Bachelor's degree in Speech and Language Therapy (to qualify as a speech and language therapist)

Linguistics, Psycholinguistics and speech therapy evaluation methodology (2018/2019)

Course code
4S000173
Credits
10
Coordinator
Patrizia Colognato

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 3 L-LIN/01-HISTORICAL AND GENERAL LINGUISTICS LOGO 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE Chiara Melloni
SOCIOLINGUISTICA 1 L-LIN/01-HISTORICAL AND GENERAL LINGUISTICS LOGO 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE Leonardo Zoccante
METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA 2 MED/50-APPLIED MEDICAL TECHNOLOGY AND METHODOLOGY LOGO 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE Patrizia Colognato
PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO 2 M-PSI/01-GENERAL PSYCHOLOGY LOGO 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE Massimo Girelli
FONETICA E FONOLOGIA 2 MED/32-AUDIOLOGY LOGO 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE Maria Moro

Learning outcomes

L'insegnamento è rivolto allo studio dell'apprendimento del linguaggio, delle basi neurali, dei deficit congeniti e acquisiti dello stesso. Fornisce le conoscenze introduttive 3 agli aspetti del linguaggio umano come facoltà cognitiva, con particolare attenzione ai livelli di analisi linguistica. Vengono fornite le basi teoriche per lo studio della fonetica e fonologia e gli strumenti operativi per la valutazione e presa in carico dei disturbi fonologici in età evolutiva. Inoltre vengono indicati le modalità di approccio al paziente logopatico, come vengono raccolti i dati, come effettuare l'osservazione, la valutazione, il bilancio e la pianificazione del trattamento.

MODULO FONETICA E FONOLOGIA Obiettivi formativi: Fornire le basi teoriche per lo studio della fonetica e fonologia e gli strumenti operativi per la valutazione e la presa in carico dei disturbi fonologici in Età Evolutiva.

MODULO GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA Obiettivi formativi: Questo corso ha lo scopo di fornire alcune conoscenze introduttive relative ai vari aspetti del linguaggio umano, inteso come facoltà cognitiva della specie, e delle lingue naturali, con particolare attenzione ai livelli di analisi linguistica.

MODULO METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA Obiettivi formativi: Insegnare agli studenti un approccio verso il paziente con logopatia, raccolta dati, osservazione, valutazione, bilancio e pianificazione del trattamento.

MODULO PSICOLINGUISTICA Obiettivi formativi: Apprendimento del Linguaggio e Linguaggi Basi Neurali del Linguaggio Deficit Congeniti del Linguaggio Deficit Acquisiti del Linguaggio MODULO SOCIOLINGUISTICA Obiettivi formativi: Vengono forniti agli studenti le basi dello studio sociologico dei fatti linguistici, che è basato sull'analisi delle interrelazioni tra organizzazione e funzionamento della società umana e del linguaggio verbale. Vengono messi in relazione linguaggio e società, cioè la dimensione sociale del linguaggio

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Graffi, Giorgio; Scalise, Sergio Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica Il Mulino, Bologna 2013 9788815241795
Federazione Logopedisti Italiani Il core competence e il core curriculum del logopedista (Edizione 1) springer 2009 978-88-470-1414-5
A. Schindler, A. M. Miletto Il paziente afasico, valutazione multifattoriale (Edizione 1) Omega 2005
L. Camaioni Psicologia dello sviluppo del linguaggio (Edizione 2) Il mulino 2010
L.Lena, A. Pinton, B. Trombetti Valutare linguaggio e comunicazione (Edizione 6) Carocci-Faber 2015
C. CACCIARI Psicologia del linguaggio Il Mulino: Bologna 2011 8815110402
Andrea Marini “Elementi di psicolinguistica generale” Ed. Springer 2005
Umberta Bortolini PFLI Prove per la valutazione fonologica del linguaggio infantile 2009




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