Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° anno 1° semestre | 1-ott-2010 | 18-dic-2011 |
1° anno 2° semestre | 7-feb-2011 | 20-mag-2011 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione invernale 1° ANNO | 7-gen-2011 | 4-feb-2011 |
sessione estiva 1° ANNO | 23-mag-2011 | 24-giu-2011 |
sessione autunnale 1° ANNO | 1-set-2011 | 30-set-2011 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE INVERNALE 1° ANNO | 2-nov-2010 | 30-nov-2010 |
SESSIONE PRIMAVERILE 1° ANNO | 1-mar-2011 | 31-mar-2011 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Raffaeta' Roberta
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Statistica medica, epidemiologia, informatica e metodologia della ricerca (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000206
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ALA
Offerto anche nei corsi:
- Scienze fisiche e statistiche - STATISTICA MEDICA del corso Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: STATISTICA MEDICA
-------
Il Corso si propone di fornire alcune conoscenze elementari della materia tali da permettere allo studente di leggere e interpretare le statistiche descrittive presenti negli articoli scientifici.
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA
-------
Il corso si propone di fornire i principali elementi metodologici di base di epidemiologia che possono aiutare lo studente nella comprensione della frequenza, distribuzione e cause delle malattie.
Modulo: INFORMATICA APPLICATA
-------
Fornire fondamenti di Informatica and Communication Technology, nonchè le competenze pratiche per l’utilizzo di alcuni applicativi.
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PSICHIATRIA
-------
.
Programma
Modulo: STATISTICA MEDICA
-------
Raccolta e presentazione dei dati, Misure di posizione, Misure di dispersione, Cenni di calcolo delle probabilità,
Distribuzioni di probabilità, Test diagnostico e di screening: loro valutazione.
Verlato G, Zanolin ME (2000) Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia. Editrice Libreria Cortina Verona
Lantieri PB, Risso D, Rovida S, Ravera G (nuova edizione) Statistica Medica ed elementi di informatica. McGraw-Hill Libri Italia srl: Milano
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA
-------
Epidemiologia descrittiva; epidemiologia analitica. Tipi di studio (trasversale, longitudinale, retrospettivo). Misure di occorrenza di malattia. Standardizzazione. Misure di associazione. Il registro psichiatrico dei casi.
Definizioni. Epidemiologia descrittiva; epidemiologia analitica. Tipi di studio (studi trasversali; studi caso-controllo; studi di coorte). Misure di occorrenza di malattia: prevalenza, incidenza, rischio. Calcolo degli anni-uomo. Tassi grezzi e tassi specifici. Incidenza e incidenza cumulativa. Relazione fra incidenza cumulativa e rischio. Tassi grezzi e tassi standardizzati. Confronto fra tassi; confondimento. Standardizzazione del tasso: standardizzazione diretta. Standardizzazione del tasso: standardizzazione indiretta; il rapporto standardizzato di mortalità. Misure di associazione. Rischio attribuibile; rischio relativo. Probabilità e odds. L'odds ratio come misura di associazione. Confondimento e interazione. L'interpretazione dei risultati degli studi epidemiologici. Il registro psichiatrico dei casi.
Modulo: INFORMATICA APPLICATA
-------
Programma in forma estesa:
1. Le modalità con cui vengono rappresentate informazioni alfanumeriche , audio e video nel computer. Codice binario e esadecimale . Bit, Byte e multipli.
2. Hardware: Il Modello di Von Neumann. La CPU. Le memorie: RAM, ROM, CD, DVD.; Periferiche: di input, di output e di memorizzazione esterna.
3. Software: Sistemi operativi: funzioni principali, file system, creazione di cartelle, salvataggio e apertura di files. Software applicativo: Elaboratori di testo e Fogli Elettronici, Applicazioni dedicate all’ambito biomedico.
4. Il Word Processor (1). Apertura e chiusura di un elaboratore testi. Barre degli Strumenti. Impostazione di Pagina: Bordi, Intestazioni, Piè di pagina, Margini e Orientamento. Salvataggio di un documento. Formattazione del Carattere: grassetto, corsivo, sottolineato. Font e loro dimensionamento. Formattazione del Paragrafo: Interlinea, Rientri e Spaziatura.
5. Il Word Processor (2) Modelli di documento. Tabelle. Gestione delle Immagini. Didascalie. Elenchi puntati e numerati. Grafici e Equazioni, Stampa unione. Come si scrive la Tesi
6. Il Foglio Elettronico (1) Apertura e chiusura di una cartella del foglio di calcolo; Salvataggio; Nominare singoli fogli. Colonne, Righe, Celle, Etichette. Formattazione del testo, inserimento ed eliminazione di righe e di colonne. Formato Celle. ,unione di celle. Bordi.
7. Il Foglio Elettronico (2) Riferimenti di cella assoluti e relativi. Esempi di calcolo con semplici funzioni logico-matematiche e statistiche. Creazione di Grafici. Impostazione della stampa: anteprima di stampa.
8. Reti e Internet. Le reti di calcolatori: LAN, WAN, Internet. Browser web. Gestione della posta elettronica. Motori di Ricerca.
9. Elementi di Power Point.(eventuale)
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PSICHIATRIA
-------
.
Modalità d'esame
Modulo: STATISTICA MEDICA
-------
La valutazione finale di profitto verrà effettuata tramite una prova scritta, con domande a scelta multipla e problemi.
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA
-------
Analisi di un set di dati ricavati da uno studio longitudinale e discussione dei risultati ottenuti.
Testi consigliati:
M.G. Valsecchi, C. La Vecchia. Epidemiologia e metodologia epidemiologica clinica.
Accademia Nazionale di Medicina, 1999.
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: rocco.micciolo@unitn.it
Modulo: INFORMATICA APPLICATA
-------
Modalità d’esame:
L’esame consisterà in una prova pratica volta a verificare la conoscenza degli argomenti illustrati a lezione. (soprattutto word-processor e foglio elettronico). Agli studenti in possesso della patente ECDL o che abbiano superato gli esami dei moduli relativi a Gestione File, Word, Excell e Reti sarà convalidato l’esame
Testi consigliati:
Il corso sarà tenuto utilizzando supporti multimediali. All’inizio del corso verrà indicato il testo di riferimento e verrà valutata la necessità di distribuire materiale didattico e la eventuale tipologia.
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: alberto.fenzi@univr.it
Giorno e orario: Dopo Lezione e nello Studio c/o Ist. Biologici Mercoledi 9,30-12
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA PSICHIATRIA
-------
.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso per le matricole a.a. 23-24 | pdf, it, 66 KB, 22/09/23 |
Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 05/03 | pdf, it, 52 KB, 19/03/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 20/03 | pdf, it, 38 KB, 20/03/24 |
Orario 3° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 05/03 | pdf, it, 32 KB, 05/03/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg.02/24 | pdf, it, 1453 KB, 15/02/24 |
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,
progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene
formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Esiti prova pratica - 22/03/2024 | pdf, it, 278 KB, 22/03/24 |
Appelli d'esame
AVVISO IMPORTANTE
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida per esami scritti verbalizzanti | pdf, it, 313 KB, 02/10/23 |
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Tirocinio professionalizzante
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida triennale all'attività di tirocinio_'23-'24_TERP | pdf, it, 146 KB, 15/02/24 |