Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Scienze propedeutiche alla professione medica (2019/2020)

Codice insegnamento
4S02599
Crediti
7
Coordinatore
Lidia Del Piccolo

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PSICOLOGIA CLINICA 2 M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA 1° semestre Lidia Del Piccolo
SCIENZE UMANE 2 SPS/07-SOCIOLOGIA GENERALE 1° semestre Cristina Lonardi
TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA 3 NN-- Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Il corso, attraverso l’approfondimento del metodo e dell’approccio psicologico clinico e sociologico, introduce lo studente allo sviluppo di una maggiore consapevolezza degli aspetti individuali e sociali nella definizione della professione medica e della cura della persona ammalata. Il corso mira a fornire le cornici di riferimento storiche, teoretiche e scientifiche che sono alla base di una pratica clinica centrata sul paziente, ponendo particolare attenzione alle competenze comunicative e personali necessarie a relazionarsi con la persona malata. Attenzione è posta anche alle determinanti bio-psicosociali di salute/malattia e alle evidenze disponibili al riguardo.

Modulo Psicologia Clinica
Obiettivi formativi del modulo sono: conoscere come deve essere strutturata l’intervista medica; sapere raccogliere informazioni di contenuto bio-psico-sociale, informare e educare il paziente, motivandolo alla cura; apprendere il significato delle emozioni e la loro gestione nella relazione clinica; conoscere i fattori connessi alla richiesta di cura e il significato del curare (cure/care); apprendere il modello bio-psico-sociale; conoscere la teoria dell’attaccamento, i sistemi motivazionali e il loro ruolo nella relazione interpersonale; comprendere i fenomeni della consapevolezza personale e del burn-out; conoscere gli elementi fondamentali per la gestione dei pazienti "difficili", quali il paziente che somatizza, il paziente aggressivo o non collaborante; sapere gestire la relazione con i familiari; conoscere il significato e la valenza del processo di adattamento alla malattia.

Modulo Scienze Umane
Obiettivo formativo generale del modulo è quello di introdurre lo studente di medicina agli approcci adottati dalle scienze sociali nello studio dei fenomeni inerenti la salute e la medicina. Il modulo intende inoltre proporre uno sguardo ampio sui temi in oggetto per orientare i partecipanti a considerare che salute e malattia sono questioni che possono essere lette secondo diverse matrici culturali e da punti di vista sia macro- che micro-sociali.

Modulo Tirocinio di Scienze Propedeutiche alla Professione Medica
Obiettivo formativo del modulo è quello acquisire le competenze comunicative necessarie per condurre una consultazione clinica in modo accurato ed efficace, al fine di raccogliere tutte le informazioni cliniche rilevanti, di gestire la relazione con il paziente, di educare e favorire la collaborazione del paziente durante il processo clinico.

Programma

24 ore didattica frontale Psicologia Clinica + 16 ore di didattica integrativa, suddiivise in 5 incontri
24 ore didattica frontale Scienze Umane

Modalità d'esame

Scritto, con domande chiuse a scelta multipla e domande aperte

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Del Piccolo Lidia Competenze per comunicare con i pazienti Piccin 2015
Docente del corso Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma 2019
Lonardi C. Diseguaglianze sociali di salute: lo stigma «Salute e società» , vol. x, n. 3 2011 Franco Angeli 2011 Articolo in rivista scientifica, pp. 114-134
Di Nicola P. “Il ruolo delle reti sociali primarie nel controllo della malattia e protezione della salute”, in Donati P. (a cura di), Manuale di sociologia sanitaria, La Nuova Italia Scientifica 1987 Capitolo di libro, pp. 153 - 162
Zuppiroli A. Le trame della cura. Le narrazioni dei pazienti e l'esperienza di un medico per ripensare salute e malattia Maria Margherita Bulgarini 2015 9788898019212 Testo dal quale saranno estratti alcune narrazioni.
Docente del corso Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma 2019
Lonardi C. in (a cura di) Pagnotta F., Ecologia della rete. Per una sostenibilità delle relazioni on line Raccontare il corpo nel web: tra supporto sociale e paradossi. (Edizione 1) Erikson. Trento. 2018 9788859015598 Capitolo di libro, pp. 117-124
Jeffrey C. Alexander, Kenneth Thompson "Salute e Medicina" in Sociologia Il Mulino 2010 8815138404 Capitolo di libro, pp- 363 - 385
Lonardi C. Salute, in (a cura di) Cipolla C., I concetti fondamentali del sapere sociologico Franco Angeli 2011 Capitolo di libro, pp. 318-332
Editoriale What is health? The ability to adapt, The Lancet, 373: 781. 2009




© 2002 - 2019  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits