Bachelor's degree in Biomedical Laboratory Techniques (to qualify as a biomedical laboratory worker) (Verona)

Health, safety and management of biological materials (2018/2019)

Course code
4S000359
Credits
5
Coordinator
Marco Ferdeghini

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO 1 MED/44-OCCUPATIONAL MEDICINE Lezioni 2 Semestre TLB Cecilia Arici
METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE APPLICATA 1 MED/42-HYGIENE AND PUBLIC HEALTH Lezioni 2 Semestre TLB Silvia Majori
METODI IGIENICO PREVENTIVI E TECNICA DEL PRELIEVO DI MATERIALI BIOLOGICI 2 MED/45-NURSING Lezioni 2 Semestre TLB Maria Murgia
RADIOPROTEZIONE 1 MED/36-IMAGING AND RADIOTHERAPY 1° ANNO 2° Semestre CLO Marco Ferdeghini

Learning outcomes

MODULO METODI IGIENICO PREVENTIVI E TECNICA DEL PRELIEVO DI MATERIALI BIOLOGICI

MODULO METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE APPLICATA Obiettivi formativi: Il corso deve fornire allo studente il possesso delle conoscenze specifiche e dei modelli di comportamento corretti riguardo alla epidemiologia e alla prevenzione delle principali malattie infettive e cronico degenerative attinenti alla professione.

MODULO RADIOPROTEZIONE Obiettivi formativi: Obiettivo di questo modulo è quello di permettere agli studenti alla fine del corso utilizzando le conoscenze di fisica e di biologia di conoscere e comprendere le norme radioprotezionistiche in base alle disposizioni di legge in materia. Le unità di misura delle radiazioni, gli strumenti di misura in materia di radioprotezione dei lavoratori, le procedure per evitare l'esposizione esterna e la contaminazione interna, gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti, l’applicazione della radio protezione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

MODULO SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Obiettivi formativi: •Il corso intende far acquisire allo studente conoscenza e comprensione di base in tema di prevenzione, tutela e promozione e gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. •Lo studente acquisirà, anche attraverso esempi tratti dal campo, conoscenza e comprensione di base sui principi generali di medicina del lavoro, tossicologia occupazionale, valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria, giudizio di idoneità, legislazione specifica, prevenzione primaria, secondaria e terziaria, con riferimento a differenti tipologie di rischio lavorativo (ad esempio, chimico, fisico, biologico, ergonomico, organizzativo e psicosociale, infortunistico). •Attenzione sarà dedicata a far acquisire allo studente conoscenze e comprensione circa prerogative e ruoli delle varie figure e strutture deputate alla prevenzione nei luoghi di lavoro. •Focus specifico sarà far acquisire specifica conoscenza, consapevolezza e comprensione circa i rischi occupazionali, le modalità di sorveglianza sanitaria, la legislazione per la tutela della salute e sicurezza dei tecnici di laboratorio biomedico.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
F. Tomei, S.M. Candura, N. Sannolo, P. Sartorelli, G. Costa, L. Perbellini, F. Larese Filon, P. Maestrelli, A. Magrini, G.B. Bartolucci, S. Ricci Manuale di Medicina del Lavoro Piccin Nuova libraria S.p.A., Padova 2018 978-88-299-2902-3
Auxilia F, Pontello M “Igiene e Sanità Pubblica: I fondamenti della Prevenzione” PICCIN - PADOVA 2011 978-88-299-2069-3




© 2002 - 2019  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits