Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1°anno 1°semestre CLO 1-ott-2014 28-nov-2014
2°anno 1°semestre CLO 1-ott-2014 18-dic-2014
3°anno 1°s semestre CLO 10-nov-2014 18-dic-2014
3°anno 2°s semestre CLO 2-mar-2015 29-mar-2015
1°anno 2°semestre CLO 2-mar-2015 17-apr-2015
2°anno 2°semestre CLO 9-apr-2015 7-giu-2015
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale triennio 1-feb-2015 5-mar-2015
Sessione estiva 1°anno 1-mag-2015 30-mag-2015
Sessione estiva 2°e 3° anno 1-giu-2015 10-lug-2015
SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2015 30-set-2015
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale 1-nov-2015 31-dic-2015
Sessione primaverile 1-mar-2016 30-apr-2016
Vacanze
Periodo Dal Al
Ognissanti 1-nov-2014 1-nov-2014
Festa dell'immacolata 8-dic-2014 8-dic-2014
VACANZE DI NATALE 22-dic-2014 6-gen-2015
Vacanze di Pasqua 2-apr-2015 7-apr-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2015 25-apr-2015
Festa dei Lavoratori 1-mag-2015 1-mag-2015
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2015 21-mag-2015
Festa della Repubblica 2-giu-2015 2-giu-2015
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 3°a CLO Tirocinio 3°a CLO 13-ott-2014 30-set-2015
Tirocinio 2°a CLO Tirocinio 2°a CLO 10-nov-2014 30-set-2015
Tirocinio 1°a CLO Tirocinio 1°a CLO 7-gen-2015 30-set-2015

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M N P R S T U V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Ambrosetti Achille

symbol email achille.ambrosetti@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4797

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Boschi Federico

symbol email federico.boschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7272

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Busa Emanuela

symbol email emanuelabusa@virgilio.it

Cafaro Daniela

symbol email daniela.cafaro@univr.it

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Camoglio Francesco Saverio

symbol email francesco.camoglio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7129-7130-7318

Carfagna Marina

symbol email mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Cazzadori Angelo Antonio

symbol email angelo.cazzadori@univr.it symbol phone-number 045 812 8241

Donadelli Massimo

symbol email massimo.donadelli@univr.it symbol phone-number 0458027281

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Franchi Massimo Piergiuseppe

symbol email massimo.franchi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)
GainoStefania

Gaino Stefania

Gibellini Davide

symbol email davide.gibellini@univr.it symbol phone-number +390458027559

Guarese Olga

symbol email olga.guarese@libero.it

Maffeis Claudio

symbol email claudio.maffeis@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7664

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348
PagliaruscoAnna

Pagliarusco Anna

symbol email anapaglia@yahoo.it

Parisi Alice

symbol email alice.parisi@ospedaleuniverona.it

Passarin Anna

symbol email anna.passarin@gmail.com

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

symbol email giovanni.pollini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7322

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Raffaelli Ricciarda

symbol email ricciarda.raffaelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Siracusano Salvatore

symbol email salvatore.siracusano@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7724

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Tosato Sarah

symbol email sarah.tosato@univr.it symbol phone-number 045 8124441

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Urli Nadia

symbol email nadia.urli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4736 - +39 045 812 4408

Valletta Sabrina

symbol email sabrina.valletta@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 0458027236

Zanconato Giovanni

symbol email giovanni.zanconato@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Zanon Rosaria

symbol email rosaria.zanon@ospedaleuniverona.it

Zoppini Giacomo

symbol email giacomo.zoppini@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/47
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03
5
A/B
BIO/14 ,MED/40 ,MED/47

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000073

Crediti

8

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

ASSISTENZA UROGINECOLOGICA

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

ENDOCRINOLOGIA

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

PSICHIATRIA

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

MALATTIE INFETTIVE

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

UROLOGIA

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

CHIRURGIA GENERALE E SENOLOGICA

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
Fornire agli studenti conoscenze essenziali riguardanti l’epidemiologia, le caratteristiche cliniche e la modalità di trasmissione delle principali malattie infettive con particolare riguardo alle infezioni a trasmissione materno-fetale e a trasmissione sessuale


Modulo: ASSISTENZA UROGINECOLOGICA
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Conoscenza della patologia e clinica chirurgica delle principali affezioni addominali delle pazienti in età fertile e del prodotto del concepimento.
Patologia neoplastica della mammella e delle affezioni legate all’allattamento.


Modulo: PSICHIATRIA
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Conoscenza della patologia e clinica chirurgica delle principali affezioni addominali delle pazienti in età fertile e del prodotto del concepimento.
Patologia neoplastica della mammella e delle affezioni legate all’allattamento.


Modulo: CHIRURGIA GENERALE E SENOLOGICA
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Conoscenza della patologia e clinica chirurgica delle principali affezioni addominali delle pazienti in età fertile e del prodotto del concepimento.
Patologia neoplastica della mammella e delle affezioni legate all’allattamento.


Modulo: ENDOCRINOLOGIA
-------
Il corso si propone di fornire le conoscenze di endocrinologia e malattie del metabolismo che riguardano i principali sistemi endocrino-metabolici. Le lezioni tratteranno gli argomenti partendo dalla fisiologia e fisiopatologia per arrivare alla clinica delle principali patologie endocrino-metaboliche. Particolare attenzione verrà data a sottolineare le problematiche che patologie endocrino-metaboliche possono causare in corso di gravidanza. Lo studente imparerà a riconoscere le principali patologie endocrino-metaboliche, a riconoscere i principali quadri laboratoristici caratteristici delle malattie endocrino-metaboliche e acquisirà la terminologia tecnica necessaria per colloquiare con le altre figure sanitarie.


Modulo: UROLOGIA
-------
Fornire agli Studenti le conoscenze necessarie per comprendere ANATOMIA E FUNZIONE delle vie urinarie e le corrispondenti PATOLOGIE e DISFUNZIONI in relazione a GRAVIDANZA e PARTO.

Programma

Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
Infezione da HIV, infezioni a trasmissione sessuale, infezioni delle vie urinarie, infezioni dell’apparato sessuale femminile, le epatiti virali nella gravida, le infezioni a trasmissione materno-fetale, la tubercolosi, i rischi infettivologici per l’operatore sanitario e loro prevenzione


Modulo: ASSISTENZA UROGINECOLOGICA
-------



Modulo: PSICHIATRIA
-------


Modulo: CHIRURGIA GENERALE E SENOLOGICA
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Patologia mammaria benigna e maligna
Patologia mammaria infiammatoria semplice e neoplastica
Malattia mammaria durante la gravidanza, allattamento e in puerperio
Patologia addominale in età fertile


Modulo: ENDOCRINOLOGIA
-------
Il programma verterà sui seguenti punti:
- endocrinologia di base, meccanismi di regolazione ormonale, metabolismo in corso di gravidanza.
- Ipofisi
- Tiroide
- Surrene
- Ovaio
- Diabete e Diabete Gestazionale
- Metabolismo del calcio
- Modificazioni endocrine in corso di gravidanza


Modulo: UROLOGIA
-------
Anatomia e fisiologia delle vie urinarie e della regione pelvi-perineale
Aspetti clinici e diagnostici di alcune patologie urologiche e disfunzioni vescico-sfintero-perineali con particolare attenzione alla gravidanza ed al parto
Principali disfunzioni vescico-sfintero-perineali in gravidanza

Modalità d'esame

Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
Esame orale.


Modulo: ASSISTENZA UROGINECOLOGICA
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

esame orale


Modulo: PSICHIATRIA
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

esame orale


Modulo: CHIRURGIA GENERALE E SENOLOGICA
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

esame orale


Modulo: ENDOCRINOLOGIA
-------
Esame scritto.


Modulo: UROLOGIA
-------
esame scritto + colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.

Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. È garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.

Tutor CdS Ostetricia: Dott.ssa Sabrina Valletta

Per ulteriori informazioni sul tirocinio consultare la pagina del servizio 

 

Per eventuali infortuni: dal 1° marzo 2024 la documentazione e la certificazione medica degli infortuni di studenti dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante l’utilizzo del questionario online su piattaforma Elix form accessibile dal seguente link:
https://www.univr.it/it/organizzazione/tecnica-e-logistica/logistica/servizi-logistici
pertanto la modalità cartacea sarà dismessa e non verranno prese in considerazione altre modalità di trasmissione.

Il questionario deve essere compilato a seguito di infortunio per la comunicazione obbligatoria al datore di lavoro.
La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche per lesioni di lieve entità o prognosi da uno a tre giorni.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Codice Deontologico Ostetricia pdf, it, 198 KB, 30/06/21
File pdf Emergenza in ospedale, che fare pdf, it, 576 KB, 30/06/21
File pdf Indicazioni per calzature per tirocinio pdf, it, 493 KB, 30/06/21
File pdf Manuale della sicurezza pdf, it, 911 KB, 30/06/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
 
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante alla professione di Ostetrica, si compone di:
•               una prova pratica che consiste nella discussione di un caso clinico proposto dalla commissione dove lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
•               redazione e dissertazione di un elaborato di una tesi.
 
Entrambe le componenti della prova concorrono alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente nella prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato.
La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
*Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore)
 
Valutazione della prova pratica:
al voto della prova pratica espressa dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 21/30 = 1 punto
da 22/30 a 24/30 = 2 punti
da 25/30 a 27/30 = 3 punti
da 28/30 a 30/30 = 4 punti
  30/30 e lode = 5 punti
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri:
•               livello di approfondimento del lavoro svolto,
•               contributo critico del laureando,
•               accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi e viene formato dalla:
•               media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
•               somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
•               discussione della Tesi: da 0 fino a un massimo di 6 punti.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
•               presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
 
 
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 
.

Per informazioni sulla compilazione della domanda di laurea e deposito tesi vedi il servizio specifico al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/domanda-di-laurea-e-deposito-elaborato-finale-tesi

Documenti

Titolo Info File
File pdf date 2^ SESSIONE A.A. 2022/2023 (MARZO/APRILE 2024) pdf, it, 196 KB, 05/03/24
File pdf Esiti prova pratica pdf, it, 145 KB, 28/03/24
File pdf Scadenziario 2^ SESSIONE A.A. 2022/2023 (MARZO/APRILE 2024) pdf, it, 424 KB, 15/01/24

Appelli d’esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico Ostetricia pdf, it, 194 KB, 22/01/24
File pdf 2023-24 ESAMI Ostetricia pdf, it, 178 KB, 13/02/24
File pdf ESAMI 23-24 OSTETRICIA_1° ANNO pdf, it, 182 KB, 21/03/24
File pdf ESAMI 23-24 OSTETRICIA_2° ANNO pdf, it, 233 KB, 26/03/24
File pdf ESAMI 23-24 OSTETRICIA_3° ANNO pdf, it, 225 KB, 23/02/24

Area riservata studenti


Ulteriori attività formative

La Commissione Didattica propone e organizza ampia offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con seminari, attività a piccoli gruppi, partecipazione al progetto TECO T/D, partecipazione ad eventi di aggiornamento professionale selezionati, tirocini, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU. Le attività formative a scelta dello studente si concludono con una valutazione di “approvazione”; tale attività concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all’esame finale. Qualora lo studente si presenti con una documentazione ed elaborazione insufficienti il Coordinatore deciderà le modalità per il completamento/integrazione di tali attività.


Orario lezioni

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni.

Le lezioni in Borgo Trento sono indicate sui prospetti seguenti e non sul portale MyUniVR.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario Didattico Ostetricia pdf, it, 194 KB, 26/03/24
File pdf 2023-24 ORARIO LEZIONI 1A 2S Ostetricia pdf, it, 298 KB, 28/03/24
File pdf 2023-24 ORARIO LEZIONI 3A 2S Ostetricia pdf, it, 245 KB, 25/03/24