Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Medicina interna - DIDATTICA PRATICA MEDICINA DI FAMIGLIA E TUTORIAL PROBLEM SOLVING (2017/2018)

Codice insegnamento
4S01151
Crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano

Pagine collegate al corso



L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti
Tutorial Decision Making [Gruppo Dott. Bertoldo] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Francesco Bertoldo
Tutorial Decision Making [Gruppo Dott. Bonifacio] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Massimiliano Bonifacio
Tutorial Decision Making [Gruppo Dott. Capra] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Franco Capra
Tutorial Decision Making [Gruppo Dott. De Marchi] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Sergio De Marchi
Tutorial Decision Making [Gruppo Dott. Idolazzi] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Luca Idolazzi
Tutorial Decision Making [Gruppo Dott. Paiella] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Salvatore Paiella
Tutorial Decision Making [Gruppo Dott. ssa Conti] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Michela Conti
Tutorial Decision Making [Gruppo Dott.ssa Fracassi] 1 non ancora assegnato Elena Fracassi
Tutorial Decision Making [Gruppo Dott.ssa Gaudino] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Rossella Gaudino
Tutorial Decision Making [Gruppo Dott.ssa Pizzolo] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Francesca Pizzolo
Tutorial Decision Making [Gruppo Dott.ssa Viapiana] 1 non ancora assegnato Ombretta Viapiana
Tutorial Decision Making [Gruppo Dott. Zaza] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Gianluigi Zaza
Tutorial Decision Making [Gruppo Prof. Biasi] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Domenico Biasi
Tutorial Decision Making [Gruppo Prof. Fava] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Cristiano Fava
Tutorial Decision Making [Gruppo Prof. Gatti] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Davide Gatti
Tutorial Decision Making [Gruppo Prof. Martinelli] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Nicola Martinelli
Tutorial Decision Making [Gruppo Prof. Moghetti] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Paolo Moghetti
Tutorial Decision Making [Gruppo Prof. Rossini] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Maurizio Rossini
Tutorial Decision Making [Gruppo Prof. Salvagno] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Gian Luca Salvagno
Tutorial Decision Making [Gruppo Prof.ssa Friso] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Simonetta Friso
Tutorial Decision Making [Gruppo Prof.ssa Tosato] 1 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Sarah Tosato
Tutorial Problem Solving [Gruppo Dott. Bertoldo] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Francesco Bertoldo
Tutorial Problem Solving [Gruppo Dott. Cantalupo] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Gaetano Cantalupo
Tutorial Problem Solving [Gruppo Dott. Capra] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Franco Capra
Tutorial Problem Solving [Gruppo Dott. Delva] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Pietro Delva
Tutorial Problem Solving [Gruppo Dott. Idolazzi] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Luca Idolazzi
Tutorial Problem Solving [Gruppo Dott.ssa Azzini] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Anna Maria Azzini
Tutorial Problem Solving [Gruppo Dott.ssa Pizzolo] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Francesca Pizzolo
Tutorial Problem Solving [Gruppo Dott.ssa Viapiana] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Ombretta Viapiana
Tutorial Problem Solving [Gruppo Prof. Biasi] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Domenico Biasi
Tutorial Problem Solving [Gruppo Prof. Chiamulera] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Cristiano Chiamulera
Tutorial Problem Solving [Gruppo Prof. Fava] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Cristiano Fava
Tutorial Problem Solving [Gruppo Prof. Leone] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Roberto Leone
Tutorial Problem Solving [Gruppo Prof. Moghetti] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Paolo Moghetti
Tutorial Problem Solving [Gruppo Prof. Moretti] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Ugo Moretti
Tutorial Problem Solving [Gruppo Prof. Pietrobelli] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Angelo Pietrobelli
Tutorial Problem Solving [Gruppo Prof. Salvagno] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Gian Luca Salvagno
Tutorial Problem Solving [Gruppo Prof. Salvia] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Roberto Salvia
Tutorial Problem Solving [Gruppo Prof.ssa Baggio] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Elda Baggio
Tutorial Problem Solving [Gruppo Prof.ssa Friso] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Simonetta Friso
Tutorial Problem Solving [Gruppo Prof. Zoppini] 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre Giacomo Zoppini
Medicina di Famiglia 1 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre, 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre Carlo Franchini

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Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado, su un caso clinico, di formulare ipotesi diagnostiche in grado di correlare i segni e sintomi rilevati.
Dovrà riprendere le conoscenze acquisite in fisiologia, patologia generale, nello studio della patologia sistematica dei vari apparati ed affinare la capacità di applicarle sul malato.
Dovrà conoscere e saper ricostruire i processi patogenetici che dalle basi molecolari portano al sintomo nelle più frequenti situazioni cliniche.
Dovrà esser in grado di eseguire correttamente l’esame fisico al letto del malato, mostrando di saper riconoscere i principali segni semiologici caratteristici delle differenti situazioni di malattia.
Dovrà essere in grado poi di formulare percorsi diagnostici, dimostrando capacità di analisi critica nell’utilizzo di esami ematochimici e strumentali, che possono confermare le ipotesi diagnostiche e permettere di scegliere i dati salienti in un percorso di diagnosi differenziale.

