Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento dall'a.a. 2008/2009

Propedeutica chinesiologica e sportiva (2017/2018)

Codice insegnamento
4S02427
Crediti
12
Coordinatore
Massimo Lanza

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PROPEDEUTICA CHINESIOLOGICA E SPORTIVA (LEZIONI) 6 M-EDF/02-METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE I semestre Massimo Lanza
PROPEDEUTICA CHINESIOLOGICA E SPORTIVA (TIROCINIO INTERNO) 6 NN-- I semestre Massimo Lanza

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è far acquisire a studentesse e studenti padronanza della natura, dei contenuti, dei linguaggi, degli strumenti di misura e degli scopi della ricerca nelle scienze motorie (chinesiologia). Si intende, inoltre, far acquisire loro consapevolezza dell’ampiezza e del significato della motricità nell'esperienza umana, ampliare le loro competenze motorie in un ampio ambito della motricità socializzata, orientarli allo studio delle diverse discipline che analizzano il movimento umano, introdurli alle professioni delle scienze motorie e far loro conoscere i concetti base dell'epistemologia delle Scienze Motorie (Chinesiologia).

Programma

Lezioni teoriche
- Epistemologia della Kinesiologia
- Forme socializzate dell'attività fisica
- Terminologia della pratica professionale

Moduli di tirocinio:
- Ginnastica Educativa
- Potenziamento muscolare
-Tecniche di ginnastica su base musicale
-Mobilizzazione articolare
-Pre-acrobatica
-Pre-atletica
- Attività Motorie Espressive
- Alfabetizzazione per la ricerca bibliografica

Modalità d'esame

1. Accertamento della presenza (70%) e verifica del livello di padronanza delle esercitazioni di tirocinio. La padronanza deve intendersi come conoscenza operativa dei principi e delle regole delle diverse attività ed esecuzione dei principali schemi di movimento in funzione delle proprie capacità motorie.
2. Verifiche scritte in itinere relative ai moduli teorici e colloquio conclusivo. Le verifiche consisteranno in due prove a risposta multipla, una prova a completamento ed una a risposta aperta. In carenza delle verifiche in itinere il colloquio costituirà prova d’esame complessiva.
3. Tutti gli accertamenti e le verifiche contribuiranno alla definizione della valutazione finale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Hoffman Shirl J. Introduction to kinesiology (Edizione 2) Human Kinetics 2005 0-7360-5589-4
Robazza C. L’apprendimento delle abilità motorie, in Carraro A., Lanza M., (a cura di), Insegnare/apprendere in educazione fisica: problemi e prospettive. Armando, Roma 2004
Pollock M.L. e altri The Recommended Quantity and Quality of Exercise for Developing and Maintaining Cardiorespiratory and Muscular Fitness, and Flexibility in Healthy Adults; Position Stand; in Medicine & Science in Sports & Exercise® 1998




© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits