Laurea in Igiene dentale (Verona)
(abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) d.m. 270/04

Odontostomatologia clinica e chirurgia maxillo-facciale (2019/2020)

Codice insegnamento
4S000324
Crediti
8

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
ODONTOSTOMATOLOGIA CLINICA 2 MED/28-MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE Lezioni CLID VERONA 2 SEMESTRE Lorenzo Trevisiol
ONCOLOGIA DEL CAVO ORALE 1 MED/29-CHIRURGIA MAXILLOFACCIALE Lezioni CLID VERONA 2 SEMESTRE Antonio D'Agostino
TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA 3 MED/50-SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE Lezioni CLID VERONA 2 SEMESTRE Ancora Da Definire
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE 2 MED/29-CHIRURGIA MAXILLOFACCIALE Lezioni CLID VERONA 2 SEMESTRE Ancora Da Definire

Obiettivi formativi

L'insegnamento introduce lo studente agli aspetti di prevenzione, diagnosi e terapia delle principali patologie odontostomatologiche e fornisce allo studente gli strumenti per l’individuazione delle alterazioni dei tessuti duri e molli del distretto maxillo facciale così da permettere una diagnosi precoce da parte dello specialista. Il corso si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti, le metodologie e la conoscenza dei protocolli di prevenzione e trattamento non chirurgico della gengivite e della malattia parodontale.

MODULO CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE Obiettivi formativi: Il corso si propone di avvicinare lo studente alla specificità della chirurgia maxillofacciale attraverso la descrizione delle patologie più rilevanti con particolare attenzione agli aspetti eziopatogenetici e alle relazioni con l’igiene dentale.

MODULO ODONTOSTOMATOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: Trasmettere gli aspetti clinici dei quadri patologici più importanti- primi soprattutto delle neoplasie maligne in fase iniziale. Il futuro professionista dovrebbe essere in grado di distinguere tra la parodontopatologia ordinaria e altre lesioni orali che necessitano la rivalutazione specialistica.

MODULO ONCOLOGIA DEL CAVO ORALE Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni necessaria a raggiungere una conoscenza approfondita delle principali patologie neoplastiche del distretto anatomico del testacollo. Uno specifico approfondimento sarà dedicato all'individuazione delle lesioni pre-neoplastiche del cavo orale e la relativa diagnosi differenziale con altre lesioni benigne, all'epidemiologia e ai fattori di rischio del carcinoma squamoso, agli attuali protocolli di trattamento.

MODULO TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA Obiettivi formativi: Il corso si propone di educare criticamente lo studente agli strumenti, alle metodologie e ai protocolli di prevenzione e trattamento non chirurgico della gengivite e della malattia parodontale.





© 2002 - 2019  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits