Master's degree in Nursing and Obstetrics (Verona)

Research Methods for Evidence-Based Practice (2018/2019)

Course code
4S000436
Credits
4
Coordinator
Anna Brugnolli

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
ASSISTENZA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA 2 MED/45-NURSING LMSIO 1° ANNO 2° Semestre Luisa Saiani
LINEE GUIDA E SICUREZZA DELLE CURE 1 MED/45-NURSING LMSIO 1° ANNO 2° Semestre Anna Brugnolli
STRUMENTI PER LA GESTIONE DI DATABASE IN AMBITO DI RICERCA 1 INF/01-INFORMATICS LMSIO 1° ANNO 2° Semestre Claudio Eccher

Learning outcomes

L’insegnamento si propone di sviluppare competenze metodologiche per promuovere la ricerca negli ambiti di pratica infermieristica e ostetrica, attraverso l’acquisizione di metodi statistici ed epidemiologici, di modalità adatte a trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare in letteratura o progettare ricerche scegliendo i diversi approcci quali-quantitativi. Inoltre, si propone di potenziare le capacità decisionali per scegliere interventi sulla base delle raccomandazioni contenute nelle linee guida integrate con le preferenze e lo stato clinico del paziente e le caratteristiche dei contesti organizzativi. MODULO ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA Obiettivi formativi:  introdurre i principi metodologici dell’assistenza basata su evidenze  interpretare e valutare criticamente la letteratura scientifica 4  promuovere comportamenti e decisioni professionali basate sulle evidenze per contribuire al miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi infermieristici  trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/ assistenziale  consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica  valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso specifico  attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza. MODULO ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA Obiettivi formativi:  analizzare le linee guida ISS sulla sorveglianza al parto fisiologico  esplorare il ruolo dell’ostetrica nelle varie fasi del percorso nascita. MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA Obiettivi formativi:  analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti  documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro  analizzare il processo di ricerca, i diversi approcci quali-quantitativi  analizzare le caratteristiche dei principali disegni degli studi utilizzati in campo sanitario  leggere e valutare criticamente un articolo di ricerca  elaborare un protocollo di ricerca.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Polit D, Beck CT Fondamenti di Ricerca Infermieristica Edizioni Mc Graw Hill 2014
AAVV Linee guida e decisioni infermieristiche -Assistenza Inferm. e ricerca (Edizione 3) Pensiero scientifico editore 2014 Numero monografico della rivista AIR
D. Giuliani, M. M. Dickson Analisi statistica con Excel Maggioli Editore 2015 8838789908
Simona Villani, Paola Borrelli Excel & statistica medica. Guida pratica per le professioni sanitarie Medea 2013 978-88-6693-048-8
R. Elmasri, S. B. Navathe Fundamentals of Database Systems (Edizione 1) Addison-Wesley 1994 0805317481
Curtis Frye Microsoft Excel 2016: La guida ufficiale (Edizione 1) Hoepli 2016 9788820374785




© 2002 - 2019  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits