Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Pediatria - INTERNATO DI PEDIATRIA (2010/2011)

Codice insegnamento
4S01163
Crediti
5
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA

Pagine collegate al corso



L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti
INTERNATO DI PEDIATRIA [Gruppo Dott. Bodini] 5 Tirocinio professionalizzante 1° semestre, Tirocinio professionalizzante 2° semestre Alessandro Bodini
INTERNATO DI PEDIATRIA [Gruppo Dott.ssa Darra] 5 Tirocinio professionalizzante 1° semestre, Tirocinio professionalizzante 2° semestre Francesca Darra
INTERNATO DI PEDIATRIA [Gruppo Dott.ssa Gaudino] 5 Tirocinio professionalizzante 1° semestre, Tirocinio professionalizzante 2° semestre Rossella Gaudino
INTERNATO DI PEDIATRIA [Gruppo Dott. Zaffanello] 5 Tirocinio professionalizzante 1° semestre, Tirocinio professionalizzante 2° semestre Marco Zaffanello
INTERNATO DI PEDIATRIA [Gruppo Prof. Antoniazzi] 5 Tirocinio professionalizzante 1° semestre, Tirocinio professionalizzante 2° semestre Franco Antoniazzi
INTERNATO DI PEDIATRIA [Gruppo Prof. Boner] 5 Tirocinio professionalizzante 1° semestre, Tirocinio professionalizzante 2° semestre Attilio Boner
INTERNATO DI PEDIATRIA [Gruppo Prof. Maffeis] 5 Tirocinio professionalizzante 1° semestre, Tirocinio professionalizzante 2° semestre Claudio Maffeis
INTERNATO DI PEDIATRIA [Gruppo Prof. Padovani] 5 Tirocinio professionalizzante 1° semestre, Tirocinio professionalizzante 2° semestre Ezio Maria Padovani
INTERNATO DI PEDIATRIA [Gruppo Prof. Piacentini] 5 Tirocinio professionalizzante 1° semestre, Tirocinio professionalizzante 2° semestre Giorgio Piacentini

Orario

Non inserito.

Obiettivi formativi

Un "focus" sulla “pediatria generale” è l’addestramento più appropriato per uno studente di medicina, qualunque possa essere la sua futura scelta di carriera. Solo una minoranza di studenti sceglierà diventare pediatra, mentre la maggior parte sceglierà la medicina “generale”. Pertanto, lo sviluppo di un approccio generalistico nell'insegnamento della pediatria è essenziale nell’implementare un curriculum pediatrico per lo studente di medicina e chirurgia.

Programma

1) Acquisizione delle conoscenze di base della crescita e dello sviluppo (fisico, fisiologico e psico-sociale) e loro applicazione clinica dalla nascita all’adolescenza
2) Sviluppo di capacità comunicative che faciliteranno l’interazione clinica con bambini, adolescenti e loro famiglie, così da assicurare la raccolta accurata e completa dei dati
3) Sviluppo di competenze nell’esaminare neonati, bambini e adolescenti
4) Acquisizione delle conoscenze necessarie per la diagnosi (ed il trattamento iniziale) delle comune malattie acute e croniche
5) Sviluppo delle capacità di risolvere problemi clinici
6) Acquisizione delle conoscenze relative all'influenza di famiglia, comunità e società sul bambino sia per quanto concerne la salute sia la malattia
7) Acquisizione delle conoscenze relative ai problemi più visti in ambulatorio dal punto di vista della diagnosi differenziale: Otite media, Tosse Febbre, Problemi cutanei, Reazioni allergiche cutanee Faringite, Incidenti ed avvelenamenti, Infezione delle vie aeree sup, Rinite allergica, Vomito e diarrea, Dolore addominale, Problemi del SNC, Obesità, Ferite cutanee, Problemi delle estrem. Infer, Visite di controllo.
8) Acquisizione delle conoscenze relative alle principali cause di morte nei bambini e adolescenti tra 0 e 19 anni: Anomalie congenite prematurità e IUGR SIDS RDS; Neonato affetto da complicanze materne; Incidenti non intenzionali; Neoplasie maligne; Malattie cardiache; Omicidi; Suicidi.

Modalità d'esame

Orale





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits