Laurea in Ostetricia
(abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) d.m. 270/04


L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
BIOCHIMICA 3 BIO/10-BIOCHIMICA 1°anno 1°semestre Hisanori Suzuki
FISICA APPLICATA 1 FIS/07-FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) 1°anno 1°semestre Pasquina Marzola
BIOLOGIA APPLICATA 1 BIO/13-BIOLOGIA APPLICATA 1°anno 1°semestre Antonella Sangalli
GENETICA MEDICA 1 MED/03-GENETICA MEDICA 1°anno 1°semestre Alberto Turco

Obiettivi formativi

Modulo: BIOCHIMICA
-------
Conoscenze elementari di chimica generale e organica. Relazioni struttura-funzione delle principali classi di macromolecole e regolazione metabolica a livello molecolare. Interconnessioni tra i vari processi biochimici e variazioni energetiche ad essi connesse.


Modulo: FISICA APPLICATA
-------
Il Corso è finalizzato a fornire, allo studente, le conoscenze fisiche di base, tenendo in particolare considerazione quelle successivamente utili alla comprensione ed all’approfondimento di problematiche biomediche.


Modulo: GENETICA MEDICA
-------
Educare lo studente ai concetti fondamentali della Genetica, fornire le conoscenze necessarie per comprendere le modalità diverse di trasmissione ereditaria; far conoscere le malattie genetiche piu’ comuni e le loro basi molecolari.


Modulo: BIOLOGIA APPLICATA
-------
Fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dei meccanismi molecolari di trasferimento dell’informazione biologica.

Programma

Modulo: BIOCHIMICA
-------
Chimica: atomo e proprietà periodiche degli elementi; legame chimico; reazioni chimiche e stechiometria; soluzioni; acidi e basi; basi di chimica organica. Biochimica: elementi costitutivi della materia vivente; struttura e funzione delle proteine; bioenergetica; struttura e metabolismo dei carboidrati; ciclo dell’acido citrico e fosforilazione ossidativa; struttura e metabolismo dei lipidi; metabolismo degli aminoacidi; acidi nucleici.


Modulo: FISICA APPLICATA
-------
Elementi di algebra dei vettori. Grandezze fisiche e sistemi di unità di misura. Principali grandezze e leggi della meccanica. Caratteristiche dei fluidi e principali leggi che ne governano la statica e la dinamica. Calore, temperatura e principali leggi dei gas. Interazioni elettriche. Fenomeni ondulatori.


Modulo: GENETICA MEDICA
-------
Mutazioni, leggi di Mendel, modalità di trasmissione delle malattie genetiche nell’uomo, eccezioni al mendelismo.


Modulo: BIOLOGIA APPLICATA
-------
La divisione cellulare negli eucarioti: mitosi, meiosi e gametogenesi. Condensazione del DNA, cariotipo. Determinazione genetica del sesso. Inattivazione del cromosoma X. Basi molecolari dell’informazione ereditaria. Trascrizione genica nei procarioti ed eucarioti. Regolazione dell’espressione genica negli eucarioti.Traduzione e sintesi proteica. Trasmissione dei caratteri, leggi di Mendel.

Modalità d'esame

Modulo: BIOCHIMICA
-------
esame scritto + colloquio orale


Modulo: FISICA APPLICATA
-------
Modalità d’esame: test scritto (quiz a risposta multipla) seguito da prova orale mirata ad acquisire ulteriori elementi di valutazione.


Modulo: GENETICA MEDICA
-------
Modalità d’esame: scritto seguito da colloquio orale


Modulo: BIOLOGIA APPLICATA
-------
Modalità d’esame: scritto seguito da colloquio orale





© 2002 - 2019  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits