Laurea in Infermieristica (Legnago)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Fondamenti morfologici e funzionali della vita - FISIOLOGIA

Codice insegnamento
4S000039
Docente
Alberto Polo
crediti
3
Settore disciplinare
BIO/09 - FISIOLOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
LEGNAGO
Periodo
INF LEG - 1° anno 1° sem dal 7-ott-2019 al 20-dic-2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Modulo Fisiologia umana: Il corso fornisce le basi per la comprensione dell'organizzazione generale del corpo umano. Lo studente deve conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi, l’integrazione dinamica degli organi in apparati e i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali.

Programma

Fisiologia cellulare
Composizione e caratteristiche biofisiche della membrana cellulare. Osmosi. Trasporto attivo e passivo. Permeabilità selettiva della membrana plasmatica. Concentrazioni ioniche intracellulari ed extracellulari e potenziale di equilibrio dei vari ioni. Potenziale di riposo. Potenziale graduato e potenziale d'azione. Classificazione delle fibre nervose e propagazione del segnale nelle fibre amieliniche e mieliniche. Proprietà generali della trasmissione sinaptica. Sinapsi elettriche e chimiche. Potenziali postsinaptici eccitatori ed inibitori. Principali neurotrasmettitori.

Neurofisiologia
Recettori sensoriali. Trasduzione degli stimoli. Meccanismi periferici: fibre afferenti della sensibilità tattile, propriocettiva, termica e dolorifica. Termoregolazione e nocicezione. Aree somatosensoriali della corteccia cerebrale.
Definizione e proprietà generali dei riflessi. Funzioni motorie del midollo spinale. Riflessi spinali. Riflessi somatici di origine muscolare. Controllo della funzione motoria: corteccia cerebrale e tronco encefalico. Contributo del cervelletto e dei nuclei della base al controllo motorio. Aree motorie corticali.
Sistema nervoso autonomo. Organizzazione funzionale dell'ortosimpatico e del parasimpatico. Recettori adrenergici e colinergici.

Fisiologia muscolare
Struttura. Organizzazione funzionale. Basi strutturali della contrazione. Placca motrice e trasmissione neuromuscolare. Scossa e tetano. Contrazione isometrica ed isotonica. Unità motoria. Fibra rapida e fibra lenta. Metabolismo muscolare. Dispendio energetico.
Muscolo liscio. Organizzazione funzionale. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Regolazione dell’attività elettrica e della contrazione delle cellule muscolari lisce. Muscolo liscio unitario e multi-unitario. Similitudini e differenze con il muscolo scheletrico.

Sistema cardiovascolare
Attività elettrica del miocardio specifico e del miocardio comune. Generazione e conduzione dell'eccitamento. Effetti della stimolazione vagale e simpatica sull'attività elettrica e meccanica del miocardio. Riflessi cardiaci. Gittata sistolica e gittata cardiaca. Elettrocardiogramma. Derivazioni elettrocardiografiche bipolari ed unipolari. Ciclo cardiaco: variazioni della pressione aortica, della pressione ventricolare e del volume di sangue negli atri e nei ventricoli. Rumori cardiaci. Bioenergetica e metabolismo del miocardio. Lavoro e consumo di ossigeno. Circolo coronarico.
Struttura dei vasi sanguigni: arterie, capillari, vene. Elementi di idrostatica e idrodinamica: pressione, flusso, resistenza. Leggi di Poiseuille, Bemouilli e Laplace. Flusso laminare e turbolento. Circolazione capillare e linfatica. Regolazione del flusso capillare e scambi transcapillari. Pressione arteriosa. Polso arterioso centrale e periferico. Origine e propagazione dell’onda sfigmica. Barocettori. Regolazione della circolazione. Controllo rapido della pressione arteriosa. Chemocettori e risposte cardiocircolatorie. Ruolo del rene e dei liquidi corporei per il controllo a lungo termine della pressione arteriosa. Sistema renina-angiotensina-aldosterone. Risposta ischemica del sistema nevoso centrale. Emodinamica del circolo polmonare. Circolo venoso: distensibilità, fattore idrostatico e capacità del letto venoso. Ritorno venoso e fattori che favoriscono il ritorno venoso.



Sistema respiratorio
Meccanica respiratoria. Muscoli respiratori e loro azione. Pressione intratoracica, intrapolmonare e loro variazioni durante la respirazione. Volumi e capacità polmonari. Lavoro respiratorio. Relazione pressione-volume in condizioni statiche e dinamiche del sistema toraco-polmonare. Complianza polmonare. Leggi dei gas. Composizione dell’aria inspirata, espirata, alveolare e pressioni parziali dei gas. Spazio morto anatomico e fisiologico. Ventilazione polmonare e alveolare. Circolo polmonare. Rapporto ventilazione/perfusione. Diffusione dei gas tra polmoni e sangue. Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica. Centri respiratori bulbo-pontini. Controllo nervoso e chimico della respirazione. Chemocettori periferici e centrali e loro funzione nella regolazione della ventilazione. Controllo respiratorio dell'equilibrio acido-base.

Sistema urinario
Nefrone. Glomerulo e tubulo. Filtrazione, riassorbimento e secrezione. Autoregolazione. Velocità di filtrazione e flusso plasmatico renale. Funzioni tubulari. Trasporto del glucosio. Clearance renale. Meccanismo di moltiplicazione della concentrazione per controcorrente nell’ansa di Henle. Concentrazione e diluizione dell’urina. Bilancio idro-elettrolitico. Azione dell’ormone antidiuretico e dell’aldosterone. Meccanismi di compenso renali alle alterazioni dell'equilibrio acido-base. Minzione.

Sistema digerente
Sistema nervoso enterico. Secrezione salivare e controllo nervoso. Esofago. Riempimento e svuotamento dello stomaco. Secrezione gastrica. Controllo nervoso e umorale della motilità e della secrezione gastrica. Controllo nervoso e umorale della secrezione pancreatica. Anatomia funzionale e metabolica del fegato. Colecisti. Funzioni, controllo nervoso e umorale della secrezione biliare. Motilità, secrezione e assorbimento intestinale. Controllo nervoso ed umorale della motilità e della secrezione intestinale. Assorbimento intestinale di carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, acqua ed elettroliti.

Sistema endocrino
Classificazione chimica degli ormoni. Biosintesi, deposito, liberazione e trasporto plasmatico degli ormoni. Legame ormone-recettore. Meccanismo d'azione dei principali ormoni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Midrio Compendio di Fisiologia Umana Ed. Piccin 2012 978-88-299-2185-0
Stanfield CL Fisiologia (Edizione 5) EdiSES 2017 9788879599726

Modalità d'esame

modalità scritta quiz a risposta multipla





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits