Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (Verona)
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) d.m. 270/04

Tomografia computerizzata (tc) (2019/2020)

Codice insegnamento
4S000368
Crediti
7

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
APPERECCHIATURE TC 2 ING-INF/07-MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE Lezioni TRSM 2 ANNO 1 SEM Stefania Guariglia
PRINCIPI FISICI DELLA TC E RADIOPROTEZIONE 1 FIS/07-FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) Lezioni TRSM 2 ANNO 1 SEM Pierluigi Mozzo
IMAGING TC 2 MED/36-DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA Lezioni TRSM 2 ANNO 1 SEM Mirko D'Onofrio
TECNICHE E PROTOCOLLI TC 2 MED/50-SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE Lezioni TRSM 2 ANNO 1 SEM Riccardo Languini

Obiettivi formativi

MODULO APPARECCHIATURE TC Obiettivi formativi: Fornire le conoscenze di base sulla tecnologia e l'architettura dei tomografi TC nonché sulla relativa dosimetria per un utilizzo consapevole di questo tipo di apparecchiature. MODULO IMAGING TC Obiettivi formativi: Il corso tratta le basi e le caratteristiche tecnologiche delle apparecchiature di Tomografia Computerizzata insieme alle applicazioni cliniche e alla anatomia TC delle strutture anatomiche più frequentemente esaminate con questa tecnica, quali l'encefalo, il torace e l'addome. Verrà descritta l'evoluzione tecnologica partendo dalla TC tradizionale (dalla 1a alla 4a generazione), per passare alla TC spirale e alla TC multistrato descrivendo l'importanza e l'impatto dell'evoluzione tecnologica sulle applicazioni cliniche. Verranno discussi i principali parametri tecnici della Tomografia Computerizzata e il loro effetto sulla dose al paziente, sulla qualità dell'immagine e sul tempo di scansione. Verranno illustrate le caratteristiche dei mezzi di contrasto per Tomografia Computerizzata, le modalità di somministrazione e di esecuzione degli esami in corso di iniezione del mezzo di contrasto e le relative indicazioni.

MODULO PRINCIPI FISICI DELLA TC E RADIOPROTEZIONE Obiettivi formativi: Fornire le conoscenze di base sui principi fisici della Tomografia Computerizzata e sulle principali tecniche di ricostruzione delle immagini da proiezioni, comprensive delle modalità di visualizzazione. Esaminare gli aspetti di radioprotezione connessi all'impiego della TC. Esaminare le modalità di quantificazione della qualità delle immagini e il relativo rapporto con i parametri operativi dell'apparato TC.

MODULO TECNICHE E PROTOCOLLI TC Obiettivi formativi: Lo studente sarà in grado di scegliere i protocolli TC a seconda della patologia e del distretto anatomico da analizzare, modificando opportunamente i parametri di scansione in base alle caratteristiche del paziente, riducendo al minimo la dose. Lo studente saprà inoltre elaborare adeguatamente le immagini TC, gestirle ed archiviarle secondo un corretto post-processing.





© 2002 - 2019  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits