Laurea in Infermieristica (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Corso disattivato non visibile

Salute mentale (2010/2011)

Codice insegnamento
4S01565
Crediti
3
Coordinatore
Roberta Siani

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PSICOLOGIA CLINICA 1 M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA Lezioni 3° anno 2° semestre Roberta Siani
PSICHIATRIA 1 MED/25-PSICHIATRIA Lezioni 3° anno 2° semestre Stefania Strizzolo
INFERMIERISTICA CLINICA PSICHIATRICA 1 MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE Lezioni 3° anno 2° semestre Stefano Rigodanza

Obiettivi formativi

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
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1. fornire alcune nozioni teoriche generali sulla psicologia clinica, i principali disturbi psicologici e i vissuti psicologici dell’utente.
2. promuovere la capacità di riconoscimento di un disagio emotivo nell’utente
3. sviluppare specifiche competenze comunicative per la creazione di una relazione di fiducia e collaborazione tra operatore ed utente.


Modulo: PSICHIATRIA
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Comprendere la psicopatologia per saper conoscere e inquadrare i i principali disturbi psichici; conoscere i principali trattamenti di farmacoterapia, riabilitazione e sostegno alla persona sofferente e alla famiglia nei diversi contesti di cura organizzati.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA PSICHIATRICA
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Il corso si propone di fare acquisire allo studente conoscenze teoriche e operative relative alla professionalità infermieristica nell’area della Salute Mentale
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

• Riflettere sui propri pregiudizi e stereotipi verso la malattia mentale.
• Analizzare le peculiarità del nursing psichiatrico e della rete dei servizi in cui si realizza (accoglienza, presa in carico, continuità terapeutica, progetto terapeutico, follow-up, équipe multiprofessionale).
• Descrivere il processo assistenziale, in particolare l’accertamento infermieristico e le modalità relazionali, rispetto alle diverse espressioni di disagio psichico (persona affetta da psicosi schizofrenica acuta e cronica, depressione maggiore, mania acuta, rischio di suicidio o tentato suicidio, delirante e con alterazioni sensoriali).
• Identificare le condizioni ed i comportamenti idonei alla prevenzione e gestione degli agiti aggressivi.
• Discutere le responsabilità degli operatori nella contenzione fisica e nel trattamento sanitario obbligatorio.
• Analizzare i principi della relazione terapeutica quale strumento operativo per il nursing psichiatrico.
• Riconoscere le potenzialità del lavoro multiprofessionale e della supervisione degli operatori come supporto alla operatività e all’autoformazione.

Programma

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
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1. Definizione e obiettivi della psicologia clinica.
2. Nozioni di Psicopatologia.
3. La comunicazione con l’utente e con gli altri operatori sanitari.
4. Il concetto di malattia e il vissuto del paziente.
5. Il vissuto dell’operatore sanitario.


Modulo: PSICHIATRIA
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I riferimenti epistemologici in Psichiatria. La psicopatologia. La classificazione delle malattie mentali. Cenni di psicofarmacologia, riabilitazione psioc-sociale, pratica terapeutica nei vari contesti di cura, di psicoterapia e di sostegno psicoeducativo alle famiglie.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA PSICHIATRICA
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• Concetto di Salute Mentale nella società: analisi dei pregiudizi e degli stereotipi verso la malattia mentale.
• Inquadramento epidemiologico: disagio psichico e disagio psichiatrico.
• Evoluzione dell’assistenza in psichiatria: dalla custodia alla riabilitazione.
• Dipartimento Salute Mentale: caratteristiche, finalità e strutture.
• Prevenzione in psichiatria.
La peculiarità del nursing psichiatrico:l’accoglienza, la presa in carico, la continuità terapeutica, il progetto terapeutico, follow-up e l’équipe multiprofessionale.
La rete dei servizi (formale ed informale) in cui si realizza il nursing di salute mentale : area territoriale, area delle degenze, area della riabilitazione. Analisi del ruolo e delle funzioni dell’infermiere nell’area della salute mentale.
• Il processo assistenziale: accertamento infermieristico ( Modelli Funzionali di Salute di M. Gordon e la tassonomia NANDA) e modalità relazionali rispetto alle diverse espressioni di disagio psichico:
o Modalità assistenziali e relazionali nei confronti della persona affetta da psicosi schizofrenica acuta e cronica.
o Modalità assistenziali e relazionali nei confronti della persona affetta da depressione maggiore.
o Modalità assistenziali e relazionali nei confronti della persona affetta da mania acuta
o Rischio di suicidio o tentato suicidio.
o Modalità assistenziali e relazionali nei confronti della persona delirante e con alterazioni sensoriali.
• La relazione terapeutica quale strumento per il nursing psichiatrico:
○ I principi e l’approccio relazionale alla persona con alterazione dei processi di pensiero (deliri), alla persona con alterazione sensoriale (allucinazioni) e alla persona aggressiva e violenta.
○ L’approccio relazionale e di sostegno alla famiglia e al contesto di vita dell’assistito.
• Crisi e urgenza in psichiatria:
o Condizioni e comportamenti idonei alla prevenzione e gestione degli agiti aggressivi.
o La contenzione quale strumento terapeutico in psichiatria: relazionale, farmacologica e fisica.
o L’accertamento sanitario obbligatorio (ASO): modalità e responsabilità degli operatori.
o Il trattamento sanitario obbligatorio (TSO): modalità e responsabilità degli operatori.
• Monitoraggio farmacologico: responsabilità infermieristiche, educazione alla gestione del farmaco (farmaci di nuova generazione, litio, terapia depot).
• Le competenze richieste oggi all’infermiere nella pratica clinica in salute mentale:
○ Analisi e riflessione sullo sviluppo della professione infermieristica in psichiatria
• Équipe multiprofessionale: le potenzialità del lavoro multiprofessionale e della supervisione degli operatori come supporto alla operatività e all’autoformazione.
Testi consigliati per lo studio:

 Materiale fornito dal Docente
 Krupnick S., Wade A., Piani di assistenza in Psichiatria, Ed. McGraw Hill, Milano, 1996.
 Ciambriello C., Cantelmi T., Pasini A., Infermieristica clinica in Igiene mentale, Casa Ed. Ambrosiana, Milano, 2002.
 Townsend M.C., Diagnosi infermieristiche in psichiatria: piani di cura e farmaci psicotropi, Cic edizioni internazionali, Roma, 2002

Testi consigliati per l’approfondimento della materia:

 Bellantuono C., Balestrieri M., Gli Psicofarmaci, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 1997.
 Bertrando P., Vivere la schizofrenia, Ed. Bollati Boringhieri, Torino, 1999.
 Betti M., Di Fiorino M., Psichiatria e Igiene Mentale, Ed. McGraw Hill, Milano, 1997.
 Bogetto F., Maina G., Elementi di Psichiatria, Minerva Medica, Torino, 2000.
 Carpineta S., La comunicazione infermiere-paziente, NIS, Roma, 1992.
 Carpenito J.L., Diagnosi infermieristiche. Applicazioni alla pratica clinica, Casa Ed. Ambrosiana, Milano, 2001.
 De Bertolini C., Rupolo G., Psicologia Medica, Casa Ed. Ambrosiana, Milano, ultima ed.
 Drigo M.L., Borzaga L., Mercurio A., Satta E., Clinica e nursing in psichiatria, Casa Ed. Ambrosiana, Milano, 1997.
 Duxbury J., Il paziente difficile, Ed. McGraw, Milano, 2001.
 Focault M., Storia della follia nell’età classica, Ed. BUR, Milano, 1992.
 Gabbard G.O., Psichiatria Psicodinamica, Ed. Cortina, Milano, 1995.
 Galimberti U., Psichiatria e fenomenologia, Ed. Feltrinelli, Milano, 1994.
 Pancheri P., Cassano G.B., Trattato italiano di psichiatria, Ed. Masson, Milano, 1999.
 Peplau H., Rapporti interpersonali nell’assistenza infermieristica: una struttura di riferimento per l’infermieristica psicodinamica, Ed. Summa, Padova, 1994.
 Peplau H., Il nursing delle relazioni interpersonali, Ed. Summa, Padova, 1992.
 Santonastaso P., Manuale di Psicoterapia, Ed. Masson, Milano, 1999.
 Il DSM-IV-TR, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Ed. Masson, Milano, 2001.
 Siani R., Siciliani O., Burti L., Strategie di Psicoterapia e Riabilitazione: Gli Psicotici e il Servizio Psichiatrico, Feltrinelli, Milano, 1990.
 Cunico L., La comunicazione nell’assistenza al paziente, QUOSS, McGraw-Hill , Milano, 2002.
 Toniolo E., Grossi A. , Oltre lo stigma: strategie di prevenzione in psichiatria, Centro scientifico editore, Torino, 2006.
 Artioli G., Copelli P., Assessment infermieristico: approccio orientato alla persona, Poletto editore, Milano, 2005.
 Dell’Acqua P., Fuori come va?:famiglie e persone con schizofrenia – manuale per un uso ottimistico delle cure e dei servizi, editori riuniti, Roma, 2005.
 Tansella M., Thornicroft G., Manuale per la riforma dei servizi per la salute mentale: un modello a matrice. Pensiero scientifico editore, Roma, 2000.

Ricevimento studenti:
giorno: giorno di lezione
ora: prima o dopo lezione previo accordo con il docente
luogo: sede della lezione


Riferimenti del docente:
 CSM Monselice 0429788501
Fax: 0429788506
e-mail: stefrig@hotmail.com

Modalità d'esame

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
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scritto e orale


Modulo: PSICHIATRIA
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esame scritto + colloquio orale


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA PSICHIATRICA
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esame scritto + colloquio orale



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