Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Malattie ossee in età evolutiva  (Corso Elettivo)

Codice insegnamento
0917M
Docente
Franco Antoniazzi
Coordinatore
Franco Antoniazzi
crediti
1
Settore disciplinare
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Corsi elettivi 2° semestre dal 20-feb-2017 al 26-mag-2017.

Orario lezioni

Corsi elettivi 2° semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

In età evolutiva sono sempre più frequenti, accanto ad anomalie genetiche della crescita e del metabolismo osseo, alterazioni di origine ambientale e nutrizionale. Nell'insegnamento della Pediatria acquista sempre più importanza la conoscenza della fisiologia del tessuto osseo, dei markers del tessuto osseo, delle metodiche di misurazione della massa ossea. Ne consegue la necessità di migliorare le conoscenze di queste problematiche per prevenire in tempo possibili alterazioni del metabolismo osseo e per permettere al bambino e all'adolescente una crescita ottimale.

Programma

Funzioni dello scheletro e controllo ormonale della massa ossea. Accrescimento scheletrico e controllo dell'accrescimento dal punto di vista dei fattori di crescita. Importanza dell'esercizio fisico sull'accrescimento. Concetto di massa ossea e di picco di massa ossea. Meccanismi endocrini di maturazione puberale ossea e in risposta al movimento. Fattori di regolazione del modellamento e rimodellamento osseo. Metodi di indagine del metabolismo osseo.
Fratture in età pediatrica, epidemiologia, cause e fisiopatologia. Definizione e cenni sulla osteoporosi infantile primitiva e secondaria. Metodi di prevenzione e cura. Importanza della terapia riabilitativa e dell'esercizio fisico nella prevenzione e cura della osteoporosi pediatrica. Fattori nutrizionali e farmacologici nella prevenzione e cura della osteoporosi pediatrica. Cenni sulle lesioni ossee da maltrattamento.
Viatmina D come ormone. Importanza della vitamina D per le azioni ossee ed extraossee. Prevenzione e cura del rachitismo in età pediatrica. Importanza della integrazione con vitamina D in tutte le età della vita.
Dolori ricorrenti muscolo scheletrici alle gambe e ai piedi. Dolori di crescita, osteocondrosi tipiche dell'infanzia e della adolescenza. Coxite benigna dell'anca. Osteogenesi imperfetta, cenni di fisiopatologia del collagene. Trattamenti chirurgici, riabilitativi e farmacologici.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marcadante K.J, Kliegman R.M. et al. Nelson Essential of Pediatrics (Edizione 18) Elsevier 2015

Modalità d'esame

IDONEITA' BASATA SULLA FREQUENZA

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017






© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits