex sede Ala)
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica) d.m. 270/04

Promozione della salute e della sicurezza - MEDOTOLOGIE EDUCATIVE E TUTORIALI

Codice insegnamento
4S000035
Docente
Nadia Santuari
crediti
2
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ROVERETO
Periodo
TERP 1A2S - 1 periodo dal 3-feb-2020 al 6-mar-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire:
- lo sviluppo di conoscenze rispetto ai principali modelli di apprendimento e in particolare dell’apprendimento dall’esperienza (modelli teorici e ricadute metodologiche);
lo sviluppo di conoscenze e competenze nella gestione della tutorship

Programma

Modelli teorici e metodologici dell’apprendimento:
- Come l’adulto impara: i principi dell’andragogia
- Le principali teorie dell’apprendimento
- Apprendere dall’esperienza (Kolb)
- I processi di riflessione per l’apprendimento dall’esperienza
- Apprendere nelle organizzazioni
La tutorship nell’apprendimento dell’adulto
- La riflessione nell’apprendimento dall’esperienza
- Le diverse declinazioni della tutorship: coach, mentor, counsellor
Le principali strategie della tutorship: briefing e debriefing, feedback, il porre domande, la gestione dl piccolo gruppo

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Zannini L. Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura Edizioni pensa Multimedia 2015
Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico Milano: Guerrini Scientifica 2009

Modalità d'esame

Prova scritta





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits