Laurea in Fisioterapia (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) d.m. 270/04

Fondamenti educativi, relazionali e organizzativi nella disabilità (2018/2019)

Codice insegnamento
4S007312
Crediti
6
Coordinatore
Marialuisa Gandolfi

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO 1 M-PSI/06-PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE Riccardo Sartori
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO 2 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE Laura Cunico
SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLA DISABILITA' E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI 2 MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE Marialuisa Gandolfi
AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITA' 1 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE Luca Alessio Meneghetti

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze di base riguardanti gli ausili e le tecnologie per l’autonomia e la disabilità, l’educazione terapeutica nelle relazioni d’aiuto, le dinamiche relazionali nel lavoro di gruppo, l’organizzazione dei servizi riabilitativi e i sistemi di valutazione delle disabilità.

MODULO: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITÀ Conoscere gli aspetti normativi e la classificazione delle tecnologie e gli ausili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Conoscere gli aspetti essenziali nel processo di valutazione e proposta di ortesi e di ausili, in particolare per le diverse posture e la mobilità (sia deambulatoria che in carrozzina, sia in ambienti interni che esterni). Conoscere le componenti fondamentali di una protesi e le relative diverse tipologie. Conoscere le principali strategie per la comunicazione aumentativa alternativa nelle disabilità motorie e sensoriali e i relativi strumenti tecnologici. Sviluppare conoscenze e competenze circa le possibili soluzioni per la mobilità della persona con disabilità. Conoscere i criteri di scelta della carrozzina sia manuale che elettronica.

MODULO: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO Riconoscere gli elementi costitutivi della relazione terapeutica con fine educativo/riabilitativo, alcuni tratti del proprio stile comunicativo, esercitare l’ascolto empatico e la comunicazione efficace nella relazione con la persona, tutori e gruppo classe. Conoscere gli aspetti metodologici dell’educazione terapeutica, le componenti essenziali di un piano educativo, le possibili strategie di verifica dell’apprendimento di quanto trasmesso al paziente o ai suoi caregiver. Riflettere su aspetti educativi e formativi oggi particolarmente rilevanti, e conoscere un panorama generale dello sviluppo dell’individuo e dei suoi bisogni in campo assistenziale.

MODULO: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLE DISABILITÀ E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI Conoscere il concetto di salute secondo l’OMS e la classificazione ICF secondo il modello biopsico-sociale. Conoscere l’evoluzione del "pensiero" riabilitativo e le relative teorie Conoscere il concetto di indicatori di efficacia per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi riabilitativi. Conoscere l’organizzazione dei diversi setting riabilitativi del Sistema Sanitario Nazionale e del Privato accreditato.

MODULO: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO Offrire agli studenti una panoramica generale riguardo i doveri dei professionisti della salute in un’ottica che valorizzi il lavoro di team, le competenze, la responsabilità, l’integrazione e l’autonomia professionale

Programma

------------------------
MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
------------------------
Il corso tratterà di: - convivenza organizzativa; - relazioni intra-gruppo; - relazioni inter-gruppi; - salute organizzativa; - clima; - cultura.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO
------------------------

------------------------
MM: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLA DISABILITA' E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI
------------------------
Definizione del concetto di salute secondo l'OMS. Descrizione della classificazione ICF secondo il modello bio-psico-sociale. Indicatori di prognosi e di efficacia pe ril raggiungimento degli obiettivi riabilitativi Organizzazione dei setting riabilitativi del Sistema Sanitario Nazionale e di Sistemi Privati accreditati.
------------------------
MM: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITA'
------------------------

Modalità d'esame

------------------------
MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
------------------------
L'esame consisterà nella lettura di due articoli forniti dal docente con stesura di una relazione personale e professionale relativa ai temi trattati dagli articoli. Qualora il voto della relazione non fosse soddisfacente per lo studente, il docente darà la possibilità di un terzo articolo su cui fare lo stesso tipo di lavoro.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO
------------------------

------------------------
MM: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLA DISABILITA' E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI
------------------------
Esame scritto in cui lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi previsti.
------------------------
MM: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITA'
------------------------

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Riccardo Sartori Indagine sulla percezione di discriminazioni sul lavoro da parte di omosessuali della regione veneto 2011 Articolo pubblicato sulla rivista di psicologia del lavoro e delle organizzazioni "Risorsa Uomo"
Riccardo Sartori, Andrea Ceschi Motivazioni al volontariato e rischi psicosociali (Edizione 1) 2015
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Idelson-Gnocchi 2014 978-88-7947-576-1
Bonaiuti Le scale di misura in riabilitazione (Edizione 3) SEU 2011 9788865150269
Bartolo Michelangelo, Sandrini Giorgio, Smania Nicola Metodologia della Riabilitazione   9788876209185




© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits