Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 2-ott-2017 17-nov-2017
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 9-ott-2017 15-dic-2017
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 9-ott-2017 15-dic-2017
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 5-feb-2018 13-apr-2018
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 12-feb-2018 28-mar-2018
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 2-mag-2018 27-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 8-gen-2018 2-feb-2018
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO 8-gen-2018 31-gen-2018
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO 15-gen-2018 9-feb-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO - 1 periodo 16-apr-2018 4-mag-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO - 1 periodo 28-mag-2018 12-giu-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO 2-lug-2018 31-lug-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO - 2 periodo 11-lug-2018 31-lug-2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO - 2 periodo 16-lug-2018 31-lug-2018
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE 3-set-2018 28-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2018 30-nov-2018
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2019 30-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Festa S. Patrono 5-ago-2018 5-ago-2018
VACANZE ESTIVE 6-ago-2018 19-ago-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 1^ SEM FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 1^ SEM 20-nov-2017 21-dic-2017
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 1 periodo FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 1 periodo 1-feb-2018 9-mar-2018
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 2 periodo FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 2 periodo 19-mar-2018 27-apr-2018
FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo 16-apr-2018 18-mag-2018
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo. FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo. 7-mag-2018 1-giu-2018
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo. FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo. 11-giu-2018 10-lug-2018
FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo 13-giu-2018 13-lug-2018
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 2^ SEM FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 2^ SEM 3-set-2018 2-ott-2018
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 3 periodo FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 3 periodo 3-set-2018 2-ott-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R S T Z

Bodini Alessandro

symbol email alessandro.bodini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7124

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Cappuccini Manuela

symbol email manuela.cappuccini@apss.tn.it

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

Ferrari Marcello

symbol email marcello.ferrari@univr.it symbol phone-number +39 045 8124262

Fiorio Mirta

symbol email mirta.fiorio@univr.it symbol phone-number +39 0458425133

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Grisenti Rolly

symbol email grisenti@science.unitn.it

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Narduzzi Pamela

symbol email pamela.narduzzi@apss.tn.it

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Rigo Adriano

symbol email adriano.rigo@apss.tn.it symbol phone-number 0461902345

Sala Francesco

symbol email francesco.sala@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2695 (segreteria)

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Zanoni Roberta

symbol email roberta.zanoni@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02742

Crediti

4

Coordinatore

Patrizia Scapini

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

PATOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

ROVERETO

FARMACOLOGIA

Crediti

1

Periodo

FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

ROVERETO

MICROBIOLOGIA

Crediti

1

Periodo

FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

ROVERETO

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le conoscenze dei meccanismi di danno molecolare e cellulare, dei processi patogenetici e dei meccanismi di reazione preposti al ripristino dello stato di salute. I principali obiettivi formativi sono:
• comprensione dei principali meccanismi di danno cellulare e molecolare;
• conoscere le reazioni al danno biologico che sono determinanti nei processi di guarigione/riparazione o di patologia, con particolare riferimento ai meccanismi dell’immunità, dell’infiammazione, della guarigione delle ferite e della cronicizzazione dei processi biologici;
• acquisire la conoscenza dei termini scientifici e del linguaggio che vengono usati in medicina al fine di acquisire una efficace comunicazione con gli altri operatori sanitari.

Programma

I. Introduzione:
- concetti generali
- il processo patologico come alterazione dell’omeostasi
- adattamento, compenso e reattività
- patogenesi
- eziologia
II. Patologia cellulare:
- la morte cellulare: necrosi e apoptosi
- processi patogenetici alla base del danno cellulare
III. L’ immunità naturale e l’immunità acquisita:
- componenti dell’immunità naturale
- cellule dell’immunità specifica
IV. Risposte dei tessuti al danno:
- flogosi acuta/angioflogosi: modificazioni del flusso e della permeabilità vascolare;
- l’essudato dell’angioflogosi (tipi, composizione, localizzazione)
- meccanismi di migrazione delle cellule fagocitarie nei siti infiammatori
- azioni effettrici dei fagociti: meccanismi battericidi ossigeno-dipendenti, ossigeno-indipendenti, fagocitosi
V. I mediatori dell’angioflogosi: mediatori di origine plasmatica e mediatori di origine cellulare
-sistema della coagulazione, sistema del complemento, ammine vasoattive
- citochine
VI. Evoluzione della flogosi
-riparazione, rigenerazione e fibrosi
-flogosi cronica :patologie croniche a carico dell'apparato osteoarticolare
VII. Neoplasie

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pontieri G.M. Elementi di Patologia generale Piccin 2018
Francesco Clementi e Guido Fumagalli Farmacologia generale e molecolare (Edizione 4) Edra S.p.A. 2016 978-88-214-4182-0
A. Conforti, L. Cuzzolin, R. Leone, U. Moretti, G. Pignataro, M. Taglialatela, M. Vanzetta Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) Idelson-Gnocchi 2015 978-88-7947-592-1
Eudes Lanciotti Microbiologia clinica (Edizione 4) Ambrosiana 2017 9798808181855
Emanuel Rubin, Howard M. Reisner Patologia Generale. L'essenziale Piccin 2015 978-88-299-2740-1
Pontieri G.M. Elementi di Patologia generale Piccin 2018

Modalità d'esame

La valutazione dell'apprendimento del corso viene effettuata con tre compiti scritti (uno per insegnamento: Patologia Generale, Farmacologia e Microbiologia) con quesiti a scelta multipla. I criteri di valutazione specifici per ciascun compito sono riportati nella pagina web dei singoli insegnamenti. L'esame è superato se viene raggiunta la sufficienza in tutti i compiti. Il voto finale viene calcolato come media pesata dei voti di ogni insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.

- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus  2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 pdf, it, 367 KB, 19/02/24
File pdf Format Copertina Tesi_Revisione2023 pdf, it, 142 KB, 19/01/24
File pdf Guida Stesura Tesi_Revisione2023 pdf, it, 862 KB, 19/01/24
File pdf Risultati esame di stato 25.03.24 pdf, it, 273 KB, 25/03/24

Gestione carriere


Orario lezioni

Documenti


Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente