Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Metodologie didattiche tutoriali (2011/2012)

Codice insegnamento
4S01864
Crediti
10
Coordinatore
Fernanda Bettale

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA 2 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 4°anno 2°semestre Valentina Mazzoni
ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA 3 M-PED/04-PEDAGOGIA SPERIMENTALE 4°anno 2°semestre Francesco Larocca
PSICOLOGIA CLINICA 2 M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA 4°anno 2°semestre Christa Zimmermann
METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI 3 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 4°anno 2°semestre Fernanda Bettale

Obiettivi formativi

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------



Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI
-------
• Analizzare la tematica della formazione tutoriale con riferimento ai contesti riabilitativi
• Conoscere i riferimenti teorici e metodologici del tirocinio
• Sperimentare alcune metodologie educative tutoriali per l’apprendimento delle competenze professionali


Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------



Modulo: ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA
-------
Le attività riabilitative delle Professioni sanitarie richiedono equilibrio della personalità e saggezza (esprit de finesse) nell’applicazione e trasmissione di conoscenze sperimentabili nel campo delle scienze umane (esperienze scientificamente controllate).

Programma

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------



Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI
-------
• Analisi dei bisogni formativi degli studenti in tirocinio
• Significato della tutorship nella formazione dei professionisti sanitari
• Metodologie educative tutoriali per la formazione nei contesti riabilitativi: caratteristiche, potenzialità e limiti
• Sperimentazione di alcune metodologie tutoriali per l’apprendimento delle competenze intellettive, relazionali e gestuali degli studenti in tirocinio


Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------



Modulo: ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA
-------
A partire da una chiara assunzione antropologica si aiutano i discenti ad impostare attività didattiche e tutoriali capaci di supportare i controlli scientifici. A questo proposito si sviluppano argomenti riguardanti le più idonee modalità di porre in atto azioni mirate al perseguimento degli obiettivi tenendo conto delle interferenze di variabili di diverso tipo.

Modalità d'esame

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------



Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI
-------
Esame scritto colloquio orale


Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------



Modulo: ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA
-------
Orale a partire da una domanda a scelta del candidato. L’esame si conclude con l’apporto dell’autovalutazione.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits