Laurea in Infermieristica (Legnago)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Infermieristica clinica in area materno-infantile - INFERMIERISTICA PEDIATRICA

Codice insegnamento
4S000115
Docente
Elisa Polinari
crediti
1
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
INF LE - 3° anno 2° sem dal 11-mar-2019 al 14-mag-2019.

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Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Lo studente conoscerà le metodiche di approccio al bambino malato e alla
sua famiglia Family Centred Care
Lo studente riuscirà a identificare parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino)
Lo studente conoscerà i rischi connessi alla preparazione della terapia farmacologica in età pediatrica, le strategie di prevenzione degli errori e le modalità sicure per eseguire i calcoli
Lo studente sarà in grado di scegliere tra diverse opzioni le strategie non farmacologiche per la valutazione del dolore nel bambino nelle diverse età e situazioni cliniche
Lo studente sarà in grado di gestire il bambino con febbre, dispnea e problemi del tratto gastrointestinale.
Lo studente conoscerà le strategie di prevenzione e i rischi connessi alle principali cause di morte in età pediatrica: SIDS, ed incidenti domestici.

Programma

Approccio al bambino malato e alla
sua famiglia Family centred care

Parametri vitali (range e modalità di
rilevazione nel neonato e bambino)

La somministrazione sicura della
terapia farmacologica in ambito
pediatrico, unità di misura in pediatria

Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino

Gestione della febbre, della dispnea e dei disturbi del tratto gastrointestinale

Prevenzione SIDS ed incidenti domestici

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Badon - Cesaro Assistenza infermieristica in pediatria (Edizione 2) Casa Editrice Ambrosiana 2015 978-88-08-18360-6

Modalità d'esame

esame scritto che prevede 15 domande . I questiti sono formulati come domande (o brevi casi) che prevedono una risposta multipla

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018






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