Laurea in Logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista) d.m. 270/04

Filosofia e teoria dei linguaggi (2010/2011)

Codice insegnamento
4S000167
Crediti
7
Coordinatore
Carlo Alberto Marzi

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA 2 M-PSI/04-PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE Roberta Siani
SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO 2 M-FIL/05-FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE Marialuisa Gandolfi
PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO 2 M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE Antonio Nocera
PSICOLOGIA GENERALE 1 M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE Carlo Alberto Marzi

Obiettivi formativi

Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
Illustrare gli aspetti generali della Psicologia con particolare riferimento alle principali funzioni della mente: apprendimento, memoria, percezione, attenzione, linguaggio


Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
-------
il corso si pone l’obiettivo di delineare in generale lo sviluppo dell’individuo fornendo una riflessione sugli aspetti di cambiamento in relazione al diventare persona adulta approfondendo lo sviluppo dei tratti di personalità


Modulo: PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO
-------
L'obiettivo generale del modulo è fornire conoscenze relative alla base cognitiva dei processi linguistici e spiegare la connessione tra linguaggio e percezione, memoria e attenzione. Si analizzeranno, inoltre, alcuni disturbi del linguaggio.


Modulo: SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
-------
.....

Programma

Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
Introduzione alla Psicologia. Settori e metodi di studio. Rapporti con discipline vicine. Origini storiche.
L’apprendimento. Apprendimento S-R: Condizionamento Pavloviano e Skinneriano. Apprendimento non S-R: vari esempi.
La memoria. Modelli cognitivi di memoria e modelli neurali. Memoria dichiarativa e procedurale.
La percezione. Teorie ed approcci concettuali e metodologici. La percezione uditiva.
L’attenzione. Distinzione fra varie componenti dell’attenzione. Modelli cognitivi. Gli esperimenti di Broadbent. L’attenzione uditiva.
L’intelligenza. Metodi di misurazione. Componenti ereditarie ed acquisite.
Il linguaggio. Forme di comunicazione in specie non-umane. Basi neurali. Le afasie. Localizzazione cerebrale dei centri del linguaggio. La lateralizzazione cerebrale e la trasmissione interemisferica. La tecnica dell’ascolto dicotico. Metodi di studio in soggetti normali e cerebrolesi.


Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
-------
nel corso verranno affrontate tematiche quali pre-adolescenza, adolescenza costruzione del sé influenze sul suo sviluppo, dinamiche adolescenziali e rapporti sociali, compiti dello sviluppo


Modulo: PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO
-------
L’attenzione del modulo è concentrata sugli aspetti cognitivi dell’elaborazione linguistica; in particolare si focalizza sull’architettura funzionale del linguaggio e sui processi alla base della produzione e della comprensione del linguaggio parlato (eloquio) e scritto (lettura e scrittura).

I principali argomenti:

• Le parole ed il loro ruolo nell’organizzazione cognitiva del linguaggio.
• La produzione orale del messaggio e le fasi di concettualizzazione, formulazione grammaticale e articolazione.
• La comprensione orale del linguaggio e le fasi di decodifica acustica, compressione lessicale, grammaticale e comprensione concettuale.
• La lettura e i processi di riconoscimento, accesso lessicale e unificazione grammaticale.
• La scrittura e i processi di coordinazione motoria e integrazione di informazioni visuo-spaziali e linguistiche.

Si introdurranno alcuni disturbi del linguaggio (disturbi evolutivi e disturbi acquisiti).

Data e orario delle lezioni:

12 novembre 14.30 – 16.00
19 novembre 14.30 – 16.00
30 novembre 14.30 – 16.00
3 dicembre 14.30 – 16.00
7 dicembre 14.30 – 16.00
10 dicembre 14.30 – 16.00
14 dicembre 16.15 – 17.45
17 dicembre 14.30 – 16.00
21 dicembre 14.30 – 17.45


Modulo: SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
-------
.....

Modalita d'esame

Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
Scritto con possibile integrazione orale


Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
-------
esame scritto+ esame orale


Modulo: PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO
-------
Le modalità dell’esame saranno comunicate durante il corso.


Modulo: SEMEIOTICA DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
-------
.....

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 90.90% 27 0
Respinti --
Assenti --
Ritirati --
Annullati 9.09%
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 15.0% 20.0% 50.0% 15.0% 0.0% 0.0% 0.0%

Valori relativi all'AA 2010/2011 calcolati su un totale di 22 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.





© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits