Combined Bachelor's + Master's degree in Dentistry and Dental Prosthetics

Behavioural Sciences and Scientific Methodology - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Course code
4S02633
Name of lecturer
Giancarlo Gola
Number of ECTS credits allocated
1
Academic sector
M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
LEZIONI 1° SEMESTRE dal Oct 2, 2017 al Dec 21, 2017.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Go to lesson schedule

Learning outcomes

Il corso approfondisce i significati e le problematiche pedagogiche ed educative, riferibili a soggetti con bisogni educativi speciali, per l’individuazione delle più idonee modalità di approccio nell’azione professionale. Si intende anche focalizzare l’attenzione sulla capacità del professionista di confrontarsi con nuovi modelli concettuali e culturali per realizzare Al termine del corso, se avrà partecipato alle lezioni e/o svolto le attività indicate, potrà essere in grado di:
- conoscere gli elementi pedagogici e didattici riferibili alla didattica speciale e processi inclusivi;
- conoscere il nucleo epistemico dell'educazione speciale, attraverso una attività conoscitiva vincolata dalla pratica,
- esplorare dimensioni e visioni innovative per favorire processi di integrazione e inclusione, nelle diverse realtà professionali;
- approfondire strategie e metodi educativi in riferimento ad interventi odontostomatologici con persone disabili;

Syllabus

Presentazione del corso ai partecipanti
Presentazione ragionata dei testi per l'esame e indicazioni per lo studio dei testi.
Introduzione alla Didattica e Pedagogia Speciale
Questioni di metodo nel trattamento odontoiatrico con pazienti diversamente abili
Introduzione alla Didattica e Pedagogia Speciale
Introduzione ai concetti di integrazione e Inclusive Education
Bisogni educativi speciali e scienze riabilitative, mediche
L’azione educativa speciale
Deficit, handicap, pregiudizio, disabilità
Classificazione ICF dell’OMS
I problemi dell'educazione speciale: analisi di deficit in prospettiva educativa
Visione del professionista sull’handicap e sulla disabilità
Strutture di conoscenza, attitudini e posture del professionista in educazione speciale
Una ricerca sugli insegnanti in educazione speciale
Lavori di ricerca in ambito Odontoiatrico: salute orale e disabilità
Confronto e discussione con letteratura internazionale
Questioni didattiche e metodologiche per affrontare bisogni educativi speciali
Metodologia dell'intervento educativo speciale in Odontoiatria

Su questi testi si baserà il corso:
Cottini L. (2004). Didattica speciale e integrazione scolastica, Carocci Ed. Roma (rist 2016), Cap. II;
Cottini L. (2015). Evidence Based Education e pedagogia speciale, Carocci Ed., Roma.
Lascioli A. (2011), Educazione Speciale. Dalla teoria all’azione, F. Angeli, Milano.
Lai I. (2013), Pedagogia e Odontoiatria Speciale, Il mio Libro.
Lai I. (2015), Curare con cura, University Press.
Mura A. (2012), Pedagogia speciale. Riferimenti storici, temi e idee, F. Angeli, Milano.

(durante il corso il docente si riserva di approfondire alcuni concetti anche introducendo altri documenti scientifici e letture di riferimento di cui sarà data nota ai partecipanti)

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Lascioli, A. Educazione speciale. Dalla teoria all’azione Franco Angeli 2011 9788856846485
Cottini L. Morganti A Evidence Based Education e pedagogia speciale Carocci editore 2015 9788843076765

Assessment methods and criteria

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà attraverso una prova orale: esposizione orale degli argomenti trattati durante il corso e presentazione degli argomenti presenti su uno dei testi a scelta.

Su uno di questi volumi si baserà la prova di esame in presenza:
Cottini L. (2015). Evidence Based Education e pedagogia speciale, Carocci Ed., Roma.
Lascioli A. (2011), Educazione Speciale. Dalla teoria all’azione, F. Angeli, Milano.
Lai I. (2015), Curare con cura, University Press.

Su questi volumi si baserà il corso:
Cottini L. (2004). Didattica speciale e integrazione scolastica, Carocci Ed. Roma (rist 2016), Cap. II;
Cottini L. (2015). Evidence Based Education e pedagogia speciale, Carocci Ed., Roma.
Lascioli A. (2011), Educazione Speciale. Dalla teoria all’azione, F. Angeli, Milano.
Lai I. (2013), Pedagogia e Odontoiatria Speciale, Il mio Libro.
Lai I. (2015), Curare con cura, University Press.
Mura A. (2012), Pedagogia speciale. Riferimenti storici, temi e idee, F. Angeli, Milano.

STUDENT MODULE EVALUATION - 2017/2018






© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits