Master's degree in Rehabilitation Science in Healthcare Professions

Applied Research Methodology - DISEGNI SPERIMENTALI NELLA PRATICA CLINICA

Course code
4S01895
Name of lecturer
Marialuisa Gandolfi
Number of ECTS credits allocated
3
Academic sector
MED/34 - PHYSICAL AND REHABILITATION MEDICINE
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1°anno 1°semestre dal Nov 11, 2015 al Mar 12, 2016.

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Lesson timetable

1°anno 1°semestre

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Learning outcomes

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Illustrare allo studente i principi generali del metodo scientifico al fine di sviluppare interesse e fornire strumenti per l’analisi critica e la comprensione e dei prodotti dalla ricerca. Fornire altresì conoscenze e competenze per intraprendere autonomamente un percorso nel’ambito della ricerca applicata, utilizzabile anche nella futura pratica professionale.

Syllabus

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

La metodologia della ricerca nell’ambito delle scienze biomediche, delle scienze riabilitative e delle professioni sanitarie: introduzione e concetti generali.
Gli studi sperimentali nelle neuroscienze applicate.
Gli studi clinici in aperto e gli studi clinici controllati randomizzati. L’importanza metodologica degli studi “in cieco” (singolo e doppio cieco). Le problematiche degli studi “in cieco” nell’ambito delle scienze riabilitative e delle professioni sanitarie
Revisioni descrittive e revisioni sistematiche. Le metodiche di meta-analisi. Problematiche relative alle revisioni sistematiche ed alle meta-analisi nell’ambito delle scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Esempi di meta-analisi in ambito riabilitativo dell’età evolutiva.
Esempi di meta-analisi in ambito logopedico dell’età evolutiva.
Esempi di meta-analisi nella terapia psicomotoria dell'età evolutiva.

Assessment methods and criteria

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Scelta di un’organizzazione, approfondimento e approvazione degli elaborati di Gruppo

STUDENT MODULE EVALUATION - 2015/2016






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