Bachelor's degree in Psychiatric Rehabilitation Techniques (to qualify as a psychiatric rehabilitation expert)(Rovereto)

Foundations of Psychiatric Rehabilitation (2018/2019)

Course code
4S000214
Credits
10
Coordinator
Silvia Chiesa

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
PSICOPATOLOGIA GENERALE 2 MED/25-PSYCHIATRY TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) Mirella Ruggeri
PSICHIATRIA CLINICA 2 MED/25-PSYCHIATRY TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) Giovanni Lutteri
PSICHIATRIA DI COMUNITA' 2 MED/25-PSYCHIATRY TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) Mirella Ruggeri
PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 2 MED/48-NURSING IN NEUROPSYCHIATRY AND REHABILITATION TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) Francesca Cappelletti
APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO 2 MED/48-NURSING IN NEUROPSYCHIATRY AND REHABILITATION TERP ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1 periodo) Silvia Chiesa

Learning outcomes

L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti gli elementi fondamentali sulle funzioni psichiche, le peculiarità dei principali disturbi psichiatrici e loro classificazione. Conoscere la psicopatologia e sviluppare competenze per il trattamento e la riabilitazione. Conoscere le tecniche per la relazione con l'utente e le modalità di cura e presa in carico del paziente con disagio psichico ed acquisire la capacità di formulare i relativi processi terapeutico-riabilitativi.

MODULO APPROCCIO ALLA PERSONA CON DISTURBO PSICHICO Obiettivi formativi: Fornire allo studente strumenti per riconoscere i problemi della persona correlati al suo stato psicopatologico e per rapportarsi ad essa. 3 Analizzare la relazione con il paziente con particolare riferimento alla capacità di osservazione e alle strategie efficaci da utilizzare con la persona affetta da: disturbo psicotico, disturbo depressivo, disturbo di personalità e disturbo d’ansia.

MODULO PRINCIPI E METODI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA Obiettivi formativi: Lo studente al termine del modulo saprà identificare i principali costrutti teorici e metodologici che stanno alla base dell’agire riabilitativo. Saprà individuare le modalità e i contesti più idonei per applicare le tecniche riabilitative che meglio rispondono alle esigenze della persona affetta da patologia mentale. Lo studente sarà inoltre in grado di comprendere l’importanza del lavoro in équipe e di riconoscere le peculiarità dei diversi servizi psichiatrici presenti sul territorio italiano.

MODULO PSICHIATRIA CLINICA Obiettivi formativi: fornire nozioni di base sulla psicopatologia generale e la nosografia psichiatrica, così da rendere gli studenti in grado di riconoscere i principali segni e sintomi di disagio mentale, elaborare un orientamento diagnostico e valorizzare le conoscenze cliniche acquisite all’interno del lavoro terapeuticoriabilitativo.

MODULO PSICHIATRIA DI COMUNITA' Obiettivi formativi: Fornire allo studente le conoscenze fondamentali di psichiatria sociale e di psichiatria di comunità (o territoriale) che lo aiutino ad individuare le componenti socio-relazionali del disagio e a stabilire e mantenere la relazione terapeutico/riabilitativa, consapevole del contesto dei servizi di salute mentale all’interno dei quali si trova ad operare.

MODULO PSICOPATOLOGIA GENERALE Obiettivi formativi: Acquisire le conoscenze fondamentali sui disturbi delle funzioni mentali in riferimento al processo diagnostico. In particolare verranno fornite nozioni sui disturbi delle sensopercezioni, del pensiero, della coscienza, dell’affettività e delle funzioni cognitive.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Gilberti, Rossi Manuale di Psichiatria (Edizione 6) Piccin e Vallardi Editori, Padova 2009
G. Nicolò, E. Pompili, C. Silvestrini Manuale di psichiatria territoriale (Edizione 1) Pacini Editore 2012
Carozza Paola Principi di Riabilitazione Psichiatrica Franco Angeli Milano 2006
Ba Gabriella Strumenti e Tecniche di Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale Franco Angeli, Milano 2003
Vita A., Dell'Osso L. e Mucci A. (a cura di) Manuale di clinica e Riabilitazione Psichiatrica- Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale Vol. 1 e 2 Giovanni Fioriti Editore 2019 978-88-98991-82-2
Angelo Cocchi Anna Meneghelli Rischio ed esordio Psicotico: una sfida che continua. Manuale di intervento precoce Edizione Ermes 2012
Gabriella Ba Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale FrancoAngeli 2003 88-464-4751-4




© 2002 - 2019  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits