Laurea in Fisioterapia (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) d.m. 270/04

Patologia - FARMACOLOGIA

Codice insegnamento
4S02742
Docente
Luigina Franco
crediti
1
Settore disciplinare
BIO/14 - FARMACOLOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
LEZIONI 2^ anno 1^ semestre dal 3-ott-2011 al 18-nov-2011.

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Orario lezioni

LEZIONI 2^ anno 1^ semestre

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Obiettivi formativi

* Conoscere cosa sono i farmaci ed il ruolo che hanno in ambito terapeutico
* Comprendere attraverso quali modalità i farmaci modificano lo stato di salute del paziente
* Conoscere i fattori che possono modificare la risposta ad un farmaco
* Conoscere i rischi connessi all'uso dei farmaci
* Conoscere i principi generali di farmacoterapia
* Attuare in modo corretto le terapie farmacologiche

Programma

PRINCIPI GENERALI DI FARMACOLOGIA
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di:
* Dare la definizione di farmaco, specialità medicinale, preparato galenico, eccipiente veicolo
* Illustrare le differenze tra farmaci sintomatici, curativi, preventivi e sostitutivi
* Illustrare l'origine dei farmaci e le fasi che portano alla loro commercializzazione
* Conoscere il significato di reazione avversa da farmaci, malattia iatragena e conoscere i principali fattori alla base della loro insorgenza

FARMACOCINETICA
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di:
* Descrivere le principali vie di somministrazione dei farmaci e descrivere per ciascuna le caratteristiche principali, i vantaggi, gli svantaggi e le controindicazioni;
* Descrivere i processi di distribuzione dei farmaci nell'organismo;
* Conoscere il significato del termine "legame alle proteine plasmatiche"
* Descrivere le conseguenze che può avere sui processi di distribuzione ed eliminazione dei farmaci;
* Descrivere il ruolo della barriera emato-encefalica nella distribuzione dei farmaci;
* Descrivere i principali processi di biotrasformazione dei farmaci e conoscere le sedi di tali processi;
* Elencare le principali vie di eliminazione dei farmaci;

PRINCIPI GENERALI DI FARMACOTERAPIA
FARMACI ANTIINFIAMMATORI:
Lo studente dovrà essere in grado di:
* Conoscere a quali livelli del processo flogistico agiscono i farmaci antiinfiammatori steroidei e non steroidei, e con quali effetti sul paziente
* Conoscere il meccanismo dell'azione antiaggregante dell'aspirina e la ricaduta sul piano terapeutico e degli effetti indesiderati
* Conoscere le principali vie e modalità di somministrazione dei farmaci antiinfiammatori.
* Descrivere le principali reazioni avverse in corso di terapia antiinfiammatoria acuta e cronica e distinguere tra quelle gravi e non gravi.
* Conoscere i meccanismi fisiologici di secrezione dei corticosteroidi e la loro regolazione a livello ipotalamo-ipofisi.
* Descrivere le caratteristiche dei glucocorticoidi sintetici e in quali patologie vengono principalmente usati.
* Descrivere la tossicità da uso prolungato e da sospensione e conoscerne il meccanismo.
* Conoscere i principali farmaci usati nell'artrite reumatoide
FARMACI PER IL DOLORE
Lo studente dovrà essere in grado di:
* Sulla base delle conoscenze acquisite sulla fisiopatologia del dolore, indicare attraverso quali meccanismi i farmaci analgesici centrali sono in grado di modulare il dolore
* Essere a conoscenza dei peptidi oppioidi, le loro azioni farmacologiche e i problemi legati alla loro assunzione.
* Conoscere le caratteristiche principali e gli usi terapeutici degli agonisti degli oppioidi.
* Conoscere i farmaci antidolorifici non oppioidi (paracetamolo, ketorolac, nefopam) e i loro principali effetti indesiderati.
FARMACI ANTIPARKINSON
Lo studente dovrà essere in grado di :
* Conoscere a grandi linee le disfunzioni alla base del morbo di parkinson e i principi su cui si basa la terapia.
* Conoscere le oscillazioni nella rigidità cui va incontro un paziente in terapia, e i principali effetti collaterali causati dai farmaci antiparkinson.

Modalità d'esame

Esame integrato scritto: domande con risposta a scelta singola e multipla. Esame integrato orale su decisione dei docenti





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