Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento dall'a.a. 2008/2009

Tecnica e didattica dell'attivita' motoria in acqua

Codice insegnamento
4S000722
Docente
Andrea Campara
Coordinatore
Andrea Campara
crediti
3
Settore disciplinare
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I Semestre dal 1-ott-2012 al 25-gen-2013.

Orario lezioni

I Semestre

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Obiettivi formativi

Il corso intende consegnare competenze che consentano ad ogni studente di orientarsi nella proposta didattica di base delle attività in acqua, strumenti per comprendere la specificità e peculiarità della capacità di equilibrio e movimento in acqua, prerequisiti alle possibilità di una ulteriore specializzazione nell'ambito. A tal fine ho disposto una serie di unità didattiche che avviano alla comprensione delle priorità dell'ambiente ed alla soluzione delle connaturate difficoltà: da primo approccio e confronto (ambientamento), fino alla capacità di far comprendere e padroneggiare lo spostamento in acqua anche in condizione di subacquaticità. Le lezioni si svolgeranno soprattutto in aula; in vasca verranno proposti solo laboratori didattici che diano la possibilità di veder sperimentate, in situazione reale, le priorità delle diverse progressioni didattiche, individuando concretamente le variabili dell’ambiente piscina anche sotto il profilo della sicurezza degli allievi.
Ogni studente avrà la possibilità di individuare un riferimento oggettivo per identificare dove può iniziare il suo lavoro di programmazione didattica, utile per interpretare i tempi, i modi, le possibilità di apprendimento acquatico cioè la capacità di stabilizzare schemi motori di base per il consolidamento di ulteriori abilità motorie acquatiche secondo la logica dell' imparare a fare facendo, a nuotare nuotando.
Intendiamo guidare ogni studente a riconoscere un percorso didattico che gli consenta di condurre gli allievi nel mezzo liquido, identificandone le dimensioni portanti e prioritarie, affinché l’esperienza di insegnamento, vissuta dalla condizione iniziale di solido umano poco galleggiante, possa condurre alla capacità di galleggiare con efficacia ed efficienza.
La finalità ultima del corso è di creare le condizioni che consentano agli studenti di saper comporre e condurre una proposta didattica delle attività natatorie di base: si considera perciò necessario che ciascuno frequenti trenta ore di lezione delle quali venti in aula e dieci in situazione..

Programma

Costo energetico del movimento in acqua
- Concetto di drag attivo e passivo ed efficienza propulsiva
- La tecnica, lo sviluppo della sensibilità all'acqua
- Analisi biomeccanica dei modelli prestativi


Ambientamento acquatico di base
- Per terra, in acqua: l'adattamento degli aspetti affettivo, fisico sensoriale e motorio
- Vedo, respiro, sono in equilibrio (in appoggio, senza appoggio)

Il galleggiamento
- Statico prono e supino
- Capacità di scivolamento
- Dinamico prono e supino
- Statico orizzontale e verticale
- Dinamico orizzontale e verticale

L'ingresso in acqua
- Con i piedi
- Con il capo

Lo spostamento in acqua
- Il movimento efficace attraverso una coordinazione elementare efficiente
- Movimento da decubito prono, decubito supino
- Intervento degli arti inferiori e degli arti superiori: la coordinazione grezza

Elementi di base delle nuotate evolute
- Gli stili olimpionici: elementi di tecnica del dorso, crawl, rana, delfino
- Espressione della forza in acqua, la qualità degli appoggi, ampiezza e frequenza del gesto
- Le capacità coordinative quale risorsa privilegiata per la formazione del nuotatore
- Altri sport natatori

Elementi di subacquaticità
Didattica delle nuotate subacquee
Il progetto di avviamento alla subacquaticità rivolto a bambini in età scolare

Elementi di base dell’attività in acqua “in verticale”
Aquafitness in acqua bassa, in acqua alta
Ausili didattici: gli attrezzi
Attività caratterizzanti (aquabike, aquastep)..

Modalità d'esame

L’esame avverrà con un test scritto a risposta multipla: trenta domande per trenta punti a disposizione

Materiale didattico

Documenti





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