Le lezioni frontali saranno caratterizzate dalla descrizione di casi clinici emblematici, sulla cui traccia saranno sviluppati e discussi percorsi diagnostici razionali, formulate diagnosi differenziali, ripresi argomenti di patologia sistematica che possono permettere di definire i quadri clinici, spiegare la loro gravità, urgenza, rilevanza clinica, problematicità, discusse e motivate le procedure diagnostiche che portano ad una diagnosi di certezza ed alla formulazione di una prognosi.

Programma

1) Il riconoscimento della sindrome anemica porterà a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
le emoglobinopatie, le anemie ipoproloferative, le anemie megaloblastiche, le anemie emolitiche ed emorragiche acute, le mielodisplasie, le malattie mieloproliferative, le neoplasie delle cellule linfatiche,
le anemie correlate a flogosi cronica.

2) La dispnea, il dolore toracico, le alterazioni del ritmo porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
i disturbi del ritmo, le malattie del cuore (insufficienza cardiaca, le malattie delle valvole cardiache, le malattie del pericardio, miocardio, il cuore polmonare) l’arteriosclerosi, la cardiopatia ischemica, le malattie dei vasi e dell’aorta, le polmoniti, l’asma bronchiale, la BPCO, le pneumopatie interstiziali, le malattie di pleura, mediastino, diaframma, l’ipertensione polmonare primitiva. Particolare rilevanza sarà data alla diagnosi differenziale delle diverse cause di dolore toracico.


3) Gli edemi porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
Patologie del rene: glomeruronefriti, disordini congeniti ed acquisiti del tubulo renale, nefropatie interstiziali, nefrolitiasi.

Patologie cardiache: lo scompenso.

Patologie da malassorbimento intestinale: m. infiammatorie intestinali e la loro diagnosi differenziale con, sindrome del colon irritabile, vasculopatie mesenteriche.
Patologie epatiche: cirrosi epatica, epatiti acute e croniche, m. infiltrative, genetiche e metaboliche del fegato, malattie della colecisti e delle vie biliari.

4) L’ittero porterà a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
cirrosi epatica, epatiti acute e croniche, m. infiltrative, genetiche e metaboliche del fegato, malattie della colecisti e delle vie biliari.

5) Le alterazioni dell’alvo: diarrea e stipsi porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti: disturbi dell’assorbimento, la malattia celiaca, pancreatici acute e croniche.

6) Il dolore osteoarticolare, muscolare, le alterazioni della sensibilità e motilità, le alterazioni della cute porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, sclerosi sistemica, sindrome di Sjogren, Spondilite anchilosante, artriti reattive e infettive, sindrome di Behcet, vasculiti, sarcoidosi, amiloidosi, gotta ed artropatie da cristalli, policondriti, osteoartrosi, sindrome di Guillain-Barrè, polimiosite, dermatomiosite, le malattie granulomatose croniche, le malattie autoinfiammatorie.
Atopia, allergia ad agenti inalanti, reazione avverse ad alimenti e farmaci. Eosinofilie e sindrome ipereosinofila. Immunodeficienze acquisite.
Malattie delle paratiroidi, malattia ossea di Paget, porfirie, malattie da accumulo: malattia di Wilson, malattie da accumulo lisosomiale, alterazioni purine e pirimidine, malattie da accumulo di glicogeno, alterazioni ereditarie del metabolismo dei carboidrati, del trasporto di membrana, del tessuto adiposo.

7) La febbre porterà a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
la febbre di origine ignota, la febbre factitia, la sepsi e lo shock settico, le endocarditi batteriche, l’osteomielite, le malattie causate da germi gram- positivi e germi gram-negativi, da micobatteri, da spirochete, da rickettsie, micoplasmi, clamidie, malattie da virus a DNA e RNA, infezioni da funghi, da protozoi ed elminti.

8) Le infezioni ricorrenti porteranno a considerare:
le immunodeficienze primitive sia cellulari che umorali con particolare attenzione alla CVID e al deficit di IgA

9) La tosse porterà a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
l’asma bronchiale, le polmoniti da ipersensibilità, le polmoniti, le bronchiectasie, la BPCO, le pneumopatie interstiziali, l’ipertensione polmonare primitiva, l’embolia polmonare, le malattie della pleura, del mediastino, del diaframma.

10) Le alterazioni dei valori pressori porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
l’ipertensione arteriosa essenziale e secondaria, la forma resistente ed a bassa renina, i fattori di rischio dell’aterosclerosi, l’aterosclerosi, le alterazioni del metabolismo delle lipoproteine, il feocromocitoma, l’iperaldosteronismo, la sindrome di Cushing, la fibrodisplasia e la stenosi delle arterie renali, le malattie dell’aorta.

11) L’alterazione del peso e dell’appetito porteranno a rivedere le patologie sistematiche inerenti:
lo stato nutrizionale, l’eccesso o la carenza di vitamine ed oligoelementi, le neoplasie del sistema linfatico, della cute, del polmone, della mammella, dell’apparato gastroenterico, del fegato e delle vie biliari, del pancreas, del rene e della vescica, della prostata e del testicolo, dell’ovaio e dell’utero, dell’osso e dei tessuti molli, le sindromi paraneoplastiche, patologie legate a fattori ambientali, intossicazioni e sovradosaggio di farmaci.

12) Le alterazioni cutanee di tipo emorragico o da alterato scarico venoso porteranno ad esaminare le conoscenze relative ai difetti della coagulazione, la trombosi e la trombofilia, l’ alterazione delle piastrine e dei vasi. In tale ambito verranno considerate anche le sindromi dovute a trombosi in siti inusuali.

13) Lo studente dovrà essere in grado di individuare in uno striscio di sangue periferico i principali elementi cellulari.

Modalità d'esame

L’esame verrà suddiviso in due parti:

1) Prova pratica al letto del paziente: esecuzione di manovre semeiologiche, delle quali sarà verificata dal docente l’appropriatezza, la correttezza formale e la comprensione del loro significato da parte dello studente*
2) Esame orale: verterà sulla discussione di un caso clinico, occasione per illustrare percorsi di diagnosi differenziale così da permettere non solo la verifica dell’apprendimento della patologia sistematica ma anche della capacità di interconnettere tali nozioni in un quadro unitario nel singolo paziente.


*N.B: Solo il superamento della prova pratica permetterà lo svolgimento dell’esame orale; in tal senso è utile per lo studente mostrare la documentazione della formazione pratica sostenuta (libretto delle esercitazioni).
Nel caso in cui a prova pratica positiva sia conseguito un giudizio negativo nell’esame orale, tale prova pratica verrà considerata valida negli appelli successivi.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Tutorial Decision Making Dennis L. Kasper, Eugene Braunwald, Anthony Fauci, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson Harrison - Principi di Medicina Interna.2 voll. (Edizione 19) McGraw-Hill, Milano 2015
Tutorial Decision Making Garibotto - Pontremoli - Biancone - AAVV Manuale di nefrologia (Edizione 2) Minerva Medica 2017 9788877118868
Tutorial Decision Making Francesco Paolo Schena, Francesco Paolo Selvaggi, Loreto Gesualdo, Michele Battaglia Malattie del rene e delle vie urinarie (Edizione 4) McGraw Hill 2008 9788838623974
Tutorial Decision Making Garibotto - Pontremoli - Biancone - AAVV Manuale di nefrologia (Edizione 2) Minerva Medica 2017 9788877118868
Tutorial Decision Making Kathryn L. McCance, Sue E. Huether Fisiopatologia ed elementi di patologia generale (Edizione 7) Edra 2016 978-88-214-4143-1
Tutorial Decision Making Garibotto - Pontremoli - Biancone - AAVV Manuale di nefrologia (Edizione 2) Minerva Medica 2017 9788877118868
Tutorial Decision Making G. Valesini - G. Valentini Reumatologia per studenti e medici di medicina generale (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2018
Tutorial Decision Making Ciaccio M, Lippi G Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio (Edizione 2017) EdiSES Edizioni Scientifiche ed Universitarie 2017 9788879599580
Tutorial Problem Solving Dennis L. Kasper, Eugene Braunwald, Anthony Fauci, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson Harrison - Principi di Medicina Interna.2 voll. (Edizione 19) McGraw-Hill, Milano 2015
Tutorial Problem Solving Garibotto - Pontremoli - Biancone - AAVV Manuale di nefrologia (Edizione 2) Minerva Medica 2017 9788877118868
Tutorial Problem Solving Garibotto - Pontremoli - Biancone - AAVV Manuale di nefrologia (Edizione 2) Minerva Medica 2017 9788877118868
Tutorial Problem Solving Nessuno Per questa attività non sono necessari/disponibili libri di testo 2019
Tutorial Problem Solving VEDI FILE PROGRAMMA VEDI FILE PROGRAMMA  
Tutorial Problem Solving Dennis L. Kasper, Eugene Braunwald, Anthony Fauci, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson Harrison - Principi di Medicina Interna.2 voll. (Edizione 19) McGraw-Hill, Milano 2015
Tutorial Problem Solving Ciaccio M, Lippi G Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio (Edizione 2017) EdiSES Edizioni Scientifiche ed Universitarie 2017 9788879599580
Tutorial Problem Solving Dennis L. Kasper, Eugene Braunwald, Anthony Fauci, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson Harrison - Principi di Medicina Interna.2 voll. (Edizione 19) McGraw-Hill, Milano 2015

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018






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