Laurea in Fisioterapia (Rovereto)
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) d.m. 270/04

Propedeutica alla riabilitazione (2012/2013)

Codice insegnamento
4S000130
Crediti
5
Coordinatore
Roberto Albertazzi

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
COMUNICAZIONE TERAPEUTICA 1 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE Lezioni 1°anno 2° semestre Lucia Foschi
METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE 2 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE Lezioni 1°anno 2° semestre Luca Ghirotto
RIABILITAZIONE GENERALE 2 MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA Lezioni 1°anno 2° semestre Roberto Albertazzi

Obiettivi formativi

Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
Realizzare esperienze senso-motorie e percettive rivolte ad approfondire concetti teorici della comunicazione terapeutica con particolare attenzione agli aspetti comunicativi non verbali.


Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
.


Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Costruire con gli studenti conoscenze e competenze in campo educativo e formativo, riflettendo sugli aspetti fondamentali della pedagogia nell’ambito delle professioni di cura, fornendo strumenti per la rilevazione dei bisogni in campo assistenziale e motivi di riflessione sui processi di apprendimento-autoapprendimento.

Programma

Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):



Ascolto e percezione del proprio corpo; le diverse modalità comunicative e come facilitarle; comunicazione non verbale; couseling e relazione d’aiuto; gestione delle emozioni; basi neurofisiologiche



Programma in forma estesa:

Schema corporeo e percezione del “se”
Senso posturale spontaneo
Riconoscimento dei diversi tipi di tono muscolare
Ascolto del proprio respiro
Organi di senso e capacità sensoriali
Dal “sé” all’altro
La comunicazione
Le diverse modalità comunicative
Contenuti verbali, linguaggio del corpo, aspetti paraverbali.
Facilitazioni ed ostacoli nella comunicazione
L’ascolto
Comunicazione non verbale:
Prossemica
Cinesica
Aptica
Postura
Paraverbale
Mimica
Sguardo
Relazione d’aiuto e Counseling
Gestione delle emozioni
Basi neurofisiologiche


Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
..


Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Il modulo affronterà i seguenti argomenti: la pedagogia come scienza dell’esperienza, l’approccio fenomenologico alla formazione, l’esperienza educativa del fisioterapista, i bisogni educativi del fisioterapista e del paziente, la ricerca pedagogica in campo sanitario.

TESTI CONSIGLIATI (ma non obbligatori)
M. Tarozzi, Pedagogia Generale. Pedagogia come scienza. Milano: Guerini, 2002

Articoli della Rivista ENCYCLOPAIDEIA, rivista di fenomenologia, pedagogia e formazione, n° 31 / 2011, nel Focus: Il lavoro sociale, educativo e sanitario: prospettive fenomenologiche per la formazione a cura di Vanna Iori e Daniele Bruzzone.
Gli articoli sono rintracciabili anche online al sito www.digibup.com

Modalità d'esame

Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
DA CONCORDARE CON IL DOCENTE

Testi consigliati:

NELLA MENTE DEGLI ALTRI
Neuroni specchio e comportamento sociale
Giacomo Rizzolatti Lisa Vozza
Zanichelli

SEGNALI DEL CORPO
Come interpretare il linguaggio del corpo
Vera F. Birkenbihl
Franco Angeli

TRA IL DIRE E IL FARE C’E’ DI MEZZO L’AMARE.
Riflessioni sull’arte e la clinica del prendersi cura.
Paolo Giovanni Monformoso
APM

COUNSELING E RELAZIONE D’AIUTO
Linee guida e strumenti per l’autoverifica
Annamaria Di Fabio
Giunti




Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: 0461/902598 fax 0461/903565 lucia.foschi@apss.tn.it

Giorno e orario: da accordare previo appuntamento tramite mail


Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
.


Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Discussione di lavori di gruppo, diario metacognitivo individuale sugli apprendimenti.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits