Master's degree in Rehabilitation Science in Healthcare Professions

Didactics tutorial methodologies (2019/2020)

Course code
4S01864
Credits
9
Coordinator
Laura Furri

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA 2 M-PED/01-PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM. Maria Livia Alga
METODOLOGIE DIDATTICHE 2 MED/48-NURSING IN NEUROPSYCHIATRY AND REHABILITATION LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM. Laura Furri
METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO 3 M-PED/04-EDUCATIONAL RESEARCH LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM. Laura Cunico
PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI 2 MED/48-NURSING IN NEUROPSYCHIATRY AND REHABILITATION LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM. Laura Cunico

Learning outcomes

L’insegnamento è volto a far acquisire competenze per l’organizzazione di eventi formativi a distanza e/o in presenza, non solo per la formazione di base e post base ma anche per la formazione continua dei professionisti; sviluppare competenze volte alla creazione di eventi formativi sui principali e più rilevanti temi della salute per la cittadinanza. Si vuole inoltre sviluppare la capacità di individuazione del bisogno formativo degli studenti e dei professionisti, integrandolo con i bisogni di salute della popolazione. L’insegnamento si pone anche l’obiettivo di far apprendere modalità di gestione della didattica a distanza (e-learning).

PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI Obiettivi formativi: Introdurre lo studente alla metodologia della progettazione formativa in ambito sanitario e all’utilizzo di strumenti quali-quantitativi per rilevazione dei bisogni formativi, Obiettivi formativi: •Discutere gli attuali cambiamenti dei contesti sanitari e le logiche della formazione pertinenti. •Descrivere e spiegare la spirale della progettazione formativa. •Spiegare i limiti e i vantaggi dei modelli di progettazione presenti in letteratura. •Riconoscere gli strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi (limiti e vantaggi). •Costruire le domande per condurre un’intervista per l’analisi dei bisogni formativi •Analizzare e discutere la metodologia del focus group •Definire e scrivere obiettivi formativi secondo la tassonomia ambiti della conoscenza, gestuale e relazionale secondo criteri di pertinenza •Descrivere i metodi e gli strumenti quali-quantitativi della valutazione (limiti e vantaggi) •Analizzare e discutere un progetto e un programma formativo.

METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO Obiettivi formativi: Il corso si propone di sviluppare le competenze tutoriali applicate a processi di formazione di base e avanzata nell’ambito delle professioni sanitarie, con particolare approfondimento delle metodologie tutoriali nei contesti clinici.

METODOLOGIE DIDATTICHE Obiettivi formativi: Obiettivo formativo del modulo è far acquisire allo studente competenze sulle metodologie didattiche avvalendosi anche della sperimentazione pratica. A conclusione del percorso formativo lo studente: -Conoscerà i metodi didattici più utilizzati. -Sarà in grado di scegliere, in relazione al contesto, i metodi didattici più consoni. -Sarà in grado di applicare i metodi didattici e le modalità comunicative nei diversi contesti di apprendimento e insegnamento. -Farà esperienza di: costruzione di una mappa concettuale, porre domande, briefing e debriefing, feedback, Problem based learning (PBL).

MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA Obiettivi formativi: L’obiettivo a cui gli studenti dovrebbero tendere riguarda l’acquisizione di competenze inerenti i modelli di apprendimento e nello specifico riguardo l’età adulta e nell’ambito sanitario.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Materiale didattico Appunti delle lezioni  
LUCIA ZANNINI FARE FORMAZIONE NEI CONTESTO DI PREVENZIONE E CURA. MODELLI, STRUMENTI, NARRAZIONI (Edizione 1) PENSA MULTIMEDIA EDITORE SRL 2015 978-88-6760-321-3
L. Mortari Ricercare e riflettere: la formazione del docente professionista Carocci 2009 9788843050659




© 2002 - 2019  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits