Laurea in Ostetricia
(abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) d.m. 270/04

Scienze medico chirurgiche e specialistiche (2019/2020)

Codice insegnamento
4S000073
Crediti
8

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
UROLOGIA 1 MED/24-UROLOGIA 2° ANNO 2° Semestre Salvatore Siracusano
CHIRURGIA GENERALE E SENOLOGICA 1 MED/18-CHIRURGIA GENERALE 2° ANNO 2° Semestre Giovanni Paolo Pollini
ASSISTENZA UROGINECOLOGICA 2 MED/47-SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE 2° ANNO 2° Semestre Ester Veronesi
ENDOCRINOLOGIA 2 MED/13-ENDOCRINOLOGIA 2° ANNO 2° Semestre Giacomo Zoppini
PSICHIATRIA 1 MED/25-PSICHIATRIA 2° ANNO 2° Semestre Sarah Tosato
MALATTIE INFETTIVE 1 MED/17-MALATTIE INFETTIVE 2° ANNO 2° Semestre Evelina Tacconelli

Obiettivi formativi

L’insegnamento è costituito dai moduli di chirurgia generale e senologica, urologia, assistenza uroginecologica, endocrinologia, malattie infettive e psichiatria.

Modulo Chirurgia generale e senologica: Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire conoscenza della patologia e clinica chirurgica delle principali affezioni addominali delle pazienti in età fertile e del prodotto del concepimento. Lo studente sarà inoltre guidato a conoscere la patologia neoplastica della mammella ad alcune patologie della mammella che possono occorrere durante l’allattamento.

Modulo Assistenza uroginecologica: Il modulo si propone di fornire le basi culturali necessarie per conoscere le principali disfunzioni pelviche della donna nelle diverse fasi della vita, sia rispetto alla fisiopatologia dei fenomeni locali che generali. Lo Studente sarà guidato a comprendere come eseguire uno studio della funzionalità del pavimento pelvico, attraverso la valutazione e la raccolta dei dati; attraverso l’accertamento svolto lo Studente dovrà acquisire capacità di analizzare ed interpretare le informazioni raccolte, per garantire assistenza alla paziente con disfunzione pelvica e per poter progettare il percorso riabilitativo. Lo Studente sarà guidato a comprendere i bisogni di assistenza espressi dalla donna e a favorirne l’empowerment, così da garantire un’assistenza personalizzata e centrata sulle esigenze individuali, alla luce della medicina basata su prove di efficacia, delle linee guida e delle raccomandazioni delle società nazionali e internazionali di uroginecologia.

Modulo Endocrinologia: Il corso si propone di fornire le conoscenze di endocrinologia e malattie del metabolismo che riguardano i principali sistemi endocrino-metabolici. Le lezioni tratteranno gli argomenti partendo dalla fisiologia e fisiopatologia per arrivare alla clinica delle principali patologie endocrino-metaboliche. Particolare attenzione verrà data a sottolineare le problematiche che patologie endocrino-metaboliche possono causare in corso di gravidanza. Al termine dell’insegnamento lo Studente sarà in grado di riconoscere le principali patologie endocrino-metaboliche, di riconoscere i principali quadri laboratoristici caratteristici delle malattie endocrino-metaboliche e di utilizzare la terminologia tecnica necessaria per colloquiare con le altre figure sanitarie.

Modulo Malattie infettive: Il modulo ha l’obiettivo di fornire agli Studenti le conoscenze essenziali riguardanti l’epidemiologia, le caratteristiche cliniche e la modalità di trasmissione delle principali malattie infettive con particolare riguardo alle infezioni a trasmissione materno-fetale e a trasmissione sessuale.

Modulo Psichiatria: Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire agli Studenti la conoscenza generale della nosografia dei disturbi psichici e dei modelli ezio-patogenetici, biologici, sociali, psicologici, della prognosi. Verrà posta l’attenzione sull’acquisizione generale della semeiologia, della psicopatologia e della clinica delle principali malattie mentali, con particolare riferimento al periodo perinatale; saranno inoltre trattati i principi di intervento terapeutico, incluso l’utilizzo dei farmaci, nelle principali patologie mentali, con particolare attenzione al periodo perinatale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Renzo Dionigi Chirurgia Masson Editore 2017
Tatarelli Roberto Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie Piccin 2009




© 2002 - 2019  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits