Bachelor's degree in Sport and Exercise Science (from 2008-2009)

Sport and exercise psychology (2011/2012)

Course code
4S02430
Credits
12
Coordinator
Massimo Girelli

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
PSICOLOGIA GENERALE E DELLO SPORT 6 M-PSI/01-GENERAL PSYCHOLOGY II semestre Massimo Girelli
PSICOLOGIA DEI GRUPPI 6 M-PSI/06-WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY II semestre Francesca Vitali

Learning outcomes

La finalità generale del corso è quella di fornire un quadro articolato e completo delle principali aree di studio
e di intervento della psicologia dei gruppi nei contesti sportivi e di pratica motoria. Gli obiettivi specifici del
corso sono quelli di approfondire i fenomeni psicosociali che regolano la vita dei gruppi sportivi (sport) e dei
gruppi sociali attivi (esercizio fisico) e di presentarne le principali ricadute applicative per gli operatori delle
scienze motorie. Vengono discussi gli aspetti principali delle dinamiche interne ai gruppi sociali in ambito
sportivo e motorio. Ogni argomento viene affrontato alla luce della ricerca nazionale e internazionale più
recente e con il sostegno di esempi tratti dallo sport (con particolare attenzione agli sport di squadra) e dalle
attività fisiche e motorie praticate in gruppo.

Syllabus

Il corso e’ diviso in due parti.
Nella prima parte di Psicologia Generale verranno fornite le conoscenze di base delle principali funzioni cognitive rilevanti per le scienze motorie: Apprendimento, Memoria, Linguaggio, Percezione e Attenzione, Motivazione ed Emozioni, Intelligenza. Di queste funzioni cognitive generali verranno trattati i temi piu’ rilevanti per il corso come l’Apprendimento Osservazionale e Motorio, l’Immaginazione Visiva e Motoria, l’Integrazione Visuo-Motoria, la Comunicazione Non Verbale, Le Motivazioni, le Emozioni e l’Intelligenza Motoria. Questo modulo e’ propedeutico alle tematiche affrontate dal modulo di Psicologia dei Gruppi che segue.

Nella seconda parte del corso di Psicologia dei gruppi verra’ svolta una parte introduttiva in cui si discutono gli elementi di base del corso, presentando la definizione di gruppo nell’ottica della psicologia sociale. Si presentano le principali classificazioni dei gruppi per numerosità (es. gruppi piccoli e grandi), per volontarietà (es. gruppi informali e formali), per primarietà (es. gruppi primari e secondari) e si chiariscono le differenze fra un ‘gruppo’ e un ‘team’. Si discute il tema dell’appartenenza ai gruppi e delle ricadute sull’identità personale e sociale. Si analizza il processo di socializzazione fra individuo e gruppo (es. entrata in un gruppo, sviluppo del gruppo, etc.). Successivamente verra’ affrontata la parte avanzata del corso in cui sono approfondite alcune aree tematiche della psicologia dei gruppi in ambito sportivo e motorio: (1) Teorie sullo sviluppo dei gruppi e analisi della struttura di un gruppo: gerarchia di status e differenziazione dei ruoli; ruoli formali e informali nei gruppi sociali e sportivi; chiarezza e ambiguità, accettazione e conflitto di ruolo; regole, norme e produttività di gruppo; clima di gruppo efficace (effective team climate); massimizzazione della prestazione individuale nei gruppi sportivi; effetti delle abilità sportive e motorie dei singoli sulla performance di gruppo. (2) Motivazione alla pratica sportiva e motoria in gruppo: analisi dei principali approcci teorici alla motivazione nello sport: teoria socio-cognitiva della self-efficacy (Bandura, 1977), teoria dell’attribuzione di causalità (Attribution Theory) (Weiner, 1986), teoria della motivazione intrinseca e estrinseca (Self Determination Theory) (Ryan e Deci, 2000), teoria dell’orientamento motivazionale (Achievement Goal Theory) (Nicholls, 1984); ricadute applicative: lineeguida per rinforzare la motivazione all’esercizio fisico e allo sport praticati in gruppo. (3) Competizione e cooperazione nei gruppi: competizione come processo; effetti della competizione e della cooperazione sulla prestazione motoria e sportiva; rinforzare la cooperazione nei gruppi; la filosofia dei ‘giochi cooperativi’:
l’esempio degli Special Olympics. (4) La prestazione nei gruppi sportivi e nei gruppi attivi: aspetti cognitivi e
aspetti emozionali; lo sviluppo delle abilità mentali degli atleti che praticano sport di squadra; ricadute
dell’attivazione sulla performance, sugli stati emozionali e sulle abilità cognitive degli atleti che praticano
sport di squadra; l’esperienza del flow negli sport di squadra. (5) Coesione di gruppo: definizione e modelli
concettuali; misurare la coesione nei gruppi; ricadute della coesione sulla prestazione sportiva e la pratica
motoria; fattori correlati alla coesione: soddisfazione, conformità, supporto sociale, stabilità, capacità di
raggiungere obiettivi; strategie e linee-guida per aumentare la coesione di gruppo nei contesti sportivi e
motori. (6) Leadership nei contesti sportivi: approcci teorici e analisi delle ricadute sugli stili di coaching;
valutare la leadership nello sport; antecedenti e conseguenze della leadership; stili di leadership e leader
efficace nello sport e nei contesti motori. (7) Processo di comunicazione nei gruppi sociali e sportivi:
comunicare in modo efficace; feedback, rinforzo e ricadute motivazionali nella pratica sportiva e motoria di
gruppo; valutare le proprie capacità di comunicazione; migliorare la comunicazione: linee-guida per una
comunicazione efficace; ascoltare in modo efficace: ascolto attivo, ascolto supportivo, ascolto consapevole;
saper comunicare critiche in modo costruttivo; riconoscere gli insuccessi nella comunicazione; ricadute della
comunicazione sulla relazione fra allenatore/preparatore e atleti e nella pratica motoria in gruppo.

Testi consigliati
- Gray P. (2002) PSICOLOGIA Ed. Zanichelli
- Spinelli D. (2002) Psicologia dello Sport e del Movimento Umano. Ed. Zanichelli
- Speltini, G. e Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino.
− Burke, S. M., Carron, A. V. and Shapcott, K. M. (2008). Cohesion in exercise groups: An overview.
International Review of Sport and Exercise Psychology, 1, 107-123.
− Carron, A. V., Colman, M. M., Wheeler, J., and Stevens, D. (2002). Cohesion and Performance in Sport: A
meta analysis. Journal of Sport and Exercise Psychology, 24, 168-188.
− Materiali didattici a cura di Francesca Vitali.

Assessment methods and criteria

Test scritto a scelta multipla.





© 2002 - 2019  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits