Laurea in Infermieristica (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Laboratori professionali (terzo anno) [Gruppo 2]

Codice insegnamento
4S000205
Docente
Maria Chiara Costa
Coordinatore
Maria Chiara Costa
crediti
1
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
INF VI - 3° anno 1° sem, INF VI - 3° anno 2° sem

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Far acquisire allo studente abilità tecnico-pratiche, relazionali, di problem-solving ed organizzative in contesti protetti, prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo che deriva dal provarsi in situazioni reali e garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Per tali motivi i laboratori professionali rappresentano un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio. Inoltre, il laboratorio, offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica.

Programma

Le skills ritenute irrinunciabili al terzo anno sono abilità: tecniche (quali ad esempio immobilizzazione del traumatizzato,…), di accertamento e esame obiettivo, di sicurezza (la gestione sicura della terapia farmacologica in area critica), di comunicazione professionale, di organizzazione e pianificazione dell’assistenza, di approccio evidence based, di informazione ed educazione di studenti.

Modalità d'esame

Al termine dell’anno di corso il docente formulerà il giudizio di "approvato" sul verbale di esame, tenendo conto della frequenza regolare (100%) e certificata dello studente ai laboratori, con gli eventuali recuperi di assenze e lacune nelle singole abilità.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018






© 2002 - 2019  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits