Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
2°anno 1°semestre LMSIO 2-ott-2017 17-gen-2018
1°anno 1°semestre LMSIO 13-nov-2017 17-gen-2018
2°anno 2°semestre LMSIO 4-apr-2018 23-giu-2018
1°anno 2°semestre LMSIO 19-apr-2018 23-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 2° anno LMSIO 1-mar-2018 29-mar-2018
Sessione invernale 1° anno LMSIO 19-mar-2018 18-apr-2018
Sessione estiva LMSIO 2-lug-2018 31-lug-2018
Sessione autunnale 2° anno LMSIO 3-set-2018 31-ott-2018
Sessione autunnale 1° anno LMSIO 3-set-2018 28-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1° Sessione di Laurea Magistrale 15-giu-2018 31-lug-2018
2° Sessione di Laurea Magistrale 15-nov-2018 15-gen-2019
3° Sessione di Laurea Magistrale 1-mar-2019 30-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della Liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2018 21-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
VACANZE ESTIVE 6-ago-2018 19-ago-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Stege 2° anno LMSIO Stage 2° anno LMSIO 1-lug-2018 30-nov-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R S V Z

Bombieri Rosi

symbol email rosi.bombieri@univr.it symbol phone-number 045 802-8183

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Carfagna Marina

symbol email mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4441

Di Giulio Paola

symbol email paola.digiulio@unito.it symbol phone-number 011/5705824

Di Nicola Paola

symbol email paola.dinicola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8040

Franchi Massimo Piergiuseppe

symbol email massimo.franchi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Gosetti Giorgio

symbol email giorgio.gosetti@univr.it symbol phone-number 045.8028650

Guana Miriam

symbol email miriam.guana@unibs.it

Laquintana Dario

symbol email dario.laquintana@univr.it symbol phone-number 0255033107

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Marcon Alessandro

symbol email alessandro.marcon@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7668

Marognolli Oliva

symbol email oliva.marognolli@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Niero Mauro

symbol email mauro.niero@univr.it

Palese Alvisa

symbol email alvisa.palese@dstb.uniud.it

Patuzzo Sara

symbol email sara.patuzzo@univr.it symbol phone-number 0458121830

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8425338

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Polati Enrico

symbol email enrico.polati@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7430 - 4311

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

symbol email giovanni.pollini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7322

Romano Gabriele

symbol email gabriele.romano@univr.it symbol phone-number 045 8027631

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Salmaso Daniele

symbol email danielesalmaso@fondazionezancan.it

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Venturini Francesca

symbol email francesca.venturini@aopd.veneto.it

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Zamboni Mauro

symbol email mauro.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2537

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
6
B
MED/01 ,SECS-S/02 ,SPS/07
6
B
MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08
6
B
MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/45
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
1
F
-
Stage
30
B
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/45
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
1
F
-
Stage
30
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000454

Crediti

6

Coordinatore

Albino Poli

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Crediti

2

Periodo

1°anno 1°semestre LMSIO

SANITA' PUBBLICA

Crediti

2

Periodo

1°anno 1°semestre LMSIO

Obiettivi formativi

------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI
------------------------
Il corso si pone l’obiettivo di fornire a studenti/esse conoscenze atte a ricondurre il tema della riforma dei sistemi di welfare all’interno dei più rilevanti processi di cambiamento sociale, che hanno investito la società europea e in particolare la società italiana. Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare negli/lle studenti/esse la capacità di un’analisi critica dei cambiamenti intervenuti nel mercato del lavoro, nelle famiglie, nella struttura demografica della popolazione e di evidenziarne i nessi critici e i rapporti di interdipendenza, ai fini della transizione verso nuovi modelli di welfare
------------------------
MM: METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
------------------------
Sviluppare competenze nell’ambito dell’educazione alla salute al fine di promuovere sani stili di vita Analizzare i concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria. Analizzare i modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento Approfondire alcune fasi di progettazione (analisi dei bisogni e pianificazione degli obiettivi) di un intervento di educazione terapeutica.
------------------------
MM: SANITA' PUBBLICA
------------------------
 Fornire agli studenti gli strumenti per l’analisi dei bisogni di salute della popolazione.  Fornire agli studenti i percorsi per la raccolta dei dati e gli strumenti di valutazione dei dati stessi

Programma

------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI
------------------------
Dopo una introduzione e una definizione del modello di welfare ‘italiano’, si introdurranno i concetti di sussidiarietà, community care, capitale sociale e lavoro riproduttivo (funzione specifica della famiglia) per verificare l’esistenza di condizioni sociali, politiche e culturali che possono portare verso un modello di welfare residuale (ipotesi liberista) ovvero verso un modello a rete, che attribuisce a nuovi attori sociali (in particolare famiglie e terzo settore) funzioni di cura sostenibili.
------------------------
MM: METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
------------------------
Promozione della salute e modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento Distinzione fra determinanti di salute e disuguaglianze, fattori di rischio e fattori protettivi. Risorse e abilità individuali: health literacy , life skills, come presupposti per la promozione della salute. Come rendere la comunicazione più efficace attraverso la stesura di materiali informativi scritti La teoria della dissonanza cognitiva (Festinger 1957) Autoefficacia (A. Bandura 1991) e Teoria dello stile di attribuzione -health locus of control- (J.B. Rotter 1966). Il modello degli stadi del cambiamento (J. O.Prochaska e Di Clemente) Pianificazione di interventi di educazione alla salute e terapeutica Evoluzione dei concetti di educazione sanitaria, educazione del paziente, educazione terapeutica educazione informale – formale Concetto di intenzionalità e setting educativo La relazione educativa: concetti di enpowerment, collaborative, partnership Le caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto L’approccio di counseling nell’educazione del paziente Concetti di autenticità e congruenza, accettazione incondizionata, empatia La qualità delle domande e delle risposte Approfondimento su alcuni aspetti della progettazione: Tecniche e abilità per rilevare i bisogni educativi del malato cronico e principi del selfmanagment e del self management support Diagnosi educativa e intervista motivazionale secondo il modello di Rollnick Contratto educativo (definizione degli obiettivi educativi – goal setting e action plan) Follow-up e ripresa educativa, la valutazione (vedi concetti di Closing the Loop " e "teach back”)
------------------------
MM: SANITA' PUBBLICA
------------------------
Le fonti dei dati: - dati demografici - dati sanitari - dati socio- economici Gli strumenti di valutazione: - gli indicatori dello stato di salute della popolazione (tassi, indici, mortalità, morbosità, cause di morte, cause di malattia, mortalità evitabile) - gli indicatori di struttura della popolazione (natalità, indice di invecchiamento, curva di Lexis, composizione dei nuclei familiari, distribuzione della popolazione sul territorio) - gli indicatori di utilizzo delle strutture sanitarie (numero e dimensioni delle strutture ospedaliere in Italia, tassi di ricovero, schede di dimissione ospedaliera, consumo di farmaci, numero di prestazioni ed efficienza delle strutture) Gli strumenti di programmazione: - valutazione dei bisogni - valutazione delle risorse (cenni) - strumenti di analisi di efficacia della allocazione delle risorse (cenni)

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paola Di Nicola Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi (Edizione 2) Franco Angeli 2017 9788891759672
Di Nicola P. La rete:metafora dell’appartenenza. Analisi strutturale e paradigma di rete Angeli, Milano 1998
G. Esping Andersen La rivoluzione incompiuta il Mulino 2011
Antony Giddens Le conseguenze della modernità (Edizione 1) Il Mulino 1994
Triassi M, Aggazzotti G, Ferrante M Igiene Medicina preventiva e del territorio (Edizione 2) Sorbona 2015 978-88-7947-599-0 capitoli 1, 2 e 7
Barbuti S, Fara GM, Giammanco G Igiene Medicina Preventiva Sanità pubblica (Edizione 3) EdiSES 2015 978-88-7959-827-9

Modalità d'esame

------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI
------------------------
Esame orale. Testi di riferimento: - DI NICOLA P. (2017), Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi, II edizione aggiornata, Angeli, Milano - DI NICOLA P. (2011), “Welfare societario e diritti di cittadinanza”, in Autonomia locali e servizi sociali, n.2, pp. 199-211 - DI NICOLA P. (2011), Del benessere o del welfare, in D.Secondulfo (a cura di), Sociologia del benessere. La religione laica della borghesia, FrancoAngeli, Milano
------------------------
MM: METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
------------------------
ESAME SCRITTO domande applicative e teoriche su tutte le fonti consigliate (compreso Trattato) e con esercizi analoghi a quelli proposti durante le lezioni
------------------------
MM: SANITA' PUBBLICA
------------------------
Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 01.Guida alla stesura tesi di laurea pdf, it, 223 KB, 23/06/21

Gestione carriere


Orario lezioni

Ultimo aggiornamento orario lezioni: 21/03/2024

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona pdf, it, 480 KB, 23/06/21
File octet-stream Attestato frequenza lezioni octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21
File pdf Attestato presenza esame pdf, it, 124 KB, 23/06/21
File pdf orario SECONDO semestre PRIMO anno 2023 pdf, it, 354 KB, 21/03/24
File pdf orario SECONDO semestre SECONDO anno 2023 pdf, it, 411 KB, 21/03/24

Stage

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida allo stage pdf, it, 543 KB, 05/10/22
File msword 01.Modulo firma presenze msword, it, 198 KB, 23/06/21
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE VERONA octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22
File msword 04.Modulo autoapprendimento per tutor msword, it, 44 KB, 23/06/21
File msword 05.Modulo valutazione msword, it, 104 KB, 23/06/21
File pdf FEB24_discussione report_programmazione pdf, it, 111 KB, 10/01/24
File pdf MAR24_discussione report_programmazione pdf, it, 110 KB, 14/02/24

Area riservata studenti


Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli MARZO 2024 pdf, it, 121 KB, 28/03/24
File pdf Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf pdf, it, 154 KB, 16/03/23
File pdf Modulo richiesta esame a distanza pdf, it, 185 KB, 20/01/23
File octet-stream Presenza esame octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23

Guida ai programmi

Documenti

Titolo Info File
File pdf guida_LMSIO_ 23-24 pdf, it, 620 KB, 15/02/24