Laurea in Infermieristica (Bolzano)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Laboratori professionali (terzo anno) [Gruppo 2]

Codice insegnamento
4S000205
Docente
Patrizia Maini
Coordinatore
Patrizia Maini
crediti
1
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
INF BZ - 3° anno 1° sem, INF BZ - 3° anno 2° sem

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

EDUCARE TRA PARI:
1. Discutere le variabili che caratterizzano una situazione di apprendimento
2. Simulare una breve situazione di accompagnamento clinico lavorando tra pari, esercitando ruoli diversi (paziente, infermiere/guida, studente) applicati a una tecnica di mobilizzazione e posizionamento
3. Comprendere alcuni elementi di base del colloquio di feedback

Programma

EDUCARE TRA PARI
Gli studenti simulano una situazione di accompagnamento clinico lavorando tra pari, esercitando ruoli diversi (paziente, infermiere/guida, studente) applicati a una tecnica di mobilizzazione e posizionamento

ASSISTENZA AL PAZIENTE ACUTO O CRITICO ATTRAVERSO ALCUNI SCENARI SIMULATI
gli studenti simulano l'assistenza e la collaborazione in team all'interno di scenari simulati nei quali la situazione clinica deteriora rapidamente

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luisa Saiani e Anna Brugnolli Trattato di cure infermieristiche (Edizione 1) Sorbona 2011

Modalità d'esame

NON PREVISTO

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018






© 2002 - 2019  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits