Laurea in Fisioterapia (Rovereto)
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) d.m. 270/04

Propedeutica alla riabilitazione - METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE

Codice insegnamento
4S000130
Docente
Luca Ghirotto
crediti
2
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ROVERETO
Periodo
ROV LEZIONI 1^ ANNO -2^ SEMESTRE dal 3-mar-2014 al 30-apr-2014.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

ROV LEZIONI 1^ ANNO -2^ SEMESTRE

Non inserito.

Obiettivi formativi

Costruire con gli studenti conoscenze e competenze in campo educativo e formativo, riflettendo sugli aspetti fondamentali della pedagogia nell’ambito delle professioni di cura, fornendo strumenti per la rilevazione dei bisogni in campo assistenziale e motivi di riflessione sui processi di apprendimento-autoapprendimento.

Programma

Il modulo affronterà i seguenti argomenti: la pedagogia come scienza dell’esperienza, l’approccio fenomenologico alla formazione, l’esperienza educativa del fisioterapista, i bisogni educativi del fisioterapista e del paziente, la ricerca pedagogica in campo sanitario. L’educazione terapeutica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
D’Ivernois J.F. - Gagnayre R. Educare il paziente. Un approccio pedagogico. (Edizione 3) McGraw-Hill 2009 9788838636776

Modalità d'esame

La verifica degli apprendimenti comprenderà la valutazione sui lavori di gruppo e sugli elaboratori. Lo studente dovrà costruire un diario metacognitivo individuale sugli apprendimenti.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits