Laurea in Logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista) d.m. 270/04

Filosofia e teoria dei linguaggi (2011/2012)

Codice insegnamento
4S000167
Crediti
7
Coordinatore
Carlo Alberto Marzi

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA 2 M-PSI/04-PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE Roberta Siani
SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO 2 M-FIL/05-FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE Anna Maria Rosa Aragno
PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO 2 M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE Antonio Nocera
PSICOLOGIA GENERALE 1 M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE Carlo Alberto Marzi

Obiettivi formativi

Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
Apprendere i fondamenti della Psicologia allo scopo di comprendere le basi cognitive della riabilitazione logopedica


Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
-------
il corso si pone l’obiettivo di delineare in generale lo sviluppo dell’individuo fornendo una riflessione sugli aspetti di cambiamento in relazione al diventare persona adulta approfondendo lo sviluppo dei tratti di personalità


Modulo: PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO
-------
L'obiettivo generale del modulo è fornire conoscenze relative alla base cognitiva dei processi linguistici e spiegare la connessione tra linguaggio e percezione, memoria e attenzione. Si analizzeranno, inoltre, alcuni disturbi del linguaggio.


Modulo: SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
-------
Il raggiungimento della conoscenza e della competenza della comunicazione verbale e non verbale, dei canali comunicativi, dei livelli pragmatico, analogico e digitale della comunicazione e dei meccanismi cerebrali percettivi ed espressivi necessari per l’acquisizione del linguaggio.

Programma

Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
Principi generali della Psicologia e funzioni mentali fondamentali


Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
-------
Nel corso verranno affrontate tematiche quali compiti dello sviluppo costruzione del sé nell’ambito del contesto di crescita ,pre-adolescenza, dinamiche adolescenziali e relativi rapporti sociali aspetti dell’età adulta


Modulo: PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO
-------
L’attenzione del modulo è concentrata sugli aspetti cognitivi dell’elaborazione linguistica; in particolare si focalizza sull’architettura funzionale del linguaggio e sui processi alla base della produzione e della comprensione del linguaggio parlato (eloquio) e scritto (lettura e scrittura).

I principali argomenti:

• Le parole ed il loro ruolo nell’organizzazione cognitiva del linguaggio.
• La produzione orale del messaggio e le fasi di concettualizzazione, formulazione grammaticale e articolazione.
• La comprensione orale del linguaggio e le fasi di decodifica acustica, compressione lessicale, grammaticale e comprensione concettuale.
• La lettura e i processi di riconoscimento, accesso lessicale e unificazione grammaticale.
• La scrittura e i processi di coordinazione motoria e integrazione di informazioni visuo-spaziali e linguistiche.

Si introdurranno alcuni disturbi del linguaggio (disturbi evolutivi e disturbi acquisiti).

Gli studenti si riceveranno il mercoledì due ore prima dell'inizio delle lezioni, previo appuntamento.


Modulo: SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
-------
Definizione di comunicazione, principali forme di comunicazione; concetto di canale comunicativo, i canali comunicativi; livelli di sofisticazione della comunicazione (pragmatico - analogico - digitale); il linguaggio verbale: meccanismi di ingresso, di uscita, e regolazione centrale; i livelli del linguaggio parlato.

Modalita d'esame

Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
Scritto con possibile Integrazione orale


Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
-------
esame scritto test a risposta multipla + esame orale


Modulo: PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO
-------
L'esame sarà scritto, composto di due parti: una parte "aperta" in cui argomentare alcuni temi proposti ed una parte con domande Vero/Falso. Vi sarà, in alcuni casi, la possibilità di un'integrazione orale.


Modulo: SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
-------
Scritto /orale Ulteriori informazioni verranno fornite dal docente in aula

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 92.30% 27 1
Respinti --
Assenti 7.69%
Ritirati --
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 4.1% 0.0% 0.0% 8.3% 12.5% 8.3% 29.1% 25.0% 12.5% 0.0% 0.0%

Valori relativi all'AA 2011/2012 calcolati su un totale di 26 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.





© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits