L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
PSICOLOGIA CLINICA | 1 | M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA | Lezioni 3° anno 2° semestre |
Roberta Siani
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PSICHIATRIA | 1 | MED/25-PSICHIATRIA | Lezioni 3° anno 2° semestre |
Stefania Strizzolo
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INFERMIERISTICA CLINICA PSICHIATRICA | 1 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | Lezioni 3° anno 2° semestre |
Stefano Rigodanza
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Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
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1. fornire alcune nozioni teoriche generali sulla psicologia clinica, i principali disturbi psicologici e i vissuti psicologici dell’utente.
2. promuovere la capacità di riconoscimento di un disagio emotivo nell’utente
3. sviluppare specifiche competenze comunicative per la creazione di una relazione di fiducia e collaborazione tra operatore ed utente.
Modulo: PSICHIATRIA
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Comprendere la psicopatologia per saper conoscere e inquadrare i i principali disturbi psichici; conoscere i principali trattamenti di farmacoterapia, riabilitazione e sostegno alla persona sofferente e alla famiglia nei diversi contesti di cura organizzati.
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA PSICHIATRICA
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Il corso si propone di fare acquisire allo studente conoscenze teoriche e operative relative alla professionalità infermieristica nell’area della Salute Mentale
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
• Riflettere sui propri pregiudizi e stereotipi verso la malattia mentale.
• Analizzare le peculiarità del nursing psichiatrico e della rete dei servizi in cui si realizza (accoglienza, presa in carico, continuità terapeutica, progetto terapeutico, follow-up, équipe multiprofessionale).
• Descrivere il processo assistenziale, in particolare l’accertamento infermieristico e le modalità relazionali, rispetto alle diverse espressioni di disagio psichico (persona affetta da psicosi schizofrenica acuta e cronica, depressione maggiore, mania acuta, rischio di suicidio o tentato suicidio, delirante e con alterazioni sensoriali).
• Identificare le condizioni ed i comportamenti idonei alla prevenzione e gestione degli agiti aggressivi.
• Discutere le responsabilità degli operatori nella contenzione fisica e nel trattamento sanitario obbligatorio.
• Analizzare i principi della relazione terapeutica quale strumento operativo per il nursing psichiatrico.
• Riconoscere le potenzialità del lavoro multiprofessionale e della supervisione degli operatori come supporto alla operatività e all’autoformazione.
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
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1. Definizione e obiettivi della psicologia clinica.
2. Nozioni di Psicopatologia.
3. La comunicazione con l’utente e con gli altri operatori sanitari.
4. Il concetto di malattia e il vissuto del paziente.
5. Il vissuto dell’operatore sanitario.
Modulo: PSICHIATRIA
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I riferimenti epistemologici in Psichiatria. La psicopatologia. La classificazione delle malattie mentali. Cenni di psicofarmacologia, riabilitazione psioc-sociale, pratica terapeutica nei vari contesti di cura, di psicoterapia e di sostegno psicoeducativo alle famiglie.
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA PSICHIATRICA
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• Concetto di Salute Mentale nella società: analisi dei pregiudizi e degli stereotipi verso la malattia mentale.
• Inquadramento epidemiologico: disagio psichico e disagio psichiatrico.
• Evoluzione dell’assistenza in psichiatria: dalla custodia alla riabilitazione.
• Dipartimento Salute Mentale: caratteristiche, finalità e strutture.
• Prevenzione in psichiatria.
La peculiarità del nursing psichiatrico:l’accoglienza, la presa in carico, la continuità terapeutica, il progetto terapeutico, follow-up e l’équipe multiprofessionale.
La rete dei servizi (formale ed informale) in cui si realizza il nursing di salute mentale : area territoriale, area delle degenze, area della riabilitazione. Analisi del ruolo e delle funzioni dell’infermiere nell’area della salute mentale.
• Il processo assistenziale: accertamento infermieristico ( Modelli Funzionali di Salute di M. Gordon e la tassonomia NANDA) e modalità relazionali rispetto alle diverse espressioni di disagio psichico:
o Modalità assistenziali e relazionali nei confronti della persona affetta da psicosi schizofrenica acuta e cronica.
o Modalità assistenziali e relazionali nei confronti della persona affetta da depressione maggiore.
o Modalità assistenziali e relazionali nei confronti della persona affetta da mania acuta
o Rischio di suicidio o tentato suicidio.
o Modalità assistenziali e relazionali nei confronti della persona delirante e con alterazioni sensoriali.
• La relazione terapeutica quale strumento per il nursing psichiatrico:
○ I principi e l’approccio relazionale alla persona con alterazione dei processi di pensiero (deliri), alla persona con alterazione sensoriale (allucinazioni) e alla persona aggressiva e violenta.
○ L’approccio relazionale e di sostegno alla famiglia e al contesto di vita dell’assistito.
• Crisi e urgenza in psichiatria:
o Condizioni e comportamenti idonei alla prevenzione e gestione degli agiti aggressivi.
o La contenzione quale strumento terapeutico in psichiatria: relazionale, farmacologica e fisica.
o L’accertamento sanitario obbligatorio (ASO): modalità e responsabilità degli operatori.
o Il trattamento sanitario obbligatorio (TSO): modalità e responsabilità degli operatori.
• Monitoraggio farmacologico: responsabilità infermieristiche, educazione alla gestione del farmaco (farmaci di nuova generazione, litio, terapia depot).
• Le competenze richieste oggi all’infermiere nella pratica clinica in salute mentale:
○ Analisi e riflessione sullo sviluppo della professione infermieristica in psichiatria
• Équipe multiprofessionale: le potenzialità del lavoro multiprofessionale e della supervisione degli operatori come supporto alla operatività e all’autoformazione.
Testi consigliati per lo studio:
Materiale fornito dal Docente
Krupnick S., Wade A., Piani di assistenza in Psichiatria, Ed. McGraw Hill, Milano, 1996.
Ciambriello C., Cantelmi T., Pasini A., Infermieristica clinica in Igiene mentale, Casa Ed. Ambrosiana, Milano, 2002.
Townsend M.C., Diagnosi infermieristiche in psichiatria: piani di cura e farmaci psicotropi, Cic edizioni internazionali, Roma, 2002
Testi consigliati per l’approfondimento della materia:
Bellantuono C., Balestrieri M., Gli Psicofarmaci, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 1997.
Bertrando P., Vivere la schizofrenia, Ed. Bollati Boringhieri, Torino, 1999.
Betti M., Di Fiorino M., Psichiatria e Igiene Mentale, Ed. McGraw Hill, Milano, 1997.
Bogetto F., Maina G., Elementi di Psichiatria, Minerva Medica, Torino, 2000.
Carpineta S., La comunicazione infermiere-paziente, NIS, Roma, 1992.
Carpenito J.L., Diagnosi infermieristiche. Applicazioni alla pratica clinica, Casa Ed. Ambrosiana, Milano, 2001.
De Bertolini C., Rupolo G., Psicologia Medica, Casa Ed. Ambrosiana, Milano, ultima ed.
Drigo M.L., Borzaga L., Mercurio A., Satta E., Clinica e nursing in psichiatria, Casa Ed. Ambrosiana, Milano, 1997.
Duxbury J., Il paziente difficile, Ed. McGraw, Milano, 2001.
Focault M., Storia della follia nell’età classica, Ed. BUR, Milano, 1992.
Gabbard G.O., Psichiatria Psicodinamica, Ed. Cortina, Milano, 1995.
Galimberti U., Psichiatria e fenomenologia, Ed. Feltrinelli, Milano, 1994.
Pancheri P., Cassano G.B., Trattato italiano di psichiatria, Ed. Masson, Milano, 1999.
Peplau H., Rapporti interpersonali nell’assistenza infermieristica: una struttura di riferimento per l’infermieristica psicodinamica, Ed. Summa, Padova, 1994.
Peplau H., Il nursing delle relazioni interpersonali, Ed. Summa, Padova, 1992.
Santonastaso P., Manuale di Psicoterapia, Ed. Masson, Milano, 1999.
Il DSM-IV-TR, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Ed. Masson, Milano, 2001.
Siani R., Siciliani O., Burti L., Strategie di Psicoterapia e Riabilitazione: Gli Psicotici e il Servizio Psichiatrico, Feltrinelli, Milano, 1990.
Cunico L., La comunicazione nell’assistenza al paziente, QUOSS, McGraw-Hill , Milano, 2002.
Toniolo E., Grossi A. , Oltre lo stigma: strategie di prevenzione in psichiatria, Centro scientifico editore, Torino, 2006.
Artioli G., Copelli P., Assessment infermieristico: approccio orientato alla persona, Poletto editore, Milano, 2005.
Dell’Acqua P., Fuori come va?:famiglie e persone con schizofrenia – manuale per un uso ottimistico delle cure e dei servizi, editori riuniti, Roma, 2005.
Tansella M., Thornicroft G., Manuale per la riforma dei servizi per la salute mentale: un modello a matrice. Pensiero scientifico editore, Roma, 2000.
Ricevimento studenti:
giorno: giorno di lezione
ora: prima o dopo lezione previo accordo con il docente
luogo: sede della lezione
Riferimenti del docente:
CSM Monselice 0429788501
Fax: 0429788506
e-mail: stefrig@hotmail.com
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
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scritto e orale
Modulo: PSICHIATRIA
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esame scritto + colloquio orale
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA PSICHIATRICA
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esame scritto + colloquio orale
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