Laurea in Infermieristica (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Relazione di aiuto nei processi assistenziali - EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Codice insegnamento
4S000096
Docente
Jessica Longhini
crediti
1
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
INF VI - 2° anno 1° sem dal 1-ott-2018 al 21-dic-2018.

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Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare conoscenze e metodi per l’esercizio di competenze educative nei confronti degli utenti e delle loro famiglie in contesti ospedalieri e territoriali. In particolare si propone di sviluppare competenze di progettazione educativa , rivolte prioritariamente alle persone con malattie croniche per favorire l'apprendimento di abilità di autocura ed empowerment.
Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di :
• Differenziare concetti e strategie di promozione della salute; educazione alla salute; educazione sanitaria; educazione terapeutica;
• Analizzare il processo che una persona attraversa per cambiare un comportamento
• Riconoscere le fasi di progettazione di un intervento educativo
• Applicare la metodologia educativa a specifiche situazioni
• Riconoscere le tecniche di counselling educativo per sviluppare capacità di autocura

Programma

Educazione alla salute - Educazione Sanitaria - Educazione terapeutica : finalità, destinatari, attori
Educazione-istruzione-informazione
Il processo di cambiamento dei comportamenti, il concetto di autoefficacia e locus of control
Principi di una relazione educativa
Convivere con la malattia cronica
Il ruolo della famiglia nell’influenzare cultura e convinzioni sulla salute
Educazione terapeutica per sviluppare abilità di autocura
- Identificare i bisogni, le potenzialità ed i progetti del paziente - la diagnosi educativa
- Obiettivi di apprendimento e contratti educativi
- Metodi di insegnamento individuali e collettivi
- Il monitoraggio educativo
- Valutazione dei 'educazione al paziente
Come apprende l’adulto
Aspetti fondamentali del counselling educativo
- Il rapporto con gli utenti
- Ostacoli alla comunicazione
- Strategie per facilitare la comprensione e l’apprendimento
Analisi critica di opuscoli informativi

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani L, Brugnolli A Trattato Cure Infermieristiche Idelson Gnocchi 2014

Modalità d'esame

Esame scritto in cui si richiede allo studente di progettare un intervento educativo, individuare obiettivi educativi mirati al caso e ipotizzare modalità di insegnamento pertinenti. Domande con breve risposta aperta per accertare le conoscenze.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018






